martedì 6 gennaio 2009

Test Videoludico: domanda 4a

Cosa sta per accadere? Reazioni dell'utente --> inside <--

a)
Il cuore del videogiocatore presente alla scena è grande quanto una rapa lasciata raggrinzire sotto il sole d'agosto. Final Fantasy Tactics PSP finisce nel cestino dei rifiuti insieme all'ottavo capitolo della saga e My Boyfriend sottratti alla sorellina che con codeste ciofeche amorose voleva millantare l'appartenenza al popolo videoludico.

b) Il cuore del videogiocatore è una fragola a cui manca solo la panna montata: interrompe le battaglie per mandare in loop la scena per un numero infinito di volte, sognando di vestire ora i panni del cavaliere ora quelli della principessa.

c) Il cuore del videogiocatore è l'alimentatore di una cpu che non fa altro che macinare statistiche. Si chiede quanta "energia" permetta di recuperare un simile abbraccio e se ne esista una versione dannosa a causa del sentore di un manico saggiato dal cavaliere al di là di tutto quel raso principesco: 'sarebbe un'arma straordinaria!' grida tutto eccitato mentre corre a consultare la guida strategica in cerca d'informazioni in merito.

d) Il cuore del videogiocatore funziona meno di tutti gli altri sensi. L'olfatto lo spinge a chiedersi se i due stiano trattenendo il respiro dopo aver convissuto in una piccionaia per intere settimane, per di più senza la biancheria di ricambio. Di contro gli ormoni s'interrogano sul tempo necessario per arrivare al "nocciolo" della questione: tra l'armatura di lui e le trecentocinquemila sottovesti di lei, 'almeno altri dodici turni… se hanno dentro l'opzione -riequipaggia- ne basteranno meno di cinque' sbotta sicuro dell'intuizione. Si mette comodo, prende i popcorn e aspetta.

e) Il cuore del giocatore pompa speranza al suo cervello spingendolo a sognare un prodotto videoludico dove finalmente i contatti fra avatar non siano limitati alle mazzolate, agli strumenti di morte che infilzano le viscere o agli sfregamenti di carni, sempre e solo sudate a causa degli incontri "agonistici" corpo a corpo. Spegne la PSP e tutto esaltato va a stendere il disegno di un gameplay che finalmente contempli la possibilità di armoniosi contatti umani digitalizzati.

x) Pur non lavorando in un reparto di chirurgia cardiovascolare so cosa passa in testa al ventricolo dell'organo cardiaco impegnato nella visione e ora ve lo espongo!

- quì sotto la valutazione da acquisire in seguito all'unica risposta scelta e il relativo punteggio da sommare a quello dei test precedenti

a) Siete giocatori duri, con le palle… un po' dappertutto, a mo' di albero di natale. Pallosi, appunto.
0.0 punti

b) Siete giocatori sensibili dotati del dono malefico dell'empatia; solitamente succubi delle sensazioni teletrasmesse e quindi in continua astensione dalle proprie. Pucciosi con riserva.
+1 punto

c) Siete giocatori ormai persi irrimediabilmente nei meccanismi videoludici. Hardcore irreversibili.
+1 punto

d) Siete giocatori che vivono il videogioco in modo diretto senza filtri di sorta. Dopo aver ucciso un nemico vi chiedete quanto verrebbe a costare un rito funebre dell'avatar valutando la possibilità d'intraprendere un business legato alle casse da morto digitali. Oscenamente razionali.
– 1 punto

e) Siete giocatori a cui non basta vivere i mondi fantastici disponibili, perciò non riuscite a fare a meno di coltivare la presuntuosa speranza di essere un giorno il dio creatore di uno di loro, pur lavorando in tutt'altro campo rispetto a quello videoludico. Incontentabili.
+5 o -5 punti in base alla resa pratica (positiva o negativa) delle aspirazioni provate.

x) Riposta sempre buona a prescindere, bagnata dalla solita iniziativa mai abbastanza lodata.
Soliti immancabili 10 punti sulla fiducia con possibile lode.

NOTA
Link al video che mostra la scena completa. Non contiene spoiler dannosi, ma chiaramente se intendete giocare FFT per PSP senza ALCUN tipo d'informazione riguardo la trama principale, evitate di cliccare.

7 commenti:

  1. Finirò all'inferno per aver violato con codeste spiritosaggini una delle migliori cut scene della storia videoludica xD ... è meglio che mi avvii a nanna se no prendo bastonate anche dalla befana in arrivo ^^" ... SWOOSH

    RispondiElimina
  2. Ahaha, risposta a) senza dubbio... rumenta jappo-adolescenziale XD
    E io le bastonate le evito perchè SONO la Befana XD 26 anni, cribbio...

    Comunque leggendo prima il commento nella mia casella email, pensavo avessi messo l'altra cutscene di Square ;D

    RispondiElimina
  3. la D è genialeeee!

    E comunque parliamo di uno dei più alti esempi di script in un jrpg, caro koji... la rumenta è ben altra ;)

    il vostro

    RispondiElimina
  4. y) il vostro cuore ha un soffio; non gettate dalla finestra quella PSP che fino ad ora vi ha esaurientemente fatto comodo come fermacarte (specchietto per incipriarsi il naso se siete videogiocatrici) solo per la remota prospettiva di portarla a modificare per il retrogaming (e anche perchè vi ricordate che avete parcheggiato la macchina sotto casa e ci sarebbe il rischio di centrarla)

    Comunque questo alto esempio di script in un jrpg quasi quasi mi fa rivalutare le cut-scene di Gears of War XD

    RispondiElimina
  5. Loggati, maledetto!

    Scherzi a parte, il buon Gambler già mi istruì sul fatto che il team dietro Tactics/XII/Vagrant Story generalmente presenta storie più "politiche" e quindi potenzialmente più vicine al mio gusto attuale, ma per me ormai è finito il tempo dei jrpg, un po' come finisce il tempo del rock'n roll.
    Riguardo questa cutscene in particolare senza conoscere assolutamente niente del contesto, io non ci vedo altro che il solito tema del sacrificio (tanto caro ai jappi ma per noi abbastanza incomprensibile, a meno di resurrezioni dopo tre giorni), il solito amore eterno oltre la società lo spazio e il tempo e i mali stagionali, la solita volontà superomistica declinata in salsa sedicenne... per caso il tizio in armatura sarebbe poi il villain? Poi che la direzione artistica sia pregevole non lo metto in dubbio. Ma ormai anche questa è più un'eccezione che una regola nelle produzioni Square-Enix...

    OT
    Oh la mia psp è crackata e ha già un giro di emulatori installato; purtroppo sulla slim l'emulazione non è ancora perfetta :(

    RispondiElimina
  6. Non mi ricordo i dati dell'account! E poi sei stato tu a crearmi questa nuova identità, devo rispettare il personaggio :-P

    Ovvio che la scena, estrapolata dal contesto generale, presenta i soliti quattro temi analizzati sempre allo stesso modo e sempre per il solito pubblico; se prendiamo però il gioco nella sua interezza potremmo notare come i vari pezzi del puzzle vadano a formare un background solido, quasi una piccola (e modesta) epopea cavalleresca.

    Ma vabbè, io che ormai da 6 mesi non gioco più ho pochi mezzi per argomentare XD

    RispondiElimina
  7. Koji se ti riferisci al mieloso ff8 sarebbe andato bene, con tutte quelle piume avrei raggiunto ugualmente lo scopo, ossia espletare il concetto di piccionaia a 360 gradi xD

    Pur non condividendo del tutto la proposta "B" durante l'abbraccio un francesissimo "ollalà" in falsetto mi è venuto fuori spontaneo (poi sono andato sotto il divano e ho recuperato gli attributi asd): l'impatto sia fisico (dell'animazione) che simbolico, secondo me è notevole. Per la scena nel suo complesso beh, sì è assolutamente uno stereotipo abusato: e poi quando parte con il discorso da oratore su cassetta di frutta nel parco è normale sentire un certo imbarazzo per lui, sembra davvero fuori di testa, sincrono, luogo o quant'altro ^^" Come dice lo stimato anonimo in trasferta, tutta la cosa nel complesso acquisisce una maggiore sensatezza pur restando un FF anche se più adulto. Poi comunque non credo di sbagliare se dico che in FFT a contare siano le meccaniche pure dei combattimenti: la scena in se è di ottima fattura, per certi versi facile preda di ilarità o di analisi critica improntata sul discorso "artistico" in se, ma sempre marginale a prescindere.

    xPeter prova a chiuderla quella finestra, abbassare le tapparelle e spengere la luce: dopo di ché sdraiato sul lettino prova ancora una volta ad ammmare quella PSP. Se anche in quel caso lo sbrilluccichio persistesse l'operazione chirurgica resterebbe davvero l'unica chance fra voi. Il problema - come accenato tempo fa - sarebbe il viaggetto nella Casablanca dei "custom" : io ho trovato un chirurgo che ha imparato l'arte fai-da-te ed opera in uno stanzino completamente fuori norma e solo l'organismo di cui è certo non subire cause penali per eventuali collassi o invalidità permanenti. Però credo che a forza di ravanare una soluzione si trovi anche da noi ^^ Ora come ora la prima cosa da fare è ritrovare la sintonia (se serve il dottor stramboaMMore de noi artri, apre tutti i giorni dopo le 24... riguarderai la PSP come mai hai fatto prima d'ora LOL)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.