mercoledì 24 agosto 2011

Shadows of the Damned soundtrack


Uno dei punti forti di DAMNED è il comparto sonoro, come da tradizione Grasshopper; il motto della casa non per niente recita "video game band", per quel suo approccio così musicale applicato alla creazione di videogiochi. Già autore di alcune musiche di No More Heroes: Desperate Struggle, Akira Yamaoka ha sostituito Masafumi Takada (ora passato a Tango, nuovo studio di Mikami) nel ruolo di sound director, curando integralmente il progetto (con Jun Fukuda).
Da Silent Hill a SOTD il passo non è poi così lungo, data l'affine ambientazione horror demoniaca, per cui è facile riconoscere il tipico stile dell'autore, che si affida alla sua collaboratrice storica Mary Elizabeth McGlynn per le parti vocali e talvolta arriva all'esplicito citazionismo a livello di effettistica.
Il contrasto con la vena ironica e sopra le righe di Suda51 e degli artisti di Grasshopper ha comunque fruttato qualche nuova interessante sfumatura e sperimentazione, che meglio si apprezza ad un secondo ascolto, magari al di fuori dell'azione concitata del gioco.
La OST distribuita come bonus per il preorder manca di gran parte del materiale musicale, presentando, main theme a parte, una selezione piuttosto ristretta di pezzi 'ambient'; nell'attesa di una release ufficiale, di seguito alcune tracce (scaricabile in formato mp3) rippate dal gioco stesso, non certo facili da trovare in giro.

Darkness Kiss

Nessun commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.