venerdì 19 febbraio 2016
[diario di bordo] Street Fighter V
#1: Everything starts here
La penuria di modalità offline e l'aver già preso un minimo le misure al gioco durante le varie beta spinge a buttarsi quasi subito nella mischia online. A qualche giorno dall'intasamento del dayone i server si sono stabilizzati e la frequenza del matchmaking è soddisfacente; qualche inefficienza ovviamente rimane, sono ad esempio molto lunghi i tempi di avvio e d'uscita dalle partite, forse perchè il server è comunque ancora piuttosto congestionato.
Come prevedibile nel periodo di lancio i livello dei giocatori è mediamente molto basso, non si impara tantissimo, se non ad acquisire un po' d'automatismi d'esecuzione e a fare il callo a certi 'effetti collaterali' del netcode quando la connessione non è granchè; con un personaggio nuovo come Laura, ancora in piena fase di allenamento, nella prima sessione ho messo insieme 25 vittorie classificate di fila (in parte aiutato anche dal fatto che ci sono in giro un sacco di Ryu e soprattutto di Ken, relativamente prevedibili). Per cominciare a prenderle (e a migliorarsi di conseguenza) c'è tutto il tempo, la sfida aumenterà in maniera fisiologica nelle prossime settimane.
qualche giorno più tardi...
In quanto a competenza picchiaduristica della popolazione online, rispetto alla transizione lenta e graduale avvenuta in Mortal Kombat X, la situazione di SFV si è evoluta nel giro di neppure una settimana; in brevissimo gli accessi dei giocatori casuali o comunque più 'softcore' (almeno qua in Europa) si sono apparentemente decimati ed il livello medio è di conseguenza salito in modo tangibile; almeno per quelle che sono le mie attuali capacità e personaggio principale devo sudare ogni singolo round, contro avversari molto spesso più esperti - il lungo 'streak' iniziale di vittorie è già un lontano ricordo. D'altronde ho quasi ignorato Street Fighter 4 negli scorsi sei anni, e Laura non è né di facile interpretazione, né dev'essere esattamente top tier; mi sono preso un pausa dai ranked match dopo essere sceso all'incirca da 1800 a 1500LP (League Points, con rank 'ultra bronze' che va dai 1500 a 1999), tanto anche nei casual match si trova per lo più gente con il coltello tra i denti in fase di intenso allenamento preparatorio ad una 'scalata' nel ranking. Considerando anche l'incidenza di giocatori che si disconnettono per non perdere, forti della mancanza di qualsiasi penalità, e di partite ingiocabili per via di problemi di desincronizzazione (che si dice siano a volte maliziosamente indotti da giocatori pcisiti con un exploit), a maggior ragione è il caso di lasciar perdere ambizioni di punteggio e dedicarsi strettamente a giocare per migliorarsi, senza preoccuparsi delle statistiche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
LOL stamattina ho beccato un VicRattlehead in una stanza e pensavo fosse il tawernicolo, invece era inglese (ed era pure forte) :asd:
RispondiEliminaImmagino il momento. Qualcuno di noi online insieme viaggia nell'internet sotto la chiave del "non ci credo neanche se lo vedo" xD
EliminaDel signor capcom di cui sopra devono uscire riedizioni REsident tra cui anche il RE5. Mille anni dopo la nostra prova demo, senza scommetterci neanche un'ipotesi completa, magari sarà...
Mi troveresti come SteVic82, purtroppo quella tag non l'ho potuta prendere perchè me l'avevano già fregata XD
EliminaComunque SF5 lo prenderò più avanti, prima che sia completo e stabile ci vorrà almeno un anno se non due..
Si può scegliere un "fighter id" diverso da quello PSN :sisi:
EliminaDopo tutto questo tempo mi terrei la gamertag :sisi:
EliminaComunque vai tranquillo che visto che era forte non c'è pericolo che potessi essere io :asd:
Oggi ho incontrato un italiano veramente fortissimo (l'id era 'suchdogemuchwow'), mi ha battuto indifferentemente con cinque personaggi diversi; gli avrò preso 3 round su quindici partite, comunque credo di essermi battuto ed aver perso con dignità :asd:
EliminaC'era proprio un divario di fondo; non si sfugge, per fare la differenza bisogna proprio affinare su un altro livello la percezione di tempistiche e distanze, ad esempio imparare a beccare in modo consistente i frame di rialzi e atterraggi.
Su NeoGAF hanno segnalato una pagina con i risultati di vittoria\sconfitta per personaggio nei ranked match, utile dato che allo stato attuale il gioco non riporta alcuna statistica
RispondiEliminahttp://sfv.fightinggame.community
Su una settantina di partite ora come ora ho circa il 70% di vittorie con Laura, ma temo sia una percentuale in netta discesa visto che il livello s'è alzato.
Sono un anonimo bronzo da 1500LP :nono:
[IM#]http://i.imgur.com/GIbjHJ4.png?1[/IM]