I tawernicoli
Tentano la quadratura del cerchio magico, scendono a patti con la (in)volontaria sospensione dell'incredulità, sbarellano ogni due per tre dal cinismo all'euforia paradossa, continuano imperterriti a videogiocare (troppo e troppo poco) e a procacciarsi dosi di qualsiasi sostanza generi la fantasia. I taWernicoli sono animali strani, alcolizzati astemi, sognatori pragmatici, rivoluzionari sonnacchiosi, entusiasti annoiati; vanno e vengono nel locale che non c'è per uno scotch d'annata (facciamo pure una birra o una gazzosa) e lanciano i loro messaggi imbottigliati nell'oceano (facciamo pure in un laghetto con le oche).
In evidenza
di xPeter Nelle settimane successive al rilascio del quinto personaggio della season 2 di Street Fighter V, bighellonando nel trainin...
L'ho iniziato finalmente.
RispondiEliminaCombo del video devastante .O
Il personaggio femminile lo sblocchi quando finisci il gioco?
Funge meglio dell'originale?
Quanto dura più o meno un giro completo?
Mi piace tutto, a parte i nemici dotati di barriera che inseriscono una variabile di troppo, soprattutto nelle ammucchiate in spazi così ristretti. Spero di non trovarne troppi.
In effetti mi ci sono voluti svariati tentativi per tenere tutta la combo, che t'arrivi un colpo in mezzo al bordello è un attimo :0
EliminaE' più questione generale di crowd control che di esecuzione, il cs è semplice nelle basi ma non banale quando si applica alle situazioni di gioco.
Quella femminile è solo una skin, dovrebbe essere subito disponibile dal negozietto\checkpoint, al primo giro consiglierei di rimanere maschio per coerenza alla trama.
Ah, un giro completo al 100% saranno una dozzina di ore, credo.
EliminaNel video ho un costume speciale, da 'portero', che diminuisce la forza dei colpi e aumenta quella delle prese; l'idea era fare più hit-combo.
Ottimo :sisi: Ti ho copiato la mossa dove schiacci a terra i nemici dopo la presa con triangolo. Li lanciavo in aria per colpirli mentre ricadevano, ma ha più senso tenerli a portata di cazzotti, anche per espormi meno.
EliminaAlcuni passaggi del gioco mi sembrano più felici di altri, a livello di piattaforme piuttosto che mero combattimento che sembra tutto grosso modo uguale. Forse diverso ad hard .
Come avevi detto, non è affatto male. Credo migliori dopo aver sbloccato la maggior parte delle caratteristiche. All'inizio i limiti si sentono, un po' di noia e fatica che sembra evitabile. Per dire anche l'assenza del doppio salto e l'abuso del pugno volante per guadagnare metri in verticale non è divertentissima come cosa. L'avanzamento visto nel complesso è corretto perché col doppio salto disponibile da subito, non si sarebbe mai usata quella combo per saltare, almeno non tanto da impararla per acquisire il doppio salto e mezzo utile più avanti.
Sono rimasto bloccato ai primi enigmi (brutti) alla Portal. Credevo dovessi prendere slancio per saltare in verticale e ho messo giù millemila infruttuosi tentativi in questo senso (tipo ripetere a mo di bot commettendo sempre lo stesso errore). Niente, mi sono arreso e sono andato a cercare la soluzione di youtube. Ehhh :nono:
RispondiEliminaStessa cosa che ho fatto io :ahah: Quel puzzle di salire alla stanza superiore l'hanno sottovalutato, è vero che una volta capito come esecuzione è una sciocchezza, ma considerando che è un'idea isolatissima che non fa parte del set di problemi tipico, hanno chiesto troppo all'intuizione del giocatore :nono:
EliminaVa beh poi la solita parte finale sviluppata da chi non ne può più di lavorare sui livelli e l'unica soluzione che trova per frenare l'avanzata è quella di estremizzare tutto, presenza di nemici, proiettili, trappole. La solita roba triste dei videogiochi anche perché la maggior parte delle volte non è supportata da un miglioramento del controllo che collassa. La versione "infuriata" ha un plus d'attacco ridicolo, a che serve caricare la barra se poi non ha nessuna utilità. Per non parlare della schivata che a parte casi rari soprattutto a fini platformici, è troppo lenta. Manco quella di God of War è così poco utile in mezzo all'orda.
RispondiEliminaPlatform con un inizio stentato, un'ottima parte centrale, un finale dove ho l'impressione sputtani tutta la propria approssimazione dal lato combattimento. La fase salterina, versione Portal sfigata a parte, è a conti fatti il punto forte.
Uhm, a parte un paio di stanze in cui non ci sono proprio lo spazio e la visibilità materiali per combattere, che effettivamente potevano risparmiarsi, non mi ricordo particolari problemi in tal senso.
EliminaLa schivata è potentissima, basta tenere il pulsante e concede millemila frame di invulnerabilità; alcuni attacchi non sono schivabili, vedi quelli dei tizi con martellone, a cui occorre proprio portarsi alle spalle.
Parlo del tempio (credo sia la parte finale) e di quelle stanze anche perché la mia percezione è che siano state messe per rallentarti. La schivata usata in quelle stanze non cambia nulla perché c'è l'orda quindi ne salti due, ma il terzo di colpisce. In generale, forse a difficoltà maggiore, ha un'importanza diversa, non so.
EliminaDiciamo che, entrando nel dettaglio della lagna, contesto proprio il numero di nemici a schermo. In un corridoio dieci armadilli che rotolano in sequenza, non hanno senso. Cinque nemici enormi dove due martellano a distanza di tre passi, tutti con le barriere, nemici che lanciano proiettili ossa. No.
Comunque ci ragionerò meglio a freddo. Diciamo che " a caldo" in tutti i sensi perché questa settimana l'è di un hard devastante, sto abbastanza incazzato nell'attraversare questa fase.
Come sempre è questione di equilibrio. Finirò per rifarlo tutto a difficoltà alta, tutto difficile, ok. Ma trovarci dentro quest'orda all'improvviso, mi prende male lol.
Proprio gli armadilli in fila me li ricordo divertenti, afferri il primo e lo lanci in avanti con effetto domino. Penso si possano pure skippare agevolmente schivando a oltranza.
EliminaMagari ti manca anche un pochino di pratica, dai.
La roba di poter filmare è condividere è bellerrima se non fosse che abbiamo un orrida velocità di upload altrimenti lo farei.
EliminaHo cercato un video su youtube per farti vedere la parte che intendevo, ma il tizio salta i combattimenti. Si possono saltare? :O
Comunque intendo più o meno da questa parte in poi:
http://youtu.be/XaKypIAfReo
Colpa mia, noooh lol. Riesco a superarlo, ci mancherebbe. Non mi sto lamentando dell'impossiblità di farlo, ma del fastidio che provoca vedere portato all'estremo un sistema solo per rallentare l'avanzata.
EliminaSto uppando un filmato con qualche scena; avendo già completato il livello non potevo ripetere le stanze di combattimento 'chiuse', per cui si tratta di alcune skippabili. 200MB per due minuti e mezzo di filmato, 1 ora di upload... Sony doveva mettere una dannata opzione per poter scegliere la qualità\grandezza dei video.
EliminaVero. Più tardi lo guardo.
EliminaHo dato un'occhiata ai trofei, sono diversi dalle versioni PS3/PS Vita, almeno a livello d'impostazione. Buh, intanto lo finisco poi cercherò di capire se vale la pena sbattersi.
Ah il video l'avevo aggiunto al post, ci sono un paio di scene affollate in versione skippata e combattuta (con uso abbondante della schivata di cui si parlava), i poveri armadilli nel corridoio e la stanza finale che è un bordello senza criterio ma in realtà è una farsa perchè anche i nemici grossi hanno ernegia ridotta e muoiono con un colpo.
EliminaFinito con vestito diablo (salute ridotta, assorbi salute).
RispondiEliminaDomani approfondisco :sisi:
Peter le sfide "Inferno" le hai fatte? Qui sono integrate col gioco, nell'originale era un dlc che non avrei mai comprato. Ho trovato conferma che se spremuto questo gameplay dimostra quanto è mediocre.
RispondiEliminaHo fatto (e filmato) la sfida della combo 200, la dieci dove in sostanza non devi farti toccare e prima provavo la 12 dove devi scendere sotto il pavimento tentando di restare sospeso fino al passaggio dell'ostacolo.
Va beh, lagne a parte, se le supero penserò al platino, altrimenti lo saluto per sempre che mi sarei già abbondantemente scassatoh :sisi:
Sarà percezione falsa, ma la signorina la trovo molto più agile del protagonista originale.
Sì le ho fatte con l'oro, le stavo pure filmando ma ad un certo punto mi son stancato. Simpatiche.
EliminaSimpatiche quanto le emorroidi :asd: Prendendone una a caso, ti chiede di fare una combo da 120 colpi senza usare mosse speciali e a 90 ti piazza cinque chupacapra volanti che mitragliano proiettili a ricerca raggiungibili solo col salto mossa speciale :nono: Se mi appoggi obiettivi del genere perdi il diritto di percularmi per la mia fissa per i trofei xD
EliminaPer filmarle hai ragione, anch'io mi sono stancato. Alla fine scopri che c'è solo un modo ideale per farle, modo che sicuramente sarà già presente in milleplice copia su youtube. C'è tanto altro da filmare, considerando la fatica che facciamo nel upload del risultato, dobbiamo per forza fare delle scelte :sisi:
Beh io le ho trovate una passeggiata di salute - insistere sul gameplay è cosa buona, Max, la cosa poco 'sana' è andare dietro a trofei di pura perseveranza in procedure triviali che non richiedono alcun apprendimento o abilità :nono: Mi son rotto di fare il video perchè l'idea m'è venuta dopo che le avevo già finite e alcune ripetute per migliorare i tempi, e se si trattava di immortalarle cercavo l'esecuzione perfetta :sisi:
Elimina@Peter ti ricordi quante sono le quest? Credo siano sei e di averle fatte tutte, ma non mi sblocca il trofeo. C'è quella di uccidere i cinque Aux o come si chiamano, nel cimitero, il tizio mi dice che l'ho completata, ma riappare il punto esclamativo quando rientro, anche se continua a dirmi che è conclusa.
RispondiEliminaHo preso tutti gli orb, scalata dell'albero e scalata delle piattaforme a scomparsa. Il delirio. Se ora mi blocca il platino sta roba delle missioni m'incazohhh :nono:
Purtroppo le guide sono per Guacamelee liscio, obiettivi simili, ma messi in modo diverso. In quel caso le quest sono singole, una storia una coppetta, qua tutte assieme e non so se in questa edizione c'è qualcosa in più da fare.
Ho appena trovato questo, può esserti utile?
EliminaLa cueva de la locura è veramente infame :ahah:
Ok, grazie stasera le ripasserò una ad una, ma credo che il problema sia proprio quella dei cinque nemici. Va beh, devo fare ancora il giro ad hard, al massimo proverò nuovamente lì, certo che rifarmi le sfide inferno :nono: Mah, si vedrà.
EliminaLa scalata nella Sierra è affrontabile in tanti modi, però alla fine si tratta solo di provare fin quando più o meno s'intuisce il percorso ideale. La parte più dura è quando si sta arrivando perché lì scatta la tentazione di compiere il salto finale smettendo di scalare e inevitabilmente si fallisce.
Manco a farlo apposta (o forse sì), non mi aveva contato la quest "Io sono ERRORE!". Obiettivo sbloccato :sisi:
EliminaOra ci sarebbero i collezionabili. Si tratta di girare casualmente o c'è un sistema? Mi sembra che non ci sia un conteggio delle singole aree, al massimo, alla fine, diventa d'oro la medaglia di zona. Alcuni bauli sono segnati, altri non lo sono. Non mi è chiarissima questa parte.
Ho scoperto per caso che [mega spoiler] la gallina volah.
Credo sia roba recente perché se l'avessi avuta dall'inizio, il gioco si sarebbe rotto. Immagino sia la conseguenza della presa di tutti gli orb.
Si tratta fondamentalmente di consultare la mappa e cercare in quei settori ancora oscurati. Con le citazioni a Zelda e Metroid in effetti ci sono andati fin troppo pesanti :ahah:
EliminaAllora vado di modalità classica collezionabile malefico: prima scremata generale randomica, in questo caso specifico inseguendo le pietre colorate che sono abbastanza evidenti, poi mi appunto quelli che non trovo e capire come trovarli.
EliminaHo scoperto solo ora ormai prossimo alla fine che il negozio vende oggetti oltre a quelli della schermata principale, un elenco che può scorrere verso il basso. Il sospetto mi è venuto trovandomi una montagna di denaro in saccoccia. Certo che se tu li hai usati, come quello che cancella le barriere con un pugno a prescindere dal colore e mossa richiesta, è ovvio che l'hai trovato più facile di me :asd: Comunque non credo che li abbia usati.
Presi i collezionabili... due volte .( In pratica degli ultimi tre mondi non me li ha salvati e quando sono rietrato ho dovuto ripetere tutto. Sapendo dove erano c'ho messo un decimo del tempo precedente, però, davvero, ogni cosa che ho fatto in questo gioco ha avuto un fastidio di contorno. Ora mi resta la run ad hard, farò con calma, anche perché presumo mi farà sudare.
EliminaArchiviato con platino su PS4, ho provato la versione PS3/PS Vita. Qest'ultima è ottima, forse la migliore riguardo la percezione, perché portatile ci sta. Il grosso problema è che richiede una manualità che in breve può causa crampi e addiritura "calli" considerando quanto sono duri, piccoli e "pungenti" i tasti della portatile.
RispondiEliminaLa risalita con le piattaforme a scomparsa della Sierra è un incubo considerando che le piattaforme in quel piccolo schermo non si vedono neanche quando ci sono (esagero, però ci siamo capiti).
La parte bellissima è che sono riuscito ad arrivare in cima, ma nella foga (ira funesta e odio) ho imboccato la porta sbagliata finendo giù e dovendo risalire dall'inizio una terza volta.
La risalita dell'albero paga la presenza del tasto triangolo per la presa nelle pareti, a differenza della versione PS4 dove bastava spingere la levetta. Cambia tanto, è un tasto in più che estremizza ancor di più lo sbattimento inutile richiesto. Credo sia l'ostacolo più grande al completamento di questa versione.
Gioco nato per farmi incazzare :nono: Anche su PS3 problemi con i collezionabili, ieri presi tutti e obiettivo non sbloccato. Ravanando nell'internet ho scoperto che serve una percentuale di completamento superiore al 100% Beh sì, avrei dovuto intuirlo, la matematica non è un'opinione lol
RispondiEliminaTra questa run e quella per ps4 credo di aver sfondato le trenta ore di gioco o_o' e forse anche concausa dello sfondamento del dualshock(PS)quattro oltre ad aver sfracellato le balle come si evince dai miei commenti in questo post. Insomma, il gioco di rompere :sisi: