martedì 10 maggio 2016

Dark Souls 3 - Trofei: Un Finale e alcuni Gesti rari


Ho terminato il giro a NG+ dove ho sbloccato una serie di Gesti non immediati da recuperare e altro materiale legato al finale "Usurpazione", alcuni personaggi evocabili e quest dedicate.
Di seguito inserisco gli appunti scritti per mantenere la rotta, accenni che devono essere eventualmente completati dall'esplorazione e relativa conoscenza del territorio, video e wiki assortite. Il particolare di queste informazioni è l'essere incastrate tra loro in modo da permettere di svolgere i compiti in ordine cronologico.
Le guide ben fatte non mancano, infatti quanto segue può essere considerato in qualche modo superfluo, ma tant'è.
Ovviamente dopo il continua, sono presenti SPOILER di vario genere



- I passi per portare a compimento il finale sono segnalati con tag [END]
- La Quest di Siegward per suoi gesti e miracolo, tag [SIE] 
- I personaggi bot evocabili come fossero dei giocatori reali tag [BOT] 

Tutto ciò (tre su cinque situazioni tra quelle citate) è in contrasto con la quest di Sirris che nel caso va fatta in altra partita oppure recuperata al primo giro se non si è entrati in contatto con Rosaria.

Quanto segue parte dal presupposto che s'inizi una partita NewGame+ e soprattutto si da per scontato che conosciate le basi di questo DS3, luoghi e persone (comunque linkati alla wiki nel caso fosse diversamente)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GUIDA PASSO PASSO (in ordine cronologico)

[END] Insediamento Non morti
Incontrare Yoel, accettare i sui servizi, tornare al Santuario.

[END] Santuario
1) Parlate con Yoel al Santuario, accettare di tirare fuori la vera forza, ossia guadagnare un punto attributo senza spendere anime.
2) Fatto ciò, morite un paio di volte nello stesso Santuario saltando dalla cima o come volete.
3) Tornate da Yoel per un altro punto attributo fino a cinque.
4) Ripetete fin quando non vi darà più nulla (in totale un paio di morti come accennato per cinque volte).
4) A quel punto ricaricate il Santuario e tornate da Yoel che sarà morto a sua volta. Al suo posto, di fronte, troverete Yuria. Parlatele esaurendo tutti i dialoghi e acquistando il materiale se vi manca (o farlo in un secondo momento).

[SIE] Insediamento dei Non-Morti, bonfire Ponte Pericolante
1) Arrivate fino alla torre del gigante con le frecce, per intenderci all'ascensore "doppio". Scenderà Siegward, parlateci (come sempre esaurite ogni linea di dialogo).
2) Fate scattare l'interruttore senza restare sopra l'ascensore in modo che la piattaforma successiva salga anziché scendere verso la Strada dei Sacrifici. Salite dal gigante, riscendete, ma nel farlo invece di arrivare in fondo, saltate a metà della discesa, dove c'è una sporgenza (in genere anche una scritta di qualche giocatore che la mette in evidenza).
3) Troverete Siegward. Aiutatelo a uccidere il boss infuocato, alla fine parlate con lui. Otterrete un gesto e quando si addormenterà parlateci ancora senza skippare nonostante non dica nulla, in modo da guadagnare un altro gesto (sleep).

[END] Strada dei Sacrifici
Parlate con ANRI e il suo amico (muto) fino a quando iniziano a ripetersi.

[NOTA] Ciò che segue va fatto PRIMA di uccidere i Guardiani dell'Abisso. Importante, altrimenti non funziona quasi nulla.

[BOT 1] Heyzel per il gesto "Bow Proper"
Fortezza di mezzo (senza aver parlato con Rosaria, quindi la prima volta che arrivate)
1) Raggiungere il centro, verso le scalinate tra il bot umano aggressivo e il primo granchio gigante, fatelo in forma brace in modo che possiate essere invasi. Se tutto va come deve andare, Heyzel dopo qualche attimo v'invaderà come farebbe un giocatore normale. Uccidete per non essere uccisi.
2) Camera di Rosaria, raggiungete Rosaria (attraverso il passaggio del boss di Cristallo e poi tutto il percorso sopra la Cattedrale delle Profondità (cercate  eventualmente un video). Essendo NG+ immagino abbiate conservato qualche Lingua Pallida, ecco, dategliela, una per far salire il patto
-(nota: a questo punto Sirris sarà ostile, l'anello del gatto lo perderete saltando la sua quest).
3) Tornate alla Fortezza di mezzo, spegnete le tre torri senza andare oltre il portone che si aprirà nei pressi delle Rovine del Forte, strada che porterà successivamente ai Guardiani dell'Abisso e in forma umana (brace) controllate la torre dove sono raggruppate le lumache, nei pressi della scala che porta al Bonfire Lupo Farron. Dovrebbe esserci il segno a terra di Heyzel, evocate. Alla sua apparizione vi darà il Gesto. Tra l'altro è un bot fortissimo, tenetelo in considerazione per aiuti vari ed eventuali anche durante invasioni umane in quella zona asfissianti per via del Patto relativo.

[BOT 2] Londor Pale altro bot che una volta evocato restituisce un Gesto per il trofeo
Esterno Forte Farron (il bonfire che si trova all'interno del portone che avete aperto spegnendo le torri, quello più vicino ai Guardiani dell'Abisso).
Seguendo la quest per il finale "usurpazione" dovreste avere ottenuto cinque segni oscuri, indispensabili per evocarlo. Si trova alla sinistra di questo bonfire. Se lo mancate potete ritrovarlo dal boss Sullyvahn.

[BOT 3] Black Hand Gotthard si trova nelle scale che conducono ai Guardiani dell'Abisso. Ripulite la zona o lasciate che si scontrino tra loro, uccidete i sopravvissuti in modo che ci sia il tempo per fargli compiere il gesto con tranquillità.




[NOTA] Ora, volendo, potete uccidere i Guardiani dell'Abisso

[END] Dopo l'uccisione dei Diaconi delle Profondità
Santuario, parlare con Anri esaurendo i dialoghi a disposizione

[SIE] Dopo l'uccisione dei Diaconi delle Profondità ed aver aperto la porta principale (quella da cui si può entrare partendo dal bonfire della Cattedrale)
1) Bonfire Cattedrale Delle Profondità, subito fuori a destra, dentro un pozzo. Parlare, esaurire il dialogo in cui vi chiede indirettamente di recuperare la sua armatura.
2) Santuario, salite su per la torre, quella che avete aperto con la chiave da 20.000 anime. Una volta giunti in cima, la porta alle vostre spalle sarà chiusa. A questo punto non so se avete già incontrato Patches alla Cattedrale o meno, comunque è lui che deve chiudervi dentro.
3) Scendete attraverso le bare, aprite la porta o raggiungete il Santuario come volete. Salite le scale alla parte opposta di quelle che portano alla torre, Patches sarà là. Parlateci e NON perdonatelo in modo che vi dia i suoi due Gesti se già non l'avesse fatto nella run precedente. Acquistate l'armatura di Sie testa di cipolla
4) tornate da Siegward intrappolato nel pozzo, consegnate l'armatura, esaurite i dialogo.

[END] Appena giunti Catacombe di Carthus, parlate con Anri come sopra. Si trova nel corridoio parallelo (più avanti) a quello della prima palla rotolante di scheletri.



[END] Appena giunti Catacombe di Chartus, stavolta si trova nella via parallela al ponte che può essere rotto per scendere di sotto, prima del Boss. Parlateci esaurendo ogni dialogo




[END] Appena giunti, dopo il passaggio precedente, scendete dal ponte rotto trasformato in scala, raggiungete il Lago Ardente, costeggiate il lato destro fino a trovare un ingresso per una grotta. Horace sarà dentro, ostile. Uccidetelo a ogni costo, non lasciatelo vivo in quel momento.

[SIE] appena giunti a Irithyll, importantissimo non fare altro, ma andare dritti per dritto verso Siegward - attraversate il ponte, correte fino alla Chiesa di Yorshka, scendete verso il lago, raggiungete la grotta piena di ragni, salite le scale e parlate con Siegward che si troverà di fronte al fuoco appisolato.
In questo caso potete recuperare i gesti persi in precedenza oltre ad ottenere il preziosissimo miracolo che ci serve per il trofeo.

[NOTA] In teoria, lato obiettivi, la quest di Siegward potrebbe finire qui. Se si vuole portare in fondo per ottenere la sua armatura seguite una guida. Più o meno i restanti passi da compiere sono quelli di liberarlo da una cella nelle Prigioni a cui però si ha accesso dalla Capitale Profanata, combattere Yhorm il gigante in cui sarà presente, parlarci, tornare in ]questa zona in un secondo tempo per raccogliere la sua armatura.

[END] Tornate al bonfire della Chiesa di Yorshka, c'è ANRI vicina a un muro. Parlateci. Non colpite nessuna delle statue presenti in quest'area perché tra loro si nasconde in personaggio che se scovato rovinerà il finale che cerchiamo.



[NOTA] Se vi siete persi il gesto di Londor Pale prima dei Guardiani dell'Abisso, lo potete recuperare ora prima di uccidere il Boss Sullyvahn. Il suo segno d'evocazione si trova nei pressi della nebbia, spalle a... a sinistra)

[END] Dopo la sconfitta del Boss Pontefice Sullyvahn Santuario, parlate con Yuria. Esaurite ogni dialogo, con ancor più attenzione delle altre volte.

[END] Anor London prima del meccanismo che smuove le scale c'è una cappella dietro una parete nascosta che probabilmente avete trovato nella prima run. Parlate con "Yoel 2.0" poi andate in fondo, interagire col corpo, guardare il filmato.
Fatto ciò, i giochi sono ormai fatti, avrete il finale che desiderate dopo aver battuto il boss finale e andando oltre come la prima volta.
L'unica IMPORTANTE raccomandazione a questo punto è quella di NON curare il sigillo oscuro, ne con la guardiana ne con la statua nascosta nei pressi della cella di Irina (se non ricordo male il luogo).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Segnalate eventuali imprecisioni. Sono appunti che mi sono stati utili, spero lo saranno anche per qualcun altro. Sono personali, riscritti in base a quanto ho fatto, ma ovviamente si basano su informazioni preesistenti.

Probabilmente a giorni finirò il secondo giro e poi entro una settimana avrò dimenticato tutto .-. Insomma, eventuali domande in proposito hanno una data di scadenza perché tendo a dimenticare tutto. Nel caso la wiki era, è quanto resterà amica di tutti.


3 commenti:

  1. Il sistema di soluzioni via ciance, a parte mostrare nel mio caso l'ingenuità riguardo il linguaggio da utilizzare per questi schemi (a volte vado del tu, del voi dell'essi a casaccio o inserisco dettagli probabilmente mancandone altri più importanti), è anche anacronistico nel momento in cui con un video di qualche minuto si riescono ad ottenere risultati migliori. Fatto sta che senza questa sorta di cronologia probabilmente arvei dovuto fare più passaggi di quanti me ne sono serviti in realtà. Schema carta e penna, vecchio, ma in fondo ha il suo motivo d'esistere.

    Conto di aggiungere la soluzione della quest di Sirris che come accennato nel post va in contrasto con le altre per via di Rosa la cui alleanza è necessaria per la situazione riportata finora. E probabilmente metto il freddo elenco degli anelli presenti in NG+ e NG++ attualmente l'ostacolo tra me e il 100% e di fatto anche uno degli aspetti più lunghi e a dirla tutta frivoli perché si tratta di raccogliere merce, mera pratica collezionabile come in giochi meno prestigiosi.

    Ho fatto tanto, ormai tento di chiuderlo. In ogni caso mi sto divertendo più in questo frangente che la prima volta che l'ho giocato normalmente tentando di scoprire di fatto qualcosa di assente, mentre invece quell'assente inserito in uno schema legato al completismo, paradossalmente guadagna consistenza. Quando il superficiale restituisce sostanza a ciò che si era dato, erroneamente, per profondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che casino xD Non capirò mai il gusto miyazakiano di imboscare un puttanaio di inutili e imprescrutabili relazioni tra PNG e interazioni segrete assortite.
      La mia 'soluzione' è più sintetica: fanculizzare tutto e passare a Uncharted 4 :sisi:

      Elimina
    2. Tenta di giocarsi la carta della sorpresa, dove magari passi trenta volte, tutte identiche anche per via del reset del bonfire quando muori o quando ti teletrasporti, all'improvviso appare un personaggio che diventa LA novità. In teoria. In pratica nessuno, anche a ragione considerando che la struttura non lo permette, pensa sia il caso di giocarlo venti volte a casaccio sperando di aver intuito perché quel personaggio va via (se non vendi delle cose accade, come l'esatto contrario cioè se ad un altro compri tutto quel che ha in quel momento .-.) o resta si sposta, vive o muore.

      NG++ offline si macina tutto. Sono un po' preoccupato per alcuni boss, tra cui quello fatto assieme che sono costretto a rifare per l'ennesima volta. Va beh si vedrà. Il progetto è di chiuderlo entro la settimana, lasciarlo decantare e poi decidere se darlo dentro per No Man's Sky perché i DLC non m'interessano.
      Per Unchated rispondo nel post mese che vado lungoh lol

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.