giovedì 26 giugno 2008

[Psx] Bishi Bashi Special

Per la serie Troppo Jappo per essere vero! arriva dal passato un gioco altamente schizofrenico il cui titolo è Bishi Bashi Special. I due seguiti non sono usciti dal Giappone probabilmente per via delle scarse vendite di questo titolo d'esordio (anche Pal, in inglese) ed è un peccato perchè questo gioco che ho avuto la fortuna di giocare da un amico oggi pomeriggio riassume la schizofrenia tipicamente orientale attraverso una raccolta di minigiochi che anticipa di fatto Wario Ware di 5 anni.
Questo Bishi Bashi Special racchiude in sè due raccolte di minigiochi dai titoli Super Bishi Bashi e Hyper Bishi originariamente usciti su formato arcade e sono entrambi affrontabili da uno ad otto giocatori grazie al supporto di due multitap. Esattamente come per Wario Ware, i minigiochi della raccolta vengono introdotti da delle brevissime frasi che spiegano al giocatore cosa deve fare e, da un lato dello schermo, c'è un'animazione del movimento del joistick o dei tasti del pad da premere per affrontare il gioco. Il titolo Konami ha ritmi leggermente meno psicotici rispetto al titolo Nintendo ma ha dalla sua un comparto grafico e sonoro ancora più fracassone (specialmente nei seguiti only-jap) e una raccolta di minigiochi -che peraltro sono tantissimi- veramente assurdi. Per fare un esempio: il primo minigioco che ho provato consisteva in un bowling in cui bisognava abbattere i birilli con una macchina facendola derapare (!)

Questo titolo è davvero valido e in multy è assolutamente letale.
Da riscoprire assolutamente.

2 commenti:

  1. I giochi sono originali e bizzarri, anche se l'ultima volta che l'ho toccato ho trovato meno mini-eventi da salvare di quanto ne ricordassi: alcuni sono terribilmente difficili. Anche vero che questo come gli altri partyG dimostra la sua potenzialità solo fra umani dove la difficoltà è la stessa per entrambi. Appena lo riprovo ti dico quelli che ho preferito e quelli meno ^^

    RispondiElimina
  2. un altro gioco che ho colpevolmente lasciato per anni nella lista della spesa... Devo rimediare!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.