Tornato da una vacanzina e in procinto di ripartire, facendo un giro sommario tra i siti che controllo abitualmente prima di essere privato della connessione per altri tre giorni ho trovato un paio di letture che potrebbero interessare i presenti:
Intermedialità. Videogiochi, Cinema, Televisione, Fumetti
Ultima raccolta di saggi a cura del Bittanti, per usare le sue parole "Questo lavoro collettivo esplora, a vari livelli, la relazione che sussiste tra i videogiochi e altri media, in particolare cinema, televisione e fumetti."
Shutting Out the Sun: How Japan Created Its Own Lost Generation
Purtroppo solo in inglese, ma il tema è molto interessante: un libro che parla del "lato oscuro" del Giappone, un paese che in fondo in fondo per chi lo conosce non sembra essere quell'Eldorado che appare a noi così lontani. Certo che per me la signorina di cui sotto alta 1,47 per 93-58-85 fa passare sopra anche ai regimi neonazisti.
Sia mai che mi metto a parlare di un qualcosa che non ho provato (eh come no… non faccio altro, asd) però l’intro e i titoli dei capitoli nel libro sul lato oscuro del Giappone, mi hanno fatto pensare che sia stato messo giù solo come una delle possibili chiavi di lettura, non l'unica e non per forza la più veritiera. Mi da l’idea che siano state esaminate delle condizioni estrapolandole dal contesto e paragonandole ad un comportamento "occidentale" generando dei risultati particolari. L'ho pensato immaginando cosa si possa dire "da fuori" di alcune caratteristiche dell’arcaica cultura sarda o degli "hikikomori" religiosi nostrani come le suore di clausura o i frati rinchiusi nelle loro stanzette; di certo uno scrittore occidentale difficilmente oserebbe definirli “comportamenti inquietanti” (nonostante a ben pensarci lo siano eccome) al contrario magari di uno di altra zona geografica...
RispondiElimina... così, tanto per non scrivere solo “grazie per le ottime segnalazioni e a buon rendere” xD … e buon proseguo delle vacanze ^^
Sinceramente non sono stato a leggere l'"introduzione" (che ha un nome tecnico che ora mi sfugge), il libro è stato segnalato sul blog del Bittanti proprio da una giapponese italianizzata, quindi l'ho reputato degno di attenzione. Ti dò il link originale:
RispondiEliminaDonne nude giapponesi
Grazie per il resto ma sinceramente sto vedendo se 'sto viaggio nella terronia del Regno Unito riesco a risparmiarmelo ^^"