martedì 1 aprile 2014

Aprile 2014

La quantità e la qualità delle uscite non sono bastate ad evitare che Dark Souls II si prendesse tutte le attenzioni, a quanto pare :asd:
Questo mese le uscite non mancano ma sono di qualità media inferiore; stuzzica invece l'interesse l'annuncio da parte di Amazon preventivato per il 2 Aprile visto che in molti si chiedono se debba realmente essere annunciata una nuova piattaforma e se sì di che tipo.


Uscite videoludiche del mese:
01/04 - Goat Simulator
01/04 - Batman: Arkham Origins Blackgate - Deluxe Edition
04/04 - The Elder Scrolls Online
04/04 - Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends
08/04 - Strike Suit Zero (PS4/XBox One)
10/04 - Tom Calncy's Ghost Recon Phantoms
11/04 - Kinect Sports Rivals
11/04 - LEGO Lo Hobbit
11/04 - Titanfall (XBox 360)
14/04 - Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PS4)
15/04 - Moebius: Empire Rising
15/04 - War of the Vikings
16/04 - The Sly Trilogy (PSVita)
17/04-24/04 - Trials Fusion (XBox 360/One-PC/Steam)
17/04 - Mondiali FIFA Brasile 2014
17/04 - Nintendo Pocket Football Club
17/04 - Wargame: Red Dragon
25/04 - JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle
25/04 - Dark Souls II (PC)
25/04 - Short Peace: Ranko Tsukigime's Longest Day
25/04 - Demon Gaze
29/04 - Daylight
30/04 - Child of Light

62 commenti:

  1. lol vero, Dark Souls s'è magnato tutte le chiacchiere di marzo. Questo mese l'unico titolo che (mi) salta all'occhio è The Elder Scrolls Online, ma da quanto letto nelle anteprime mi sembra a forte rischio fallimento nonostante il nome che porta. E l'abbonamento no, dai, no!

    Mi pare non ci sia altro se non quel vuoto cosmico che abbiamo previsto mesi fa, teribile quanto inevitabile, credo.

    RispondiElimina
  2. Per me invece si prospetta un altro mese di uscite interessanti che magari non prendo adesso perchè non me lo posso permettere (alcune per i soldi, altre per il tempo) ma che saranno sicuramente oggetto di eventuali recuperi futuri, tipo l'ovvio Dark Souls II, Child of Light o Moebius (la nuova avventura della Jensen); l'unico D1 sicuro è Trials Fusion perchè sono veramente troppo fan della serie per non buttarmici a pesce anche se il prezzo è un po' da rapina e il setting futuristico è contemporaneamente di un piatto e di un anonimo che levati.


    Sto sparando le ultime cartucce del gioco The LEGO Movie Videogame e devo dire che mni è piaciuto, è il primo titolo dei LEGO che gioco per intero e l'ho trovato decisamente interessante, anche se sono curioso di vedere lo stesso concetto applicato alle licenze (posseggo anche LEGO LotR). Insieme algioco di South Park ho completato due D1 su tre del mese scorso, per me è praticamente un record, mai stato così "sul pezzo" XD
    ieri mi è anche arrivata la versione scatolata limited -sì, devo sempre strafare- di Reaper of Souls, tra espansione e aggiornamenti di carne al fuoco ce n'è veramente parecchia, si prospettano altre millemila ore di gioco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reaper of Souls :sbav: L'ho rimosso perché non posso giocarlo, però in effetti con questa citazione Aprile diventa un mese degno d'esistere. Ottimo acquisto, la limited ci sta :sisi:

      Elimina
  3. PSN primo aggiornamento del mese: elenco completo e in video.

    C'è l'import di batman PSV per PS3, Beyond in digitale a un prezzo sbagliato e WWE 2K 14 in offerta €59.99/ Prezzo scontato €19.99

    Riporto i giochi PLUS di questo mese disponibili da oggi:

    Mercenary Kings (PS4)
    PES 2014 (PS3)
    Sly Cooper: Thieves in Time (Cross-Buy PS3/Vita) (18GB PS3 e 3GB PSV)
    Hotline Miami (Cross-Buy PS3/Vita)
    Moto GP 13 (Vita)

    World Challenge DLC PES 2014 (PS3) – 30% di sconto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mercenary Kings me lo piglio su PC, per Sly Cooper pensavo di dar spazio alla compilation in pubblicazione su Vita (una delle cose che pensavo di ercuperare in futuro, come citato più in alto)

      Elimina
  4. Ho aggiunto un po' di titoli in uscita che mancavano, ce n'è per tutte le piattaforme. Segnalo solo che Daylight è stato fissato per il 29 per tutte le piattaforme e non più per la sola versione PC.

    Segnalo che la companion app di GTA V è disponiile per Vita per chi non può usufruirne su dispositivi mobile.


    Infine spendiamo due parole sul progetto di Amazon: oggi è stato alzato finalmente il velo su FireTV, lo scatolottino dell'Amazzonia della rete da attaccare al televisore e farci le robe multimediali in maniera più o meno economica. L'hardware sarebbe quello da smartphone di fascia abbastanza alta ma il costo dello scatolottino è di appena un centinaio di dollari e negli USA è pure già in vendita.
    Per noi giocatori si tratta comunque dell'ennesima consolina Android dove la compatibilità con lo store "classico" è ancora tutta da vedere e dove il controller -che è a parte- è realmente quell'obbrobrio là che era trapelato nelle settimane scorse. La piattaforma è stata presentata con la conversione di Asphalt 8, una futura conversione di Minecraft e un titolo inedito esclusivo chiamato Sev Zero che pare un Gears of War dei poveri (parlo principalmente da un punto di vista del design). Amazon comunque ha fatto come Microsoft e ha creato una divisione interna dedicata allo sviluppo e al publishing di giochi chiamata ovviamente Amazon Game Studios che ha rilasciato questo trailer con un po' di progetti in cantiere per la piattaforma.
    Personalmente l'interesse è abbastanza basso ma la mancanza di dispositivi Android e la possibilità di appoggiarsi a quello che comunque è uno dei più grandi store di tutto l'internet sicuramente mi spinge a non porci una croce sopra prima del tempo. Solo il tempo ci potrà dire se c'è del buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena il tempo di postare e la news si aggiorna con altre due assunzioni "eccellenti": Kim Swift (Portal, Quantum Conundrum) e Clint Hocking (Far Cry 2)

      Elimina
    2. Ho visto la notifica su PS Vita e ho scaricato app GTA5, ottima segnalazione, mi era sfuggita. Software leggermente in ritardo, ma prima o poi GTA5 si riprende in mano, bene così. Ho anche scaricato la demo di Fez che conoscono tutti i non solo sonari e MotoGP PSPlus sempre per PSV, solo per curosità.

      Elimina
  5. Sono usciti nuovi video ed anteprime su Mario Kart 8, che probabilmente è l'unico gioco che comprerò da qui a PS4. Sembra notevole a livello audiovisivo, però manca clamorosamente l'opportunità del multiplayer asimmetrico, che a dire il vero davo per scontato. Boh, 'sto paddone ormai non lo sfruttano manco i first party per feature da minimo sindacale; l'off screen play è sfizioso ma è troppo poco per compensare l'incremento del prezzo e la diminuzione delle specifiche che ha comportato.

    RispondiElimina
  6. Fatto un paio di partitine a Unchy3, piccolo montaggio simpatico che offre i due punti di vista (il tizio mi ha preso alla sprovvista, ma avrebbe dovuto farmi fuori prima che capissi da dove venissero gli spari :asd:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lol, divertente. Buono e bello il montaggio doppio, un ottimo e originale modo di mostrare il multy :sisi:

      Elimina
    2. A proposito, mi chiedo se quelle funzionalità di registrazione e upload delle console next-gen ancoro non funzionino, funzionino in maniera incompleta\insoddisfacente o proprio non siano state recepite dalle community come opportunità interessanti.
      Perchè non ne sento proprio parlare e non mi sembra che in giro si vedano più video linkati del solito :look:

      Elimina
    3. Credo che dipenda dal semplice motivo che non ci sia niente da registrare :asd: Appena l'avrò sotto mano, parlerò della versione sonara perché si tratta di una delle caratteristiche che m'interessa assai. Per ora 1) i forum più popolati hanno una sezione "screen/movie" dedicata, ma siamo al nullismo in fatto di contenuti 2) lo streaming italiano credo impedisca gran parte dei live e quelli attuali e mi pare solo recentemente sia stata implementata la possibilità di salvare i video su HDD. A parte via Twitch che impone di riprodurre solo videogame, l'altro di cui mi sfugge il nome, mostra perlopiù materiale da Grande Fratello casalingo, da una parte interessante per certificare la flora e fauna videogiocosa che si trova web in faccia e pad in mano, dall'altra meno perché come figura sociale è tra le peggiori quando mostrata dall'altra parte dello schermo 3) non c'è UnaMinkiaDiNulla da registrare, come detto all'inizio. Se si parla del materiale che finisce su youtube, chi interessato, credo disponga di attrezzature dedicate, tutti gli altri invece saranno frenati dal passettino in più riguardo estrarre il filmato dal HDD e caricarlo in un secondo tempo.

      Elimina
    4. Siamo sempre (involontariamente o meno) sul pezzo: ho letto che con l'ultima patch per XO è stato implementato l upload automatico dei video gameplay su youtube :sisi:

      Elimina
  7. Il direct dedicato a Smash Bros segna la svolta softcore di Nintendo :sisi:
    [IM#]http://www.smashbros.com/images/character/zerosuit_samus/screen-1.jpg[/IM]
    [IM#]http://www.smashbros.com/images/character/zerosuit_samus/screen-5.jpg[/IM]
    [IM#]http://www.smashbros.com/images/character/zerosuit_samus/screen-7.jpg[/IM]
    [IM#]http://www.smashbros.com/images/character/zerosuit_samus/screen-8.jpg[/IM]
    [IM#]http://www.smashbros.com/images/character/zerosuit_samus/screen-6.jpg[/IM]

    RispondiElimina
  8. PSN Sconti pasquali su giochi PS3, PS Vita, Film: link diretto allo store

    Personalmente ho adocchiato OlliOlli (giochino di skate che pare sia ben riuscito) e Terraria a un buon prezzo. Ci sarebbe anche Silent Hill Book of Memories, ma non ne sono convintissimo. Tutti e tre per PS Vita.
    Invece per PS3 credo di avere tutto; forse un pizzico d'interesse tra i titoli vecchissima scuola, rifacimenti di "Painkiller – Hell & Damnation" e "Doom" a ottimi prezzi.
    Per chi ancora non li ha, segnalo: Ni no Kuni: Wrath of the White Witch a 7 euro, CoJ Gunslinger a 5 euro, Driver a 5 euro.
    Film, a parte immondizia varia a prezzi spropositati, c'è per 48h Captain Phillips con Tom Hanks che ho noleggiato a 1 euro (immagino ci sia una proposta ogni due giorni). A proposito di film e serie tv, è arrivato finalmente su PS3 e PS4 Sky (dico "finalmente" perché a "gli altri" che non voglio neanche nominare, già presenti, io non vi cederò maih): link informativo.

    Aggiornamento Store di mercoledì scorso: elenco completo (forse, per chi fosse interessato, FOOTBALL MANAGER CLASSIC 2014, ma per il resto IL NULLA... aiutooo! lol).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che OlliOlli lo stavo addocchiando pure io? Quando l'ho visto ci ho pensato che potesse interessare anche a te :D

      Probabilmente a questo giro prendo pure Ni No Coso (corsivo) [cit.]
      Avrei voluto prendere la limited (a suo tempo uscita in un periodo nerissimo dove non avevo i soldi per piangere) ma quelle poche che ci sono in giro sono venduti a prezzi da far paura..
      Sarei interessato anche ai Tales of (Grace e Xilia) ma li sfornano a ritmi talmente vertiginosi che onestamente non so se ne valga la pena.

      Per Metal Gear passo, preferisco recuperare la confezione Legacy quando sui siti inglesi scenderà di prezzo.

      Elimina
    2. OlliOlli preso, però non l'ho ancora scaricato perché la PSV sta facendo le bizze con wi-fi (parte a razzo se aggancia il segnale da spenta, mentre quando va in stand-by perde la connessione e non la ritrova più; scaricando è normale che entri in stand-by).

      Purtroppo, tawernicolicamente parlando, non sono molto attendibile nei giudizi sui giochi di ruolo. Detto questo, Xillia l'ho adorato, è stato il gioco che mi ha fatto ritrovare l'interesse per il genere. Di contro Grace me l'ha fatto smarrire ancora una volta. Ho preso anche un terzo "Tales Of...", il vecchio e, a detta di molti, mitico, Symphonia rimasterizzato in HD: mi sono bloccato quando ho scoperto che dovevo uccidere milioni di nemici senza avere una stima precisa su quanti ne sarebbero serviti per abbattere uno dei primi Boss. Lo devo riprendere, però diciamo che l'unico che mi ha colpito è stato Xillia, il resto (per me) sono stati sono soldi sprecati (fino a prova contraria).

      Elimina
  9. Ho finito in cooperativa Army of TWO™ The Devi's Cartel. Divertente soprattutto se si gioca assecondando quella manciata di richieste di collaborazione (coprirsi le spalle a vicenda, sparare allo stesso nemico per velocizzarne il trapasso, fungere da esca mentre il compagno aggira il nemico). Come altri multiplayer collaborativi, volendo, invece di "giocare assieme" si può "giocare nella stessa mappa" (cit.Peter) a parte quando obbligati. Però in questo modo perde un po' di fascino. Sparamazza discreto, piacevole e consigliato solo se lo giocate con qualcuno; in single sono sicuro che diventi ammorbante quasi immediatamente. In questi giorni sul PSN è scontato, 9/10 euro (anche /2) per riempire a modo una manciata di serate videogiocose: LINK. Probabilmente farò una seconda run per intero e platino che mi sembra abbastanza accessibile :sisi:

    RispondiElimina
  10. dopo aver preso e testato OlliOlli (dopo un impatto iniziale un po' traumatico devo dire che sta iniziando a prendermi) e messo in un download eterno quel maledetto Ni No Kuni che pesa un accidente (un pack da 16 GB e un'altro da 6, scaricati a velocità da freno a mano tirato) oggi ho preso il mio D1 del mese: Trials Fusion. Ho fatto installazioni e aggiornamenti, vediamo se la mia linea mi consente di fare qualcosa di divertente online..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appoggio impatto (molto) traumatico con OlliOlli. Ho la sensazione di aver buttato per l'ennesima volta qualche euro in qualcosa che non fa per me a causa di sconti che mietono più euro-vittime dei volantini nelle cassette delle lettere ,(
      Per Trials sono molto interessato. Se ti arriva bene, riporta che metto in lista :sisi:

      Elimina
  11. - Sconti Pasquali PSN, aggiornati con qualche nuovo titolo.

    - Continuano gli sconti ogni 48h su un film a noleggio 0,99 . Oggi c'è una commediola con Jennifer Aniston (anche no).

    - Aggiornamento PSN di ierielenco completo del pseudo nulla. Hanno portato i vecchi Resistance in digitale. Si raschia il fondo del barile senza che il nuovo sia neanche lontanamente pronto per essere riempito. Tristesss

    RispondiElimina
  12. Tra una settimana sarà passato un anno dall'ultima sigaretta e da quel post "annuncio" che scrissi sull'adesione improvvisa al diversamente disturbato lol. Il tempo vola ^^ Per premiarmi, come si fa ai bimbi che fanno i buoni (soprattutto perché i soldi che non ho speso in sigarette li ho conservati proprio a questo scopo), andrei di console next-gen. Peccato non ci sia una mazzaminkia da giocare una volta messa in casa. Sinceramente mi sto preoccupando per il futuro. Pensavo che prima o poi avrei smesso (anche) di giocare, ma probabilmente sarà il gioco a finire prima del crollo della passione.

    Riassumendo cosa c'è su PS4? MetalGearSolid Demo è valido? (@Peter alla fine l'avevi giocato su PS3?). Poi? ...a me sembra ci sia solo una socnfinata desolazione. In autunno? Mi sembra non ci siano neanche annunci degni o mi sfugge qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosi' su due piedi mi viene in mente solo il prossimo Batman Arkham. Per il resto... buy a pc :ahsisi:

      Elimina
    2. Oh, e complimenti per il traguardo. Io, ahime', non ho ancora smesso con gli alcolici, e la mia panza e' qui a testimoniarlo.

      Elimina
    3. Ho la nuova panza primavera-estate 2014 proprio perché ho smesso :asd: Le bizzarrie della "vita" :sisi:

      (comunque grazie. Più che altro canzonavo chi andava in giro a raccontarlo, invece quando ci stai dentro, o meglio fuori, attaccarsi al traguardo facendosene un vanto diventa un modo per resistere. Sì, ho ancora la tentazione di iniziare daccapo e non è poca x_x')

      Elimina
    4. C'è più gameplay nella demo a pagamento di MGS Demo che in tutto il resto della serie messo insieme, e più che in buona parte della roba pseudo open\stealth che c'è in giro, tanto che mi sono hypato per Phantom Pain 2015 :sisi:

      Elimina
    5. In effetti la situazione è quantomeno stagnante; avrebbero anche potuto aspettare un altro anno prima di far uscire le nuove console, tanto come giochi non era ancora pronto niente. A 'sto giro sembra non ci sarà nemmeno quel proliferare di nuove ip della scorsa volta, che si son rivelate per lo più rumenta ma almeno avevano il beneficio del dubbio e l'effetto novità.

      Elimina
  13. Preso Ni No Kuni, ci sto mettendo un'eternità a tirarlo giù. Sicuramente l'avere una linea scadente non aiuta ma ho l'impressione che il download dai server Sony non sia propriamente un campione di velocità.
    Tra l'altro qualcuno ha idea del perchè stia tirando giù due pacchetti uno da 16 GB e l'altro da 6?

    Approfittando dell'uso di PS3 ho buttato in gioco quel Rain che avevo preso con gli sconti di Novembre (e con l'intenzione di giocarlo subito .-.): il gioco l'ho finito in circa 2h e 40', è basato su uno stealth abbastanza all'acqua di rose il cui livello di difficoltà viene tenuto volutamente basso per "far scorrere" la storia; personalmente nonostante quest'ultima sia anche difettata da soluzioni di comodo il gioco l'ho trovato comunque gradevole e fatico a capire -anzi, diciamo che non ci riesco proprio- perchè un gioco come questo debba essere accolto dalla stampa e dai giocatori in maniera tiepida e giochi come Dear Esther e To the Moon che sono ancora più "vuoti" di contenuti debbano essere glorificati come capolavori videoludici. Detto questo, il gioco dura poco e costa una quindicina di euro e non dà la stessa soddisfazione che dà un Journey, motivo per cui lo consiglio anche ma solo in sconto.

    Altro gioco giocato, stavolta su PC: Avoid: Sensory Overload: realizzato dagli italiani 48H Studio (credo siano due persone) è fondamentalmente uno Skyroads mischiato a Super Hexagon e il risultato è un arcade duro e puro dal livello di difficoltà piuttosto alto; se non siete amanti del genere difficilmente ci giocherete a lungo, se lo siete sapete già che dovete comprarlo, tantopiù che costa 5€ e il primo contenuto aggiuntivo arriverà tra un paio di settimane gratuitamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco stai scaricando, stavo per chiedertelo perché mi sembrava strano vedere il tuo account connesso da un paio di giorni senza che nulla si muovesse. Ho pensato che si trattava del solito bug della PS Vita che quando logga in automatico lascia l'utente come se fosse online oppure offline quando invece è presente. Non per farmi i fatti tuoi eh :asd:, solo un pensiero laterale da paranoico che teme gli si rubi l'account e spera che qualcun altro colga l'anomalia nel caso capitasse :sisi:
      Per i megaGB da tirar giù in più, non conosco il motivo, posso intuire che si tratti della localizzazione, infatti la prima volta che era stato annunciato in digitale, era stato venduto come versione inglese. Mi pare anche per quel motivo optai per la retail.

      Elimina
    2. Vic, mal comune mezzo gaudio: in questi giorni ci ho messo una vita pure a scaricare Rage da Steam, 21GB :ahsisi: E solo per dare un'occhiata al motore grafico di Evil Within :ahsisi:

      Elimina
    3. Grazie, mi fate sentire meno solo XD

      @ max: ah, è vero, inizialmente la versione DD era solo in inglese ma giocandoci effettivamente è in italiano.. buono - cioè, considerando il romanaccio di Lucciconio non so se è un bene.. per quel poco che ci ho giocato effettivamente è una scelta abbastanza appropriata per come è caratterizzato il personaggio, però in un gioco dalla durata così lunga ho paura che arrivi a stancare.. vedremo

      Elimina
    4. Sul dialetto sono d'accordo, però a un certo punto ricordo di essermene dimenticato, forse perché i problemi diventano ben altri. Anche vero che l'ho giocato in un periodo non serenissimo, magari avrà influito sui "fastidi". Devo riprenderlo, intanto leggerò come ti arriverà :sisi:

      Elimina
  14. Provata la demo di Mario Golf per 3DS, molto carino, Forse giusto un po' troppo laborioso muovere ed impostare la visuale, che nonostante la combinazione di touch screen ed analogico non si può ruotare orizzontalmente. I parametri principali da tenere in conto mi sembrano il vento nei tiri lunghi e la pendenza del terreno sul green, il resto per lo più si traduce in variazioni contestuali della barra del tiro; semplice e immediato.
    Ora devo capire se mi può sfiziare in generale il golf videoludico o solo quest'approccio arcade\fanservice di Nintendo.
    Tra i personaggi c'è Yoshi nella nuova versione "eretta" annunciata nell'ultimo direct di Smash Bros. Ho idea che quel Yarn Yoshi mostrato per Wii U sia sparito dai radar proprio per la decisione di effettuare il restyle del personaggio, ora che è stato ufficializzato salterà fuori di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto interessato. I parametri da tenere in considerazione sono quelli da vent'anni ^^. Di golf arcade ne mangio dai tempi del primo Everybody'sGolf Jap PSOne import tarocco Verbatim. Guarda caso sviluppato proprio da Camelot. Da lì in poi, mentre ho giocato tutta la serie man mano che uscivano i capitoli, tra alti e basi come l'ultima incarnazione PS Vita, ho toccato qualsiasi cosa avesse "golf" come concetto di gioco. Recentemente ho gradito la variante Worms Golf, mentre ho abbandonato, infastidito quanto annoiato, Tiger Woods PGA Tour 14. In sostanza, a conti fatti, adoro solo le versioni arcade, e a parte Pangya versione PSP, l'unico golf videoludico che gradisco è stato proprio quello partorito dalla serie Everybody'sG. Intrattenimento che ha nella portabilità la sua "sede" ideale.
      Altro gioco da inserire nel mio listone "un giorno 3DS". Ottimo :sisi:

      Elimina
    2. Di golf ne ho giocato proprio poco poco :look:
      Effettivamente mi chiedevo come possano essere le simulazioni "serie" in stile Tiger Woods, ma se mi dici così, interpolando con la mia naturale propensione agli arcade, già mi faccio un'idea :ahsisi:

      Elimina
    3. Parlandone razionalmente, hai ragione, una distinzione tra "arcade" e "sim" è ridicola. Mentre videogiocosamente parlando, diciamo che è come il calcio dove si parla di simulazione, ma di fatto giochetti arcade sono.
      Le simulazioni di golf, tendono a chiamare le cose col nome delle controparti reali (palle, mazze, giocatori, campionati, fino ai campi di golf ufficiali; tra l'altro all'inizio in Tiger tutti ottenibili da DLC per una cifra complessiva di circa 100 euroLOL oltre al costo del gioco). C'è qualche variabile in più, ma in genere è sempre e comunque un sistema di controllo che deve venire a patti con i compromessi dello strumento "virtuale" che sia il pad o, attualmente supportato secondo me ad minkiam, bastone Move.
      Infine la differenza sta nel fatto che le simulazioni non hanno colori aparte il verdognolo e il marroncino, non hanno musica a parte quella da ascensore, manca l'entusiasmo perché il silenzio è parte del gameplay, assenti anche effetti spettacolari. In sostanza quelle di golf simulato che ho provato sono la morte visiva e morale di tutto ciò che è comunemente inteso come divertimento.

      In generale le misure s'imparano in rapporto al sistema che utilizzi. Voglio dire, puoi intuire quanto sia necessario "premere" per imprimere la forza utile a mandare la palla in buca, però, a differenza di quanto promettono (cioè agire istintivamente come nella realtà), finisci sempre per imparare le distanze in base ai parametri di quel gioco specifico. Ad esempio nel green di EG calcolavo la distanza dalla buca, circa pari a quella "fisica" della barra, non possibile altrove. Le misure fisiche (il numeretto della distanza in metri) in genere è un mero punto di riferimento perché le variabili sono tante, tra vento, terreno e dislivello dove avverrà l'impatto che può o meno agevolare il rotolamento, tipo di palla, tipo di mazza, effetto dato dall'inclinazione e/o pigiata di qualche tasto dal backspin al "backflip", che nel complesso rendono tutto piuttosto vago.

      Se ti capita prova qualche demo delle simulazioni anche se tendenzialmente tendono a non metterle proprio perché in quel caso non li comprerebbe nessuno.
      Arcade invece puoi porvare Pangya se ti capita. La versione free su PC secondo me ha qualcosa di fisicamente sbagliato in confronto a quella PSP (USA) però è un buon modo per capire se ti può garbare.
      Poi se cacci soldi oltre che per Mario per questa versione di Everybody's Golf PS3, potremmo sfidarci perché cross-play con quella PS Vita (attenzione a non confonderla con la vecchia versione "WorldTour" che avrei, ma che ha i server chiusi).
      Se hai una PSP prendi tranquillamente Everibody's Golf 2, un capitolo tra i più riusciti e piacevoli della serie che io ricordi solo single player o multy locale. Spesso li trovi tra gli sconti ciclici.

      Elimina
    4. Sì immagino che per apprezzare la "seriosità" e la "fedeltà" della rappresentazione virtuale occorra una passione vera e propria per la controparte reale (che di certo non ho), poi alla fine sarà sempre e comunque una schematizzazione con barre e tempismi con al massimo qualche implementazione motoria tipo move\wiimote (più feedback fisico di controllo che dinamica di gameplay) ma senza il divertissement puro di item ed effetti fantasiosi.
      E' da vedere se mi viene voglia di spendere dei soldi, sono ancora al livello di demo estemporanee (la volta scorsa avevo provato il Golf 8-bit in pillole di NES Remix) :ahsisi:
      Tra l'altro ricordo una prova reale dello sport a scuola, epidemia di tendini strappati e vesciche sulle mani ma non c'era stato verso di sollevare la pallina a più di mezzo metro dal suolo :rotfl:

      Elimina
    5. Leggere di golf "seriosi" mi ha fatto venire in mente quando su Amiga giocavo a Nick Faldo's Championship Golf, che bello che era! - anche che difficile XD

      Lasciando invece perdere la serie di Tiger Woods (che ormai già da qualche anno ha toccato soglie di ridicolaggine pura), ultimamente su Steam hanno pubblicato questo che sembra bellino e, tramite il passaggio da Greenlight, presto arriverà quest'altro che sembra anch'esso davvero buono

      Elimina
    6. La citazione dell' amiga mi ha fatto venire in mente a sua volta "Ammazza che mazza" storico giochino del Bart Simpon, lo stereotipo del golf come videogioco "sbagliato" dentro lol.
      Link interessanti.

      Parlando di sport simulati inusuali da noi, ho notato che in digitale sul PSN sono comparsi episodi dedcati al baseball, NFL, NHL e se non sbaglio anche una simulazione ippica. Un genere di titoli che idealmente mi ha sempre attratto, ma pad in mano non ne ho mai cavato nulla di buono (soprattutto con baseball nipponici). Alla fine se non si conoscono le regole, non se ne esce. Non so giocare neanche all' ultimo NBA che mi avevano dato sul PSPlus (2K13).

      Elimina
    7. Tempesta d'ossa!
      [im#]http://37.media.tumblr.com/tumblr_ldy3nbxMHV1qzdf0go1_500.gif[/im]
      L'ultima volta che un gioco m'ha fatto un effetto simile credo sia stato con RE4 su GC :asd:

      Elimina
    8. Giochi che spettinano! Per citarne uno devo pensarci, il che non è cosa buona :asd: O magari lo è perché sono tanti... Mmm, no lol. In genere il tipo di godimento che ricavo è molto più morbido e golfistico (da maglione), anche se ho avuto il piacere nato dal hardcoree, a dirla tutta per colpa dei discorsi che avete fatto negli anni qui dentro, altrimenti molti giochi non li avrei mai toccati o non avrei mai provato ad alzare l'asticella della difficoltà oltre la "normal" :sisi:

      Elimina
    9. Ho provato la demo di Everybody's Golf, lol, anche qui la telecamera è macchinosissima. Sarà che sono gli stessi sviluppatori, o sarà proprio uno stilema di genere per far smanettare un po' il giocatore in un gameplay altrimenti molto schematico :asd:
      Siam più o meno lì, però così a pelle preferisco Mario Golf, i percorsi sembrano più belli, la fisica della pallina un po' meno legnosetta e il sistema con barra+cursore è più intuitivo.

      Elimina
    10. Vero, la gestione della telecamera è assurda, anche per me che l'ho usata così a lungo, a tratti è insensata proprio. Se non ricordo male c'è la demo di World Tour e non dell'ultimo EG, leggermente diverso sotto tanti aspetti. Comunque il gioco è quello e non ho dubbi sul fatto che la versione mariesca vinca per appeal e piacevolezza generale.

      Di golf ne stiamo parlando così tanto che ormai noto banner pubblicitari che altrimenti avrei ignorato (come ho addestrato a fare al buon occhio che vive nell'internet). Un altro golf F2P, a differenza di Pangya pare improntato sulla versione "simulata" di cui parlavamo giorni fa: free golf games

      Elimina
    11. Sì era la demo di World Tour. Sarà comunque anche questione di gusti\abitudini, magari se sei assuefatto all'interfaccia di EG con quella di MG ti ci trovi meno bene.

      Elimina
  15. Sto giocando Super Metroid, che ai tempi dello SNES devo dire avevo saltato, per poi recuperarlo tanti anni dopo senza averlo mai finito. Bellissimo ovviamente il level design complessivo (giusto qualche passaggio chiave nascosto al limite del 'secret' riflette una certa obsolescenza), però mamma mia, lo screw attack che funziona random una volta sì e tre no lo sto trovando un'atrocità quasi insopportabile, quest'ultima parte del gioco (sono arrivato con troppa poca energia in una stanza con due pirati spaziali semi invulnerabili che ripetono sempre la stessa mossa contro cui non si può far nulla, il criterio con cui affrontarli è incomprensibile, e dopo c'è pure un boss) è un palo in culo, metto in pausa perchè ho esaurito la pazienza, altrimenti non lo finisco manco stavolta e lo fanculizzo :ahsisi:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da queste parti in questi giorni frustrazione dovuta a situazioni simili, nel mio caso in REsident.Revelation, single player in modalità Inferno. Odio profondo per nemici semplicemente sbagliati per forza, velocità, numero. Tentazione di lasciare dopo aver ceduto a gennaio quando l'ho abbandonato la prima volta.
      Sto giocando anche alla modalità Raid dove invece mi sto divetendo assai; magari ne parlo nel post dedicato :sisi:

      Elimina
  16. Agevolato da quel pizzico di fastidio della vita vera.vera, sono nella ciclica fase di sofferenza dall'internet. Annunciata la data d'uscita di Dragon Age (8-9 ottobre) e nove commenti su dieci lo danno per merda fumante. Annunciato l'annuncio del probabile annuncio di Resident7 al E3 e nei commenti è già dato per spacciato, oltre che, in entrambi i casi, cogliere l'occasione di spalar altro letame sui capitoli precedenti. Alla fine tutto lecito, però questa chiacchiera distruttiva la soffro ugualmente, soprattutto quando ingiusta offerta in questi termini negativi. La qualità dei giochi si sarà anche abbassata, di certo l'ha seguita di pari passo la qualità delle ciance intorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso di RE7 potrebbero esserci sorprese, il capitolo precedente non ha soddisfatto le aspettative di Capcom, magari salterà fuori una "riformulazione". Si potrebbero abbassare i ritmi tornando ad un po' di level design e di gestione logistica delle risorse come nei vecchi RE, o magari buttarla sull'open world che ormai va tanto di moda presentando una Raccoon City navigabile... ma è più probabile una virata verso la fuffa scenografico-narrativa sulla scia di TLOU che farebbe sensazione senza chissà quali complicazioni (pur non essendo comunque un passaggio banale, visti gli standard di regia\writing\recitazione della serie, bassini pure per una tematica disimpegnata e spersonalizzata, squisitamente da b-movie).

      Elimina
    2. Che poi ripartire dall'impostazione di action\TPS post-RE4 e ricondurla in modo convincente ad contesto più intimo e meno frenetico, concedendo spazio a momenti 'cinematografici' di paura\atmosfera senza sacrificare il gameplay, dovrebbe proprio essere la sfida non banale intrapresa da Evil Within. Per ora l'indifferenza degli osservatori si spiegherebbe facilmente con il suo essere ben lontano dagli standard di animazioni e set-piece dei giochi Naughty Dog di riferimento, a prescindere dal vero spessore complessivo del gioco; dal poco che s'è mostrato (le trappole esplosive senza alcun effetto fisico sui nemici, ad esempio), fa addirittura rimpiangere la resa dello stesso RE4. Già s'era ulteriormente indebolito staccandosi con il suo gruppetto di fedelissimi da Platinum... proprio con Bethesda ed id tech 5 doveva finirla, Mikami :asd:

      Elimina
    3. per offrire un'altra prospettiva, seguendo progetti come Star Citizen ed Elite: Dangerous ho sperimentato come queste community dove un prodotto ben di la' da venire e' gia' classificato come la seconda venuta di Cristo, e qualsiasi forma di critica a certe scelte di design e/o a come vengono comunicate (giacche' non si puo' neanche parlare della loro implementazione) viene perseguita con furore religioso, sono altrettanto fastidiose. Parlare di qualsiasi cosa su internet e' proprio sbagliato a prescindere :ahsisi:

      Elimina
  17. - Aggiornamento PlayStation Plus di maggio: elenco completo.

    30 aprile: Stick it to the Man
    30 aprile: Payday 2 (prevedo sia 'na schifezza come il primo)
    30 aprile: Puppeteer (già acquistato, col senno di poi 20 euro sprecati)
    30 aprile: Muramasa Rebirth (già acquistato, come sopra, 10 euro persi)
    30 aprile: Everybody’s Golf (IL GOLF... sensitiviTàWernicola ancora al lavoro considerando che senza saper nulla di nulla l'abbiamo citato rendendolo d'attualità qualche giorno fa :sisi:)

    - Aggiornamento PSN di oggi: elenco completo. M'interessa WalkingDead2 per PS Vita perché il "save buono" con tutte le scelte "sensate" della prima stagione l'ho in questa piattaforma. Resta da capire se abbia i sottotitoli ITA.

    - Il film noleggio a 1 euro di oggi è Jackass Presents: Bad Grandpa. Ho l'impressione che le scene del trailer siano tutto il film, però a un euro, forse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tirato giù il Soul Calibur free to play, devo ancora provarlo perchè sono dovuto uscire e anche oggi non riesco a metterci le mani sopra perchè tra poco vado a lavorare.

      Ieri ho preso dai soliti cestoni Wet per 360 (avevo giocato alla demo a suo tempo, nulla di eccezionale ma a poco prezzo ci sta) e Project Zero 2 per Wii che da quel poico che ho giocato sembra buono.

      Gioco giocato sto spendendo la mia riserva di imprecazioni su Trials Fusion, è sempre un piacere

      Elimina
    2. Per avere un'idea, considerando che non c'è mezza demo, Trials è come "Urban Trial Freestyle" su PS Vita? Se hai avuto occasione di provarlo (dovrebbe esserci anche su PS3). Nel caso sono molto interessato perché mi era garbato assai come concetto :sisi:

      Elimina
    3. è Urban Trials Freestyle che è come i Trials -considerando che è un franchise esistente ormai da un decennio- e anzi, copia in maniera talmente spudorata che mi sorprende che Ubisoft non sia già ricorsa a vie legali visto che non hanno avuto la decenza manco di cambiarci il nome al loro clone. Sì, il gioco è il medesimo, ce l'ho su Steam perchè era dentro ad un bundle ma non l'ho ancora giocato ma occhio direi che Trials ha comunque un motore fisico infinitamente più rifinito (tipo che c'è un maggior peso della moto o che lo spostamento del pilota permettono tecniche come il bunny hop che qua non mi sembrano possibili).

      Ti direi di lasciar perdere questo cugino scemo ma su PS3 di Trials non ce n'è manco uno e il recente Fusion (quello che sto giocando, appunto) è solo su PS4. Ti inviterei a prenderlo su PC ma non c'è verso di farti venire su Steam..

      Elimina
    4. Soul Calibur LS è impraticabile, caricamenti di mezz'ora ogni due per tre solo per accedere a stupidi combattimenti con la cpu e stupidissimi menu. Tra l'altro ho a disposizione Soul Calibur V e non ci ho praticamente mai giocato, per cui non avrei motivo al mondo per perdere anche tre minuti appresso a sta ciofeca di freetoplay-
      Il migliore picchiaduro aggratis rimane di gran lunga DoA5U Core Fighter, che va al punto senza stronzate :sisi:

      Elimina
  18. Preso Nes Remix 2, non essendo più una novità pensavo l'avrei approcciato con più sufficienza invece l'ho trovato di nuovo assuefacente, la selezione di giochi d'altronde è molto più solida.
    La leaderboard della modalità championship è stranissima, sembra si aggiorni da capo ogni ora, ieri ero addirittura in settima posizione e m'ha sbloccato il trofeo\timbro, poi son sparito :\ Spero di volta in volta aggiornino il trittico di sfide perchè se rimanessero sempre Bros + Bros 3 + Dr. Mario in breve diventerebbe monotono, anche considerando che le posizioni in leaderboard sono transitorie.
    Super Luigi Bros, che si gioca al contrario da destra verso sinistra, così d'acchito mi sembra più fastidioso che interessante :ahsisi:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La modalità Championship non si capisce proprio con che criterio è bilanciata; le prime due sfide in termini di punteggio non contano praticamente nulla, l'unica implicazione è non combinare pasticci per conservare i quattro minuti abbondanti da dedicare a Dr Mario, con cui si realizzano il 95% dei punti.
      La leaderboard transitoria devo ancora decidere se è una genialata, dato che concede un po' di gloria a tanti giocatori e invoglia a tenativi quotidiani, o una boiata, dato che ci si sbatte per un risultato che rimane pubblico giusto per qualche ora impedendo di quantificare il proprio piazzamento globale :asd:

      Elimina
    2. Assurdo che per sperare che il proprio punteggio in un livello risulti visibile a qualcuno (non è matematico, nemmeno per i giocatori in friendlist) occorra fare un post sul miiverse, intasando il proprio profilo di messaggi che fuori contesto non hanno senso (non riportano in automatico neppure lo score); stavolta che c'è pure la funzione 'replay' è ulteriormente stupido non avere delle banalissime leaderboard, anche solo parziali.
      In Nintendo non stanno bene nel cervello, sanno fare solo i giochi in senso stretto, tutto il resto è delirio :ahsisi:

      Elimina
  19. Nintendo Direct a sorpresa per Mario Kart 8; comprandolo entro luglio si ha diritto al download di un gioco omaggio tra questi (Wind Waker HD per me):
    [im#]http://assets.vg247.com/current//2014/04/Mario_kart_8.png[/im]
    Nel gioco ci sarà inoltre la "Mario Kart TV", con tanto di funzione di upload dei video su youtube, incredibbile amisci.

    RispondiElimina
  20. Aggiornamento PSN, elenco completo e in video. Potenzialmente interessante "Child of Light", anche se il rischio di ubinoia potrebbe frenare l'acquisto alla cieca (comunque, attizzasse, lo smezzamento m'interesserebbe). Oggi sono disponibili anche i giochi PLUS di maggio.

    Sconti di questa settimana, perlopiù Ubisoft: elenco completo. C'è South Park: The Stick of Truth a 40, a cui però non vorrei dare più di 20-25 considerando il DD e l'impossibilità di rivenderlo; smezzato ci starebbe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Child of Light me lo piglio sicuro ma stavo valutando se prenderlo boxato che qualche piccola chincaglieria extra dovrebbe avercela. A prescindere aspetta perchè ora sono troppo incasinato.

      In extremis (gli sconti finiscono domani, credo a mezzogiorno) ho preso dai saldi di Pasqua pure Tales of Xillia -versione Discovery che comprende già i dlc-, alla fine non ho resistito; tra l'altro questo è in italiano è prossimamente arriverà anche il 2..

      Per la roba del PSN invece devo ammettere che mi interesserebbero sia Puppeteer su PS3 che il duo Muramasa/Everybody's Golf per Vita e avrei un coupon di PSN ancora da "bruciarmi" (mi sembra da Uncharted 3) che mi tornerebbe utile.. però il fastidio di non possedere poi i giochi mi secca abbastanza.

      Elimina