domenica 10 agosto 2014

[Filmerrimi di mezza estate - 3a parte]
The Counselor - Il Procuratore

diretto da Ridley Scott, scritto da Cormack McCarty
con Michael Fessbender, Javier Bardem, Brad Pitt, Cameron Diaz, Penelope Cruz



Ne avevo letto piuttosto male e dopo l'immondo Prometheus ero pronto ad aspettarmi il peggio da Ridley Scott, invece devo dire che il film ha il suo perchè.
Certo, in quanto a plot è esilissimo; il tutto sommato banale affare di droga andato storto tra l'innominato Avvocato (in società con due eccentrici poco di buono) ed il cartello messicano è solo uno sfondo, abbastanza fumoso perchè interrogarsi sui molti dettagli omessi risulti tanto inevitabile quanto superfluo.
I dialoghi di Cormac McCarty sono la vera attrazione, nonchè il gioco di prestigio che distoglie abilmente dalla sceneggiatura stessa, traballante e con qualche caduta ogni tanto - ma è un gran bel venire raggirati. Quasi tutti i personaggi sono sornioni affabulatori che non lesinano su fascinose osservazioni filosofiche, toni profetici e battute ad effetto, ma i protagonisti in particolare, quando si passa all'agire, risultano troppo poco preparati e pronti alle preventivabili conseguenze nefaste della situazione in cui si sono scientemente infilati, e anche nei casi di mefistofelica scaltrezza appaiono comunque tremendamente isolati nelle proprie iniziative - difficile non vederci una comoda semplificazione narrativa ben prima che un qualcosa di ricercato.
Tra le due attrici principali spicca giocoforza Cameron Diaz; i suoi lineamenti fattisi più marcati con l'età ben si abbinano al ruolo più sovraccarico del film, a cui sono dedicate certe ampie digressioni di pura caratterizzazione - la famigerata scena della macchina è in effetti una baracconata assurda, ma l'azzeccata descrizione con cui l'accompagna Reiner\Bardem esplicita una (auto)consapevolezza in qualche modo riabilitante.
L'impatto scenico della dettagliata ma stilosa rappresentazione della violenza e certe escursioni visive nell'indifferente, rude bellezza della natura si fanno apprezzare, in linea con la cruda poetica dell'autore di riferimento.


Nessun commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.