ODIO Mikami per aver deciso l'inclusione di una scena di questo genere, indipendentemente dal livello di difficoltà a cui la si affronti; è estremamente semplicistica, frontale, rozza (basta pensare agli spawn dal tetto nella seconda stanza) e in apparenza una forzatura 'action' incompatibile con l'approssimazione di fondo scientemente ricercata per generare situazioni e sensazioni di stampo survival, a più basso ritmo.
AMO Mikami per come ha comunque saputo architettare l'azione, riprendendo ed effettivamente liberando da certi schematismi quanto propose in Resident Evil 4. In un fazzoletto di terreno, in un tempo estremamente compresso eppure dilatato nella percezione come una successione di attimi interminabili, si sviluppa una notevole quantità di variabili attraverso l'impossibilità di prevedere del tutto gli esiti di ciascuna singola mossa - la necessità d'improvvisare e osare subentra di prepotenza ad una pur attenta pianificazione mentale.
I nemici possono tornare ad avanzare anche con un enorme buco in mezzo alla faccia o mezzo emisfero cerebrale saltato (l'headshot ha solo una probabilità limitata di letalità), colpiscono da atterrati o s'alzano di scatto evitando la finisher con il fiammifero, reagiscono ai colpi nelle maniere più disparate (barcollano in una direzione a caso, cadono sul posto o capicollando in avanti, incassano senza batter ciglio, esitano per solo per un attimo o rimangono incapacitati a lungo dando l'illusione d'essere morti), accorciano le distanze con andature e traiettorie insidiose (fintano, scartano, si inchinano all'ultimo, ondeggiano come ubriachi, si spostano verso la zona cieca del puntamento, scattano per coprire la minima distanza o seguono delle curve per aggirarti), alternano la gittata e la frequenza degli attacchi (lunghe combo di coltello, lanci di accette, calci in corsa, rincorse con grab più o meno ostinate, reazioni più o meno repentine dopo un colpo melee subito).
Anche una banalità come quella del bidone rosso diventa un'arte e una scommessa; non è mai piazzato comodamente ed occorre riposizionarlo in modo strategico nel breve tempo concesso dall'orda, pensando a traiettorie e posizioni proprie e altrui, ma rotola un po' a caso, viene urtato e spostato dai nemici che possono pericolosamente avvicinarlo al giocatore pronto a detonarlo, collide con cadaveri e corpi a terra, anzichè uccidere nell'esplosione può trasformare i mostri in torce umane che si lanciano in abbracci infuocati.
L'ho visto un paio di volte. Prestazione notevole, complimenti.
RispondiEliminaAvrei voluto chiederti qualche dettaglio, ma ora non riesco a farlo partire. Funziona regolarmente? Magari è il mio browser.
Dal video la visuale sembra più ampia, quando ci sei in mezzo non si vede una minkia in quelle due stanze :asd:
Cercando di ricordare: quando li hai accecati, hai volutamente ignorato l'uccisione "stealth" perché la fucilata era più semplice?
Hai aggiornato la balestra e/o le frecce?
Se hai continuato, come l'hai sfangata nel tratto successivo senza proiettili? C'è un'altra orda, poi un'altra orda e pure il miniboss.
Continua a riportare se vai avanti, è un graditissimo aiuto :sisi:
Denghiu ^^ L'uccisione stealth è lentissima e non concede frame di invulnerabilità, se noti bene la seconda volta sarei morto nel caso l'avessi tentata, c'è un tizio scampato al flash che mi corre addosso e lo fermo col pompa :sisi:
EliminaLa balestra era potenziata nel numero di frecce (4, anche se in numero massimo avevo solo quelle esplosive) e almeno una tacca nella durata dell'effetto della trappola elettrica e dell'accecamento, credo. Dev'essere stato particolarmente utile quel dardo avvelenato del fighting chance pack; tra l'altro era la prima volta che lo utilizzavo, quella nuvola tossica ha un attimo rallentato l'orda :sisi:
Alla fine stavo proprio andando ad istinto, dando fondo ad un po' tutto quello che avevo, per poco gli tiravo addosso pure le scarpe :ahah:
lol vero, hai svuotato tutto, però non hai sprecato niente. Forse qualche fiammifero, ma eri al limite anche lì, ancora un po' e andavi di pietre focaie :asd:
EliminaOra che lo dici l'ho notato, hai ragione, nel contesto "non toccarti mai" è rischioso il melee pur stealth.
A proposito di "toccate" a circa '51 secondi c'è il ciccione che ti sfiora proprio al limite, sembra quasi che ti sposti mentre ti arriva addosso; sicuramente la fucilata una frazione di secondo prima ha spento l'attacco.
Comunque quasi quattro minuti, sembrano venti ore lol, davvero in certe situazioni il tempo è relativo.
Parlando di "obiettivi" , il primo che ho preso è stato "Niente Trucchi". Un'intera partita senza aggiornare nulla, ne armi ne personaggio, in sostanza non usare il gel verde a parte la prima volta obbligati dal tutorial.
RispondiEliminaFattibile e consigliato come prima run, al limite partendo dalla difficoltà più bassa. In questo modo il gioco resta scorrevole, pur impegnativo soprattutto perché essendo il primo giro, manca la consapevolezza delle situazioni. Facile (si fa per dire), ma allo stesso tempo con un buon il fattore di sfida. E poi mal che vada, se a un certo punto si scoprisse che senza potenziamenti non si riesce ad avanzare, basterebbe usare l'apposito macchinario e potenziare.
In soldoni non aggiornare significa avere il fiato di un asmatico tabagista. Scatto da massimo tre passi per tutta l'avventura e quando si svuota la minuscola barra, fermi a riprenderlo per tre eterni secondi di vulnerabilità.
Significa avere armi inadeguate, soprattutto dal decimo capitolo in su. Meno forti vuol dire più proiettili per abbattere ogni singolo dannato nemico, con in più il malus di non avere borse capienti, quindi solo il numero di medikit, proiettili, fiammiferi che si riescono a portare di base
Aggiungo che facendo questa scelta, arrivati a new game +, potrete sciropparvi tutto il gel che non avete usato prima, ottenendo nell'ordine:
- tutti i trofei relativi alle armi (basterà aggiornarne una o due in base a quanto ne avete, poi uscire senza salvare a mano e aggiornare le restanti. Gli obiettivi sono registrati nel profilo che salva automaticamente).
Utile perché dopo potrete concentrarvi solo sui potenziamenti importanti considerando l'alto numero di gel che occorre e godervi più serenamente un eventuale giro a NG+ da dedicare ai collezioanbili. E poi il trofeo relativo all'aggiornamento del personaggio (stesso discorso, cioè stesso gel perché non si è salvato). Ancora, il trofeo relativo all'aggiornamento della riserva (idem).
Da non trascurare che a questo punto avrete incassato un trofeo importante, i trofei secondari d'accumulo, un NG+ con un personaggio moderatamente forte capace magari di accompagnarvi con scioltezza verso la conquista dei collezionabili e obiettivi di capitolo mancanti. Volendo anche la run da 5h. Insomma, non si fosse capito (lol) consiglio di tentare il non-aggiornamento come primo obiettivo importante alla prima run :sisi:
Secondo obiettivo che ho preso: La Velocità è tutto, completa il gioco in meno di cinque ore
RispondiEliminaSotto di appena 3 minuti e 50". Ho preso alla lettera la questione di finirlo in meno di cinque ore lol. Ho ripetuto l'ultimo capitolo recuperando cinque minuti perché la prima volta ho finito a 5:01:30 e tanta disperazione :sisi:
In pratica si può fare molto meglio. Ho sbagliato i tempi dei primi capitoli trascinandomi l'errore per tutta la vicenda. Ho fatto gli ultimi con fatica. L'avrei potuto evitare se fossi tornato indietro al momento giusto, correggendo le deviazioni inutili e lo spreco di munizioni. Ho giocato in modalità base - un teschio e NG+ - evitando tutto l'evitabile, ma salvando spesso "a mano" perché se il checkpoint è più veloce, viene anche sovrascritto e volendo ripetere un episodio intermedio si rischia di non poterlo fare.
Da qualche parte ho letto che le morti e le partenze da checkpoint contano nel tempo complessivo. Non saprei dirlo, nel senso che quando sono morto sono ripartito da checkpoint, ma caricandolo "a mano", non accettando la sua ricarica automatica e in quel modo il tempo mi è sembrato restasse lo stesso.
Si tratta di conoscere il da fare e farlo più rapidamente possible. Conservare le armi speciali per i boss e non sprecare inutilmente le munizioni delle altre. C'è sempre un modo migliore per attraversare i livelli. Mentre si gioca si scopre passo dopo passo, il punto è solo avere la forza di ripetere i tratti di percorso fatti "male". Più un gioco di stimare le robe fatte e i tempi che farle pad in mano.
Volendo è tutto più semplice passando prima dall'inferno, cioè completando la modalità akumu ottenendo un ********* che da uccisione istantanea. In quel caso per ovvie ragioni le richieste diminuiscono drasticamente.
Riporto i miei tempi, anche se come dicevo sono abbastanza approssimativi, almeno nella prima parte, da prendere con le dovute cautele, al limite confrontandoli con un'altra lista per capire quali sono i margini d'errore.
Capitolo 01 - 00:13
Capitolo 02 - 00:29 (venivo da un save con nessun aggiornamento, perdita di almeno 5')
Capitolo 03 - 00:39 (giri a vuoto, almeno 5' di troppo)
Capitolo 04 - 00:47 (idem come cap 03)
Capitolo 05 - 01:20 (problemi con l'orda. Si possono guadagnare almeno 8')
Capitolo 06 - 02:00 (più o meno ok)
Capitolo 07 - 02:20 (non mi ricordo)
Capitolo 08 - 02:30 (dieci minuti, presumo che sia breve, non ricordo nulla lol)
Capitolo 09 - 02:50 (più o meno ok)
Capitolo 10 - 03:18 (terminato in 28' si può arrivare a 20' volendo)
Capitolo 11 - 03:48 (terminato in 30' ok)
Capitolo 12 - 04:00 (terminato in 12' ok)
Capitolo 13 - 04:13 (terminato in 13' ok)
Capitolo 14 - 04:33 (terminato in 20' ok)
Capitolo 15 - 04:56 (terminato in 23', la seconda volta. Al primo tentativo 28' e non è bastato. Ho velocizzato durante i numerosi spostamenti evitando deviazioni e contro l'orda).
Tornado ad Akumu Mode, l'ho avviata. Se da una parte già nel secondo capitolo mi ha restituito situazioni tanto forti da essere superiori all'intera esperienza (per la prima volta quando un nemico ha sfondato una porta sono saltato sulla sedia), dall'altra la mancanza di checkpoint la rendono troppo punitiva. Poteva essere il pezzo di gioco migliore, non solo la ciliegina sulla torta, ma una torta sopra una torta. Fantastica perché ti costringe a usare tutte, e intendo proprio tutte, le risorse disponibili. Sono pigro e ho una connessione che non permette grossi upload, altrimenti mettevo insieme almeno un paio d'ore di filmati. Si tratta di un'occasione mancata, di brutto. Chissà se un futuro faranno una patch. A conti fatti non si tratterebbe di un aiuto, ma della resa accessibile a una più ampia fetta di giocatori.
RispondiEliminaIntanto personalmente continuo a provarci ancora un po', anche se a pelle, sento che non arriverò in fondo. In ogni caso il primo vero scoglio è nel capitolo 6.
Eccomi, sono arrivato anch'io al sesto capitolo Akumu.
RispondiEliminaChe immensa rottura di coglioni .O A differenza del video il mio checkpoint partiva col tizio che mi lanciava l'ascia quindi almeno una volta su tre non riesco neanche a muovermi. Davvero orrido. E soprattutto sminuisce quanto fatto finora .(
Buh, amarezza. Ho fatto dei video del percorso fin qui. Pian piano li sto dando in pasto al upload, appena finisco posto link della "lista".
Ahahah, se guardi bene il mio video parte esattamente con la trollata allucinante del nemico che lancia istantaneamente l'accetta, solo che nell'occasione son stato pronto a spostarmi subito :'D
EliminaSì, bisogna entrare nell'ottica che spesso si schiatta prima ancora di poter iniziare il tentativo, è tutto molto randomizzato.
Sono quasi certo che il primo riesco a farlo perché sono arrivato al togato/ultimo nemico da portare a spasso, più di una volta. Il problema è l'idea che una volta superato, basti sbagliare qualcosa nel secondo tratto per mandare tutto all'aria.
EliminaIl tuo barile centrale ha fatto scuola, è indispensabile e quel che fai nel video sembra proprio la roba più efficace, però caspita che sbattimento. Soprattutto dopo aver superato l'orda del capitolo cinque e prima l'orda finale del capitolo quattro nelle fogne che mi hanno riuscchiato le sostanze utili al canne mozze. In teoria dovrei rifarmi quei capitoli tentando di risparmiare, ma in pratica non se ne parla tipo mai di mai :nono:
Ultima possibiità gliela concederò spendendo le sei chiavi che ho raccolto, devo solo capire cosa mi potrebbe servire e fare avanti e indietro con il salvataggio per ottenerle dagli armadietti casuali.
Il video lo farò in ogni caso, sia per dichiarare la resa o il superamento di quel piccolo incubo :sisi:
Alla fine ci sono riuscito cambiando approccio. Dopo un paio d'ore di tentativi sono tornato alla base e ho aggiornato la balestra aumentando la durata del darto accecante. Ho accumulato anche un paio d'ore di filmati in cui fallisco, molto più interessanti della riuscita, ma dato che la connessione è quel che è, sto mandano online solo i tre minuti della riuscita. Appena è su, tipo domani, lo posto. Credo che alla fine rispecchi anche le caratteristiche proprie dell'approccio alle cose, Peter più warrior e io volente o nolente approccio da magoh anche quando c'entra nulla lol. A dirla tutta sono arrivato anche ad aprire la seconda porta senza usare i dardi accecanti, ma non sono riuscito ad attraversarla. Insomma, almeno da lì ne sono fuori e mikamicoso sukah :sisi:
RispondiEliminaA parte il facile sfottio, i complimenti in testa al post ci stanno. Basti dire che ill famoserrimo quanto banale barile esplosivo, come dice Peter, non solo è strategicamente da piazzare, ma può essere anche spostato dai nemici che venendoti addosso lo spingono verso di te in quei tre metri quadri. Se spari muori lol. Più avanti che c'è di altrettanto traumatico?
Ch. 6 'cabin defence'
RispondiElimina悪夢 AKUMU mode
la mia versione dei fatti
Ottimo, metodo tendenzialmente non violento, bravo! A questo punto sono stato io ad essermi complicato la vita (anche se con i dardi stavo messo maluccio e avendo sovrascritto l'unico slot mi mancava un savestate utile a poter eventualmente riorganizzare i potenziamenti).
EliminaAlla faccia di Zave che diceva il gioco fosse disonesto e non garantisse i mezzi manco a normal :ahsisi:
Guardare la tua prestazione è molto più emozionante ed è come andrebbe fatta. Io ho l'istinto di sopravvivenza del mago che non deve essere toccato, quindi trovare il mondo di crepare qualsiasi cosa da lontano è quasi una missione. E come ben dici la parte bella è che c'è stata trippa anche per me. Multi-strato, a scavare si scoprono meccaniche grandiose. Comunque senza i tuoi consigli, sia riguardo la reazione all'uccisione stealth che la questione barili, sarei ancora là a provare.
EliminaLa roba brutta restano i checkpoint ad minkiam o perlomeno alla vecchia maniera che se erano sensati in passato quando ancora non si capiva quanto non lo fossero, magari perché figli del concetto coin op, lo sono molto meno oggi in un gioco del genere. Ci stiamo impuntando perché la soddisfazione di sfangarla è altissima, altrimenti davvero ha qualcosa di fuori norma. Almeno ad Akumu. A normal ora in effetti fa sorridere. C'è anche da dire che a farla da padrone è la conoscenza. Io sto al quarto giro di cui uno velocissimo dove ho scoperto le parti da saltare, uno senza potenziare dove ho provato la vulnerabilità e uno per i collezionabili dove ravanando ho finito per conoscere ogni anfratto. E poi non richiede abilità muscolare fuori norma, non come Vanquish ad esempio.
In ogni caso gioco grandioso, un altro che hai sponsorizzato avendo ragione. Qui dentro date dei consiglioni su mega blockbuster davvero incredibili, io e Vic invece continuiamo la sponsorizzazione di prodotti sfigati :asd: Dai, accattatevi Peggle xD Venti giorni, Dragon Ag3, di cui tra parentesi non so una minkia, ma so che lo amerò, gioco di sponsorizzare facendo figure barbine xD Quanto lo aspetto, spero mi faccia riposare un po' iditi :sisi:
Sì, più s'approfondisce e si va sul sottile più si trovano bilanciamenti e dinamiche da giocone di razza che t'aspetti da Mikami, che alla prima passata superficiale magari possono essere messi in ombra da aspetti tecnici\produttivi\artistici un po' deludenti, specie nell'ultimo terzo del gioco. Molto contento che ti stia piacendo tanto :sisi:
EliminaSono bloccato al boss finale del capitolo sei. Non so come uscirne. Nel paio d'ore che ho provato ieri ho visto tante volte la schermata di game over di quante ne viste in tutto il gioco.
RispondiEliminaIl concetto è che bisogna stopparne la furia e poi colpirlo. Il problema è che le armi sono lentissime, passare da un dardo all'altro in quel contesto è come giocare in moviola contro un avversario a velocità doppia. A un certo punto sono riuscito a dannaggiarlo gettandogli addosso tutto quel che avevo, ma non è andato giù. Ho avuto l'impressione che il suo lato destro sia un punto cieco, ma si muove troppo velocemente per sfruttarlo. Niente, a meno di non trovare qualche nuova soluzione, credo sarà il punto che mi farà abbandonare il tentativo Akumu. Peccato, l'avevo messo in conto, però sbatterci la faccia dopo tutta la fatica fatta finora, è ugualmente trist .(
Ho guardato qualche video. Lo buttano giù in un minuto e sta sempre fermo che cazz O_O Ho il mostro rotto, aiutoh :asd: Forse è la versione old gen con meno fogliame a video e meno posti dove nascondersi. Buh, io gli sparo sopra, ma non si stoppa mai. Controllo gli aggiornamenti di un salvataggioi precedente e vedo che aggiornamenti posso cambiare.
EliminaVa beh l'ho fatto. Invece di scappare l'ho inseguito e sparato alla cieca, in mezzo al fogliame, schivandolo in modo altrettanto casuale. Brutta prova, mia e sua, mi sa. Più tardi provo il capitolo 7, millemila nemici e anche il coso ad apparizione casuale. Invece dei videoghueim, appassionarsi di pesca e stare nella barchetta canna in mano ad oziare no eh!?!! :asd:
EliminaFinita la modalità AKUMU e gioco platinato. Se la matematica non mi tradisce dovrei essere morto circa ogni sette minuti per quindici ore. Grandiosa esperienza, ma ora anche basta :sisi:
RispondiEliminaHai visto il mio risultato, sovrascrivendo sempre lo stesso slot senza mai ricaricare salvataggi o autosave? :ahah:
Elimina[im#]https://pbs.twimg.com/media/B13Jsn0IEAA-H8a.jpg[/im]
Secondo me le statistiche sono rotte. Ho una partita a normal che segna 1400 morti, non ci sarebbe stato il tempo di morire così tanto (che suona stranissimo da dire, ma è così lol). Poi cerco lo screen.
Eliminacome detto è abbastanza surreale [im#]https://lh6.googleusercontent.com/-IbmqbEGfhtM/VF5VZu4BPNI/AAAAAAAACKQ/q4J7WSUbxw4/s512/The%2520Evil%2520Within_20141024173948.jpg[/im]
EliminaOk, le statistiche in generale non sembrano molto affidabili, per usare un eufemismo XD
EliminaNel mio caso però direi che ci possono stare, è stata un'ecatombe di sicuro, anche perchè mi sono pure a messo a cercare di ottenere certi trofei incrementando ulteriormente le morti.
Sarò morto 200 volte solo nella cabin defence del capitolo 6, ci son rimasto due giorni :ahsisi:
:asd:
EliminaComunque quanto è bellissimo sto gioco anche al netto della feccia di alcuni passaggi?
Un giorno che non l'avvio e già mi manca. Ero fortemente tentato di provare una speedrun con l'attrezzo che sblocchi ad Akumu, quel pugninfaccia da morte istantanea che potrebbe farmi godere assai. Invece, credo che finirò per venderlo settimana prossima in modo da pagare meno DragonAg3 .(o GTA errr...).
Emozioni intense. Ho rimesso Resident4 in versione PS3, davvero bellissimo ancor oggi, ma non me la sento di ripartire in questo momento. Mi manca la run a difficile. In ogni caso ritrovare nei primi quindici minuti, una tagliola, un villico che cammina a velocità scostante, una trappola a muro (che idiotamente ho cercato di disinnescare xD), un'atmosfera fantastica, è stata cosa buona :sisi:
Finita la 'speed run' in 4 ore e 48 minuti senza potenziamenti con il green gel, (new game a difficoltà casual), così ho portato a casa due trofei in un colpo. Non c'è un attimo per cincischiare, il requisito sotto le cinque ore è abbastanza al limite.
RispondiEliminaIndubbiamente dover andar di fretta ha il suo bel mordente, ma l'esperienza in sé e per sé fruita così non guadagna sfumature particolarmente interessanti, molto meglio goderselo con calma.
Anche perchè si capisce ancor meglio come sia proprio concepita per provare più volte singole scene, non per essere attraversata fluidamente.
Patch da un giga di ottimizzazioni minori, qualsiasi cosa voglia dire.LINK
RispondiElimina