lunedì 2 ottobre 2017

[Blast from the Past] Super Console #7

di xPeter


Nuova rubrica di Wonderland Tavern dedicata alle scansioni delle care, vecchie riviste cartacee, cimeli nostalgici da anni ormai soppiantati dall'internet.
Super Console #7 è stato uno dei miei primi acquisti videoludici in edicola, mi pare di ricordare ne avessero passato addirittura la pubblicità in TV.
È sul serio un numero speciale; a parte l'annuncio del ritorno di Donkey Kong, con i primi screenshot dell'impressionante grafica renderizzata del primo Country, quella tra le conversioni 16-bit di Super Street Fighter II e Mortal Kombat II pareva davvero "la sfida del secolo", ma gli unici a vincere sarebbero stati i felici possessori di SNES.
Di seguito gli scan (occorrerà ovviamente cliccare sulle immagini per ingrandirle) delle due mitologiche recensioni, con tanto di didascalie strampalate e movelist piene di errori (chissà quanti avranno provato senza fortuna a far eseguire a Guile quel fantomatico "Super Sonic Boom").









6 commenti:

  1. Figata! Io conservo gelosamente Super Console 1, uno dei pochi che non sono finiti nella pattumiera durante vari traslochi. Acquistato insieme a Mega Console per quelle SEGA che iniziava nello stesso mese se non sbaglio (poi uniti in un'unica testata) e TGM. Nel periodo in cui ero indeciso su cosa mi sarei rovinato gli occhi tra SNES e AmigaCD32 appena sfornato. Qua dentro cronaca già riportata in altre occasioni, sbagliai scelta andando di console Commodore che aveva entrambi i piedi dentro la fossa, morta entro breve tempo. A quel punto dopo un po' andai di Playstation.
    Chissà cosa sarebbe successo se avessi scelto il Super Nintendo. Tra l'altro prima di avere il CD32, ho avuto il GameBoy B/N FAT. Non era neanche così lontana come possibilità.

    Se riesco a recuperare uno scan, metto giù qualche pagina. Consigli su quali preferire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quel CD32 lo avessi ancora oggi lo venderesti sui 250-300€, per dire.. tra l'altro ne vorrei anche recuperare uno, quando ho finito di dedicarmi al CDTV vorrei prendere un adattatore dei giochi Master System per Mega Drive ed il passo sucessivo sarebbe il proprio il CD32.

      Tornando al discorso delle riviste negli anni ho fatto prendere anch'io la via della spazzatura a molte di esse, però ho avuto la bizzarra malinconia di staccare e conservare le pubblicità, motivo per cui posseggo i paginoni pubblicitari di roba di vent'anni fa o giù di lì. Dovrei avere teoricamente la possibilità di scannerizzarle e postarle ma sinceramente il tempo libero che ho a disposizione preferisco dedicarlo a giocare, già fatico a trovare il tempo per scrivere, figuriamoci a scannerizzare uppare e postare vecchie riviste.
      Se magari dovesse capitarmi un buco però cercherò di ricordarmi di questa rubrica.

      Elimina
    2. Nel caso non uppate su blogger, ci vuole un servizio di hosting che non comprima le immagini; anche solo la conversione da png a jpeg di imagur ha fatto perdere un po' di leggibilità.

      Elimina
    3. @Vic a suo tempo avevo tirato un sospiro di sollievo per essermene liberato, ma dici bene. Tra l'altro sarebbe stato un affare "del destino", c'avrei comprato uno Switch quasi alla pari chiudendo il cerchio in modo perfetto .D

      P.S. dovrei avere conservato un gioco, con un diavolo stile Geppo. Gli altri dati via assieme tra Zool, Sensibile Soccer(?), un simulatore di elicottero, Liberation (gdr sci-fi in prima persona di cui non c'ho mai capito una mazza), un joystick con la base di ferro, fantastico come mai trovati in seguito. E poi altro. Insomma, pure bella carica. Rammarico milleventi. Magari al prossimo giro sulla macchina del tempo :sisi:

      Elimina
    4. @ xPeter: ok, lo terrò presente

      @ Max: il gioco era Litil Divil

      Elimina
    5. Ecco bravo, è lui. Dentro la confezione c'erano anche dei fogli a quadretti dove disegnare i dungeon. Ah che tempi quelli della carta e penna anziché l'internet pappapronta ^^
      E non era Sensible Soccer, ma Cannon Fodder su CD32.
      Niente ho un attacco di nostalgia potenteh. Chissà se la ripropongono in versione scatoletta di plastica come le ultime console retro che stanno uscendo.

      Elimina