martedì 23 maggio 2006

00 Chiacchiere al bancone 4.0

Il cassonetto della Taverna, la bacheca, il guestbook, l'angolo dell'OT e tutto quello che finora era ospitato nel post di servizio e che non sta dentro un post standard, ha guadagnato una casetta tutta sua.

Si può raggiungere dall'etichetta  "00 Chiacchiere al bancone" (elenco sezioni nella colonna a sinistra)


TUTTI I CONTENUTI NEI COMMENTI


UPDATE (29/09/2009)
Per rendere più agevole la consultazione è stato aperto un nuovo post. Per raggiugere i precedenti commenti: OTPost 1.0 

UPDATE (17/02/2010)
Per rendere più agevole la consultazione è stato aperto un nuovo post. Per raggiugere i precedenti commenti: OTPOst 2.0 

UPDATE (10/08/2010) 
Per rendere più agevole la consultazione è stato aperto un nuovo post. Per raggiugere i precedenti commenti: OTPOst 3.0

309 commenti:

  1. La nuova tvvì HD sembra fungere. Il segnale con la PS3 a volte fa le bizze (sfarfalla) ma è colpa del cavo perché quando lo muovo (inverto) tutto ritorna normale; dovrei comprarne uno decente.
    La differenza con il precedente catodico è – ovviamente ^^' – marcata, anche se immaginavo l HD più indispensabile. Probabilmente il vecchio tubo sonaro era una gran macchina di suo, non per niente ha retto bene l’anno trascorso con PS3.
    Ho provato appena qualche gioco e se in Blur non mi schizzano più fuori i bulbi oculari dopo una decina di minuti, in UnchartedII online non mi trovo benissimo. Le distanze sembrano diverse o perlomeno lo sono i tempi di reazione. Forse dovrò regolare qualche parametro o ritarare la sensibilità dello stick.
    Altra prova con la nuova demo di MWII; roba per stupire a livello visivo gli amicici avversi al videogioco, ma anche in quel caso l’impianto di mira via stick mi è sembrato più estraneo del solito.

    Riguardo le trasmissioni televisive, la sensazione è strana; sembra che gli attori si muovano in maniera innaturale (ad una velocità diversa), mentre le scene in generale fanno molto “ripresa digitale live” come se fossero state girate con la cam a mano, a prescindere che si tratti di una serie tv, un film o un programma realmente live. Si scorgono molti più dettagli (ad esempio peluria facciale in divenire), però meh ho l’impressione che questo dettaglio si paghi in qualche modo.
    Avevo già letto di possibili problemi di questo tipo, a livello di sensazione provata dalle cariatidi che sono nate e cresciute con la medio-bassa definizione del tubo catodico (però non così vecchie da B/N che era già stato soppiantato xD)

    Riguardo i parametri da tarare, come setto le opzioni video della PS3? Ad esempio il coso super bianco o uscita HD in full/ready, come le avete?
    Da novellino HD qualsiasi suggerimento è gradito anche per i parametri generali.

    P.S. la nuova veste del WT in HD spacca, davvero bella :O Complimenti rinnovati a xPeter.

    RispondiElimina
  2. Concordo che l'HD non e' indispensabile con modestia lo dissi quasi dal primo giorno, quando per curiosita' provai 360 anche sul tubone di casa per raffrontarla col nuovo scintillante HDready 32" e quasi che mi sentii un idiota per quella spesa. Un tubone cazzuto (magari 32" 16/9) perde in definizione ma ha ancora dei colori che LCD/Plasma si sognano.
    Trovo comunque strano che ti faccia differenze in termini di risposta nei giochi O_o Per i settaggi mi sa che sono xP puo' darti una mano, essendo noi altri tutti 360muniti, mentre il mio LCD e' ancora una generazione abbastanza vecchia quindi come tv con segnale standard fa abbastanza schifo e basta xD

    RispondiElimina
  3. Per la fastidiosa sensazione d’inadeguatezza, oggi verifico meglio; la tv l’ho provata giusto ieri una manciata d'ore perché sono impegnato in altro, fra cui la messa in opera di una sorta di PC frankenstein costruito con tutti i pezzi hardware abbandonati da amici e parenti che in questo periodo stanno cambiando parco macchine (niente di che; al massimo ci girerà roba di tre anni fa e al minimo). Nel caso l’operazione riesca, sarei di nuovo in gioco per PC multy tawernicolo di roba vetusta (o MMORPG scrausi)

    Sulla tv/ps3 penso di testare Fallout3 che conosco bene, così mi godo anche il famoso tearing a cui ero finora quasi immune. Senza dimenticare d'intraprendere cavalcate notturne durante i temporali in RDR *_*

    Per il portatile che cercavo da proporre a terzi, tra un Vaio (che costa un botto) e un Asus discreto ho messo dentro un Toshiba (satellite L670D); quest’ultimo dovrebbe avere tutte le caratteristiche per un buon uso quotidiano, gioco compreso. Ho letto qualche 3D e non sembra male. Se lo dovesse acquistare dovrei riuscire a provarlo personalmente e nel caso ciancierOt anche su sta cosa.

    RispondiElimina
  4. max accendi il superwhite (o come si chiama) e la gamma completa rgb (o come si chiama), l'immagine diventa più colorata e più brillante.

    RispondiElimina
  5. Fatto, in effetti è piùmeglio ^^ Riguardo la risoluzione invece?
    Da quel che ho capito leggendo il retro delle copertine e rivangando qualche ricordo delle discussioni lette a suo tempo:
    - alcuni giochi sono 1080i (ad esempio GTA4). Devo settarla a mano, cioè spillare la sola 1080i perché la utilizzi? O se le setto tutte va in automatico?
    - se la setto per i giochi che non la supportano, la visione va in malora perché riscala a 500qualcosa?

    Più che altro perché LG non mi segnala a che risoluzione sto giocando e non vorrei perdermi potenziali beltà solo perché setto male questo parametro.

    I titoli che credo vadano al massimo dovrebbero essere:
    - MGS4 anche se non c'è scritto
    - GTA4 anche se non si vede la differenza, anzi a me sembra peggio della versione su tubo (moolto più scura e pasticciata).
    - Assassin's CII? A vedersi è bellerrimo quindi potrebbe essere.
    - Red Dead Redemption no però è una figata assurda; questo l'ho un po' sprecato in bassa risoluzione.
    UnchartedII? Mi sa di no.

    Intanto ho preso un nuovo cavo... ma credo di aver esagerato. Quello che avevo era un anonimo da nove euri che ogni tanto andava in tilt; questo è di marca ma mi sa troppo sofisticato per l'uso che devo farne. Va beh, ormai ho cacciato denari, a sto punto mi sa che Mafia a me salta (a proposito oggi dovrebbe uscire demo anche per sonari noPlus).

    RispondiElimina
  6. Un cavo e' un cavo, cosa vuol dire che e' sofisticato xD Ora non so quanto hai speso, chiaro che un cavo che costi 3 volte tanto difficilmente portera' un'immagine tre volte migliore, ma vedila cosi' dovrebbe durarti almeno tre volte piu' a lungo.
    La questione delle risoluzioni e' questa: TUTTI i giochi supportano nominalmente le risoluzioni HD (720, 1080i, 1080p); in verita' ogni gioco ha una risoluzione nativa impostata dal developer, a volte inferiore ai nominali 1280x720 (tipo GTAIV). Quella che tu vai a impostare non e' la risoluzione di gioco ma quella dello scaler interno alla console: da qui il fatto che certi giochi sono comunque naturalmente piu' scalettati, unito al fatto che chi e' meno bravo/ha meno voglia di sbattersi puo' non riuscire a ottenere la stessa qualita' dai filtri come l'anti-aliasing. Sul segnale inviato dalla console poi interviene lo scaler della tv, che puo' essere piu' o meno buono (generalmente gli ultimi HDTV ce l'hanno molto buono).
    Questa e' la teoria. In pratica tanto tempo fa (praticamente al lancio della console) lessi che lo scaler di PS3 e' un po' stronzo, mi piace pensare che la cosa sia stata risolta ma non so. Nel SO della console tu dovresti impostare la risoluzione massima della tua tv (se e' un FullHD, 1080p) e poi il resto dovrebbe farlo la console. Quello che succedeva coi vecchi bios in pratica era che quando il gioco non usciva nativamente alla risoluzione impostata PS3 mandava tutto in vacca e visualizzava in SD.
    Credo che Sony richieda ai suoi team interni i 720p reali nel suo protocollo di controllo qualita', qualcuno come GOW3 o (si dice) il prossimo GT5 potrebbero addirittura essere a 1080p reali, ma in generale la risoluzione nativa e' sub-HD piu' volte di quanto sarebbe lecito pensare e ovviamente e' un dato che i developer non sono cosi' proni a diffondere.

    RispondiElimina
  7. Ok perfetto KOji; quindi il video lo mando in fullHD come da tv e incrocio le dita sperando che l'elaborazione PS3 programmata funga nel miglior modo possibile.
    E insomma attualmente.

    Per il cavo mehhhhhhhhhh :O lol
    Diciamo che sarebbero rientrate facilmente anche un paio di cuffie decenti che ne abbisognavo.
    Nel dettaglio ho preso un metro di G&BL hdmi 1.3, 59 a fronte di 25 del Panasonic e 25 di quello anonimo che stava sotto gli accessori PS3. Oro a destra e a manca, che da quanto so serve solo se attacchi e stacchi i connettori, quindi la storia del "al max dura di più " torna.
    Indiscuttibilmente un prodotto d'alta qualità, ma avrei potuto evitarlo. Vah beh, ora l'ho e me lo godo ^^' diciamo che sono i classici errori di un noob che entra per la prima volta in possesso di roba next-gen e vorrebbe spremerla al massimo oltre ogni immaginazione; spesso letteralmente sia per lo spremuto che per l'immaginazione :sìsì:

    RispondiElimina
  8. P.S. è andata persa una parte della frase - "e insomma attualmente..." del commento sopra che in forma sensata era: insomma Koji c'avevi ragione, attualmente bastava un hd ready :sìsì:

    Il cavo nuovo va una meraviglia, nessuna interruzione, i settaggi sembrano perfetti,quindi ad oggi 11 alla fine tutto bene. Ora si gioca ^^

    Demo di MafiaII in download, stanotte LA provA :O

    RispondiElimina
  9. per quel che riguarda i giochi i titoli 1080p nativi si contano sulle dita di una mano, sia su 360 che su Ps3.. praticamente è tutto scalato.


    la demo di Mafia II l'ho provata e, almeno su 360, ho trovato pesanti problemi di aliasing, specialmente nelle fasi free-roaming. Di solito non sono uno che sta a guardare tanto il dettaglio ma qua il problema è proprio palese. Inoltre mi sembra che il frame rrate non sia particolarmente performante..
    mi sa che se lo si vuole giocare bisognerà prenderlo su pc..

    RispondiElimina
  10. Nella demo di MafiaII (PS3) ho trovato un problema solo all'interno della casa iniziale, tearing e/o aliasing, insomma pessimo inizio.
    Una volta fuori invece è filato tutto liscio, o almeno io non ho trovato prticolari problemi grafici.
    Il controllo non mi sembra immediatissimo però ci si abitua facilmente.
    I passanti parlano in italiano anche se sono molto più ritardati dei bot di GTA4, oltre che affetti da stranezze di vario genere come riuscire a riportare magicamente sotto il braccio un giornale cascato pochi passi prima.

    L'impressione generale di clone di GTA non è del tutto piacevole, però poi entra in gioco l'atmosfera coinvolgente al punto giusto e tutto fila.
    In un'altra occasione e con meno titoli da completare, l'avrei preso all'uscita; ora come ora penso di recuperarlo più avanti.
    In generale la mia sensazione dopo la prova è molto positiva.

    - Nell'auchan di zona ci sono diverse offerte a 9.90 e 19.90; niente di straordinario, però volendo qualche titolo si può recuperare. Io ho messo le mani su Eternal Sonata; mi ha sempre incuriosito, mi pare che ne parlò anche Vic riguardo gli obiettivi (o era altro RGP?). Per ora lo tengo lì, appena mi sento nel giusto stato d'animo lo metto su.

    RispondiElimina
  11. Io nel frattempo ho ripreso in mano AC2, dato che Dante's Inferno dopo il girone dei lussuriosi ha praticamente gia' dato tutto. Almeno sono stati abbastanza carini da mettere il meglio all'inizio xD
    Devo dire che dopo l'avvio lenterrimo quando inizia il trip del collezionismo migliora. L'interpretazione ammereghena del rinascimento continua a darmi fastidio pero'.

    RispondiElimina
  12. L'aliasing in effetti si fa sentire, ma sembra che su PS3 MafiaII NON ce la faccia soprattutto come fluidità, a tratti andrà sui 15 fps. Su due piedi, rispetto ad un GTA, mi pare difetti in quanto a personalità.

    RispondiElimina
  13. @Koji vero, i raccogligli© di ACII sono un ottimo stimolo per l’esplorazione verticale. Anche vero che giunti alla terza città da mietere, il peso della ripetitività inizia a farsi sentire.
    Dopo 15 ore (e le otto del precedente salvataggio) sto trovando qualche difficoltà ad avviarlo; so che dovrò cercare oggetti o uccidere un “boss” dopo aver fatto fuori gli sgherri di turno e ciò mi aggrada un po’ meno di quanto dovrebbe. Comprendo e apprezzo gli sforzi degli sviluppatori nell'offrire obiettivi diversi, però il risultato non mi sembra impeccabile o perlomeno così affascinante come sembrerebbe sulla carta.

    Nel mentre ho terminato il recupero dell’anziano PC. Fa un rumoraccio terribile, però sembra andare. Almeno Braid e The Path ci girano. Ho rinstallato Steam, ma non ho visto niente che in questo momento m’interessi particolarmente. Sono anche tornato dentro Guild Wars per accompagnare novizia durante la trial e scoprire se può interessargli il genere. Considerando il risultato, xPeter sta guadagnando una nuova tesserata per il suo club odiamo - fortemente - dal - profondo - gli-mmorpg In extremis dovrò giocarmi la carta dello stupefacente WoWarcraft. :sìsì:

    Lato prossimi acquisti… per gli utenti PSN minus (i Plus nell’immediato) fra due settimane il primo Tomb Raider nello store a 10 euro. La mia copia originale l’ho venduta anni fa, quindi penso di recuperarlo in questo modo. Se non altro per l'importanza avuta nel mio giocare, perché insieme a Wip3out è una delle antenne che mi hanno permesso di ricollegarmi all’era rivoluzionaria del 3D next-gen dopo il brusco stacco dal c64/amiga. Chissà, se non ci fosse stato - considerando il lungo periodo di pausa passato senza nessun giochino fra le mani - forse non sarei diventato un assatanato di mondi digitali. Magari mi sarei appassionato di cucina e ora invece del WT starei a rompere le balle a qualche seguace di Suor Germana cercando di convincerlo a farmare zucchero a velo per la torta margherita xD

    RispondiElimina
  14. @ maxlee: sì, ero io che parlai di Eternal Sonata, fu il primo gioco che giocai e anche il primo che millai su 360.
    La versione Ps3, per "scusarsi" del pesante ritardo con cui è uscita -una roba tipo un anno e mezzo- a aggiunto contenuti extra costituiti da uno o due capitoli inediti nei quali si può utilizzare un paio di personaggi nuovi. Goditelo che merita.

    RispondiElimina
  15. Io sono appena arrivato a Venezia e gia' ho le balle piene un'altra volta. Non mi capacito di come ad ogni climax gli sviluppatori sappiano venirsene fuori solo con scontri aperti contro 700 guardie (che verosimilmente attaccano con una cadenza di circa un colpo al minuto) quando il gioco si fregia di un combat system tra i piu' legnosi, grezzi e poco soddisfacenti di questa generazione di videogiochi. Alla fine rimane un incrocio malriuscito tra un sandbox e uno stealth, sempre bello nelle intenzioni ma con le meccaniche dei due generi che cozzano tra loro, anche quando fanno qualcosa di buono in termini di level design (le tombe degli assassini) e' assurdo avere un character che zompa tra i tetti e non e' in grado nel 2010 di nascondersi dietro un angolo. Ed e' anche pieno di bug .-. Stai a vedere che e' per questi motivi che il team di Splinter Cell ha abbandonato l'idea del cloud stealth. Mi guardero' Venezia, poi mi sa che mi do' ad altro

    RispondiElimina
  16. Siamo sulla stessa barca... gondola vah che è più in tema. Anch'io devo entrare per dare un'occhiata alla città e mi sa che poi mi fermo.
    I combattimenti penosi non li ho citati perché pensavo fosse colpa mia, invece pare facciano proprio schifo, soprattutto quando aumentano "le mosse".

    Già che siamo in tema di mugugni ci aggiungo quello per il recente Dragon Quest, ma vale per tutta la generazione: perché DIAMINE mettono il comando FUGA, quando non ti permette di abbandonare proprio i combattimenti rischiosi. Ho buttato nel cesso due ore - fra l'altro fatte in più giorni - solo perché un PG buono mi è improvvisamente uscito di zucca e mi ha attaccato. Dopo un dungeon durato il tempo di cui sopra, avrei evitato lo scontro se solo avessi avuto il sentore della trappola. Sono quelle porcate che rischiano di farti abbandonare un gioco o peggio spingerti all'utilizzo di cheat.
    Di tutte le critiche mosse a FFXIII quella legata al fatto che crepando non si perdeva quanto guadagnato fino a quel momento, era la più insensata.

    RispondiElimina
  17. Ho riguardato su Steam e ho trovato due Bioware che avrei voluto provare dopo DAO: il primo Kotor (il secondo da quanto so non è suo) e Jade Empire. Stavo pensando di ascoltare il consiglio del tempo che fu di Koji e giocarmi la carta J.E.

    Intanto buon ferragosto ^^

    RispondiElimina
  18. Su steam c'e' anche Torchlight, un clone di Diablo (ma con pedigree) di cui me ne hanno parlato in termini di divertimento selvaggio tutti quelli che conosco e che l'hanno giocato. Prezzo e specifiche basse, se piace il genere e' un affare (io ce l'ho in coda, ma il mio portatile ormai non regge 10 minuti di video in streaming, figurarsi un videogioco -.-).
    Su pc io vedo meglio kotor di Jade Empire, questi era pensato per console e il sistema di controllo vagamente picchiaduresco lo vedo male senza un pad.

    Lol e' vero il comando fuga in DQ era di un'inutilita' inusitata xD Tranquillo che il combattimento di AC2 e' distillato di rumenta anche piu' del primo, che almeno non aveva timing schizofrenici e non ti metteva contro guardie a decine rendendo il tutto davvero ridicolo. Scena da incazzatura di oggi: classica meccanica stealth, Ezio appeso a un cornicione e la guardia sul tetto, mi sposto di lato rimanendo appeso sul cornicione per arrivare ai piedi della guardia e tirarla giu, ma all'incrocio di una scala il nostro assassino navigatissimo non resiste all'istinto di mettere fuori la crapa: bam, mezza citta' all'inseguimento. Ste cose sfondano la sospensione dell'incredulita' piu' di tutti i bug messi assieme, diobono

    RispondiElimina
  19. ACII non sarà un capolavoro di giocabilità, ma anche voi siete schiappe e lo assecondate nei difetti, diciamolo xD
    Sinceramente non ho trovato alcun problema di frustrazione nei combattimenti e nello stealth, anzi, al massimo direi tutto troppo facilone e\o automatizzato.

    RispondiElimina
  20. Non e' frustrazione data dalla difficolta', ma quella data da incongruenze palesi che ti rovinano il gioco. Poi si sa che tu sei il grezzone della tawerna :O

    RispondiElimina
  21. Palesi incongruenze...
    Per ora leggo un aneddoto su una stealth kill mal riuscita che non mi pare un'evidenza spettacolare e comunque mi sembrerebbe troppo poco per giustificare 'sta presunta esasperazione a cui porterebbe l'innocuo ACII.
    Da quel che mi risulta, il massimo delle guardie che solitamente capita d'affrontare contemporaneamente è una mezza dozzina; vincendo il combattimento di norma finisce l'allarme, a volte gli ultimi nemici se la danno a gambe prima d'esser uccisi. Allo stesso modo, l'allarme rientra se ammazzi in fretta la guardia che ti ha sgamato sul tetto; la meccanica stealth è talmente facilona e poco stringente che della capacità di inchinarsi dietro un riparo ce ne si farebbe anche un ciufolo. Tanto più che l'idea è proprio quella che ogni tanto si venga sgamati e di propria volontà ci si diletti nella fuga tra la folla o sui tetti; se vogliamo l'opposto della filosofia trial&error di SC.
    Il combattimento, anche in quelle scene predefinite in cui risulta obbligatorio e un po' più insistito, che sarà mai? Di norma basta stimolare all'attacco il nemico con qualche spadata, fare un po' di counter con finestre d'input abbondanti e guardarsi le animazioni figose.

    RispondiElimina
  22. Io la mancanza di tasto per nascondermi dietro a un angolo negli interni lo sento eccome, negli esterni un po' meno ma comunque in uno stealth game mi aspetto anche di poter essere il piu' "stealth" possibile ed essere sgamato a 10m di distanza mi rovina il gioco, poco conta che poi l'allarme rientri ammazzando la guardia. Discorso al quadrato quando e' lo script a imporlo, sei il super assassino ninja nei secoli dei secoli e ti fai sgamare in campo aperto, bella li'.
    Le finestre di imput saranno anche ampie ma sono schizofreniche, la schivata e' assolutamente anarchica e le guardie saranno mezza dozzina non le ho contate ma mandarmele tutte incontro per guardarsi negli occhi, fai piu' bella figura a mandarmene una alla volta ma rendere il tutto un po' piu' intenso.
    Nessuno ha parlato di tragedia ma sto gran passo avanti rispetto al primo e sti toni entusiastici della critica io non ce li vedo.

    RispondiElimina
  23. Beh, Ezio è un assassino, tecnicamente uno che ammazza dopo che s'è rincojonito di ashish; sarà per quello che se ne va in giro a mezzogiorno in campo aperto pensando di non farsi sgamare xD

    Non sono sicuro che la strada per rendere migliore AC passasse dal farlo entrare completamente nel campo dello stealth. Cominciare a mettere la coperture significherebbe aver già posto una IA più stringente che a sua volta avvicinerebbe al trial&error... incompatibile con l'open world che si voleva costruire.
    E' chiaro che la visione principale era quella del parkour nello scenario urbano storico con dietro degli inseguitori, poi integrato con combattimenti ed elementi stealth; per me già solo con un combat system bello "giocoso" in stile Batman Arkaham il risultato d'insieme avrebbe fatto un'altra impressione.

    Se il motivo di ritorsione contro il gioco deve essere il trattamento esageratamento ottimistico della stampa... ACII sta nella stessa barca di quante altre produzioni altisonanti?
    E rispetto al primo, che era del tutto vuoto e tedioso, è comunque un discreto passo avanti. Se non altro per il fatto che qualcosina, a riempimento del contenitore, è sempre un bel po' in più di niente.

    Poi oh, non stiamo certo parlando del mio gioco del Quore, m'è solo sembrato di leggere un'insofferenza eccessiva verso 'sto ACII.

    RispondiElimina
  24. Ma infatti pure per me AA era da prendere a riferimento; che tra l'altro ha un sistema di combattimento che si puo' considerare un evoluzione di quello del primo AC, quindi mi pare davvero brutto che Ubisoft non sia andata in quella direzione.
    Premesso che l'ultimo SC permette un approccio molto piu' libero dei precedenti, sicuramente un level design dedicato cucito addosso alle possibilita' del player fa la differenza; ma di fatto in AC e' proprio l'aspetto free roaming che sembra li' "perche' ci deve essere", senza venir sfruttato ne' per l'investigazione ne' per l'esplorazione: a me la cosa da' abbastanza fastidio, perche' paradossalmente col primo avevano azzeccato tutti gli elementi giusti e dovevano solo ricombinarli nella maniera corretta; invece l'hanno riempito di collectibles. Non e' solo la stampa, e' proprio che AC l'ho sempre considerato (e tutto sommato lo considero ancora) una delle IP piu' interessanti di questa generazione e questa mancanza di finezza mi fa cascare le palle: chiaro che al giorno d'oggi con questi valori produttivi giochi "che fanno schifo" non ne escono piu', quindi imo e' ora di iniziare a picchiare sui dettagli.

    RispondiElimina
  25. Comunque il free-roaming ben sfruttato per l'esplorazione o per attività ludiche strutturate non s'è praticamente MAI visto. Per ora ha principalmente avuto implicazioni estetiche, è la filosofia della vasta scala. Lo stesso AC aveva intuizioni estetiche che lo rendevano potenzialmente una figata mostruosa, il resto però era nulla cosmico, praticamente era solo un'impalcatura, tanto che nel seguito, dovendo realizzare tutta la nuova ambientazione italiana, son riusciti aggiungergli giusto un po' di gazzosa.
    Ma anche l'ultimissimo RDR è completamente vuoto, fondamentalmente story-driven, del tutto avulso dal concetto di IA nemica; e non ti ci puoi manco arrampicare, sulla scenografia.

    RispondiElimina
  26. ACII dalla sua ha l’aspetto straordinario. Fra i giochi che ho provato sulla nuova TV è quello che stupisce maggiormente nel passaggio da SD a HD. Le altre osservazioni riguardo pochezza dell’IA, collezionabili e quant’altro sono speculari, dipende solo se si preferisce l'uomo ragno d'epoca o il fascinoso cowboy. Io sono per la seconda, senza il minimo dubbio.

    - Lato acquisti ho accolto il suggerimento di Koji: ho preso Kotor e messo in download la demo di Torchlight. C’è voluto un po’ per farlo andare perché avevo diversi problemi con i driver, ma alla fine è partito. Confermato il senso di dejà vu previsto per il mio secondo Bioware. Il rapporto con il tizio che mi sto portando dietro è tale e quale a quello avuto con il primo compagno in DAO. Odio profondo, antipatia reciproca; non vedo l’ora di trovare altri bot così lo lascio a casa ^^'
    Per il resto, tutto molto bello. Peccato sia così scomodo stare al PC, dal doversi sbattere per fare andare i giochi nonostante l’acquisto automatico simil-console da Steam, al fatto che è dannatamente scomodo stare alla tastiera. Questo aspetto l’avevo completamente rimosso.

    RispondiElimina
  27. P.S. due punti premio ai Koji-consiglioni. Anche Torchlight è un gran bel pezzo d'intrattenimento.
    Ma quanto dura la demo? :O probabilmente il tempo che hanno calcolato perché scatti la dipendenza. Più di un'ora e mezza di sicuro.
    Potrei non prenderlo solo perché mi perdo facilmente e in quei labirinti il mio senso dell'orientamento si suiciderebbe. Però boh, se vince la spinta all'accumulo - di giochi e di materiale in gioco - mi ci butto.

    Penso sia old per tutti, comunque stanno lavorando al seguito che mi pare di aver capito sarà online. Servisse c'è anche la tradu amatoriale ita (http://torchlightitalia.blogspot.com/)

    RispondiElimina
  28. Probabilmente il free roaming piu' riuscito rimane quello del primo Zelda per NES xD
    Ci sono intuizioni, da Shenmue a GTAIV, che pero' ancora nessuno e' riuscito a capitalizzare completamente senza far diventare il tutto una mera impalcatura o palloso come la vita reale. Il parkour del primo AC era un'altra di queste intuizioni, tra l'altro ottenuta con uno sforzo tecnologico pazzesco, avessero lavorato sul mission design invece che rendermelo un Codice Da Vinci dei poveri...

    Torchlight e' tutto un progetto partito con un dungeon crawler a cui dovrebbe appunto seguire un MMO e altri titoli. Dietro c'e' buona parte del team originale di Diablo, per questo pur essendo un titolo budget risulta cosi' rifinito... sai che ti dico, oggi provo a farlo andare anch'io e se non mi esplode il laptop me lo compro anche, che cavolo dopo AC2 e Dante's Inferno me lo merito xD (comunque un level design fatto interamente da fighe come il girone dei lussuriosi va proprio visto)

    RispondiElimina
  29. Torchlight l'avevo già provato. Molto carino, ma la demo è talmente lunga che è bastata ad appagare la mia sete di dungeon crawler :D

    Intanto ho provato PixelJunk Shooter, che in effetti in linea di massima ricorda il mitico Solar Jetman; esplorazione spaziale molto piacevole, interessanti la resa dei fluidi e la mobilità della navetta. Tra i contro, forse è un po' troppo compassato (almeno di base, se non ci si impone di fare i record) e audiovisivamente un po' slavato.

    Sul PSN dovrebbe uscire un pacchetto di skin per Unchy2, penso domani. Lo prendo e ne approfitto per recuperare anche Eye of Idra, tanto quel minimo di 5 euri bisogna spenderli per non lasciare residuo nell'account (maxlì, ti emailizzo).

    RispondiElimina
  30. Ho intraviso un bel 4 in pagella a Kane&Lynch2 su eurogamer UK.
    Non mi sorprende, dalla demo sembrava brutto forte, pure sorvolando sul multiplayer buggato che faceva freezare la console a ripetizione.

    RispondiElimina
  31. - In Kane&Lynch2 il guardia&ladri durante una rapina, come concetto si prestava bene al multy; era praticamente la versione concreta di tutti i vari ruba bandiera simbolici che si trovano in giro. Peccato.

    - In Torchlight ho fatto un altro PG e sono arrivato fino al primo boss. Come classico gioco di crescere funziona alla grande. Come detto altre volte, chincaglieria da raccogliere per chincaglieria da scovare tanto vale mettersi in gioco in prodotti dedicati. Certo che per resistere fino in fondo bisogna esserci portati e soprattutto godere del momento di perdizione senza razionalizzare. In World of Warcraft ho ceduto al 30esimo livello circa, in due tentativi , con la trial e durante il periodo compreso nella versione completa. La voglia di continuare non mi è mai passata del tutto infatti stavo pensando di rientrarci, poi ho scoperto che mi hanno cancellato l’account e sticazzi. Un gioco dove ti sequestrano la tua creatura minacciando di uccidertela se non paghi, con l’aggravante di sapere ”quanto ci tieni”, è uno schifo. Meglio Torchlight, almeno il piccolo PG si può gestire secondo i propri tempi.

    - Cosa c’è in Eye for Idra? Ho cercato ma mi da solo riferimenti a una graphic novel.

    - A proposito di demo da provare, voi picchiatori di tawerna che di cazzotti ne sapete molto più di me, l’avete provato Scott Pilgrim vs. The World: The Game? è uscito la settimana scorsa nel PSN e su 360 anche se nn so quando. Un picchiagente a scorrimento con versione multiplayer incorporata (non so se locale oppure online). Nel giro che ho fatto non sembrava malaccio.

    RispondiElimina
  32. Siamo sempre in tema anche senza volerlo: annunciato Mass Effect 2 in uscita su PS3 a gennaio 2010 e DAO2 in viaggio. E presunta postazione di prova di Guild Wars II

    :O fiquo!

    Urge post su GamesCom 2010; c'è un sacco di roba per tutti su cui sbavare :sìsì:

    RispondiElimina
  33. Torchlight: ho visto qualche video e la meccanica dell'esplorazione "a piani" come nel primissimo Diablo non la vedevo.. proprio dal primissimo Diablo XD - non escludo prossimamente di recuperarlo e giocarlo ma per adesso non è tra le mie priorità, come ho già scritto più volte ho già parecchia roba da giocare e il pc l'ho lasciato un pò indietro, onestamente

    Scott Pilgrim: sul versante 360 c'è da aspettare, esce tra circa un mese. L'idea che ci si fa dai trailer è quello di un beat'em up MOLTO classico ma molto "stiloso". Peccato non conoscere il fumetto d'origine.

    GamesCom: buon per l'utenza PiEssina della tawerna per l'arrivo di ME2, io l'unica cosa che mi ha interessato è stato Dragon Age 2 -a giorni mi arriva l'1-. Non capisco cosa ci trova la gente in Bulletstorm, io mi annoio solamente a vedere i trailer. Speravo che venisse finalmente mostrato Windows 7 Mobile con il supporto a Live per capire meglio come si sarebbe integrata la struttura Live su dispositivi portatili ma Microzozz non ha streammato nulla, 'tacci loro.

    RispondiElimina
  34. - Grandisssimo Vic con DAO in arrivo. Finalmente non sarò più il solo adoratore dei draghi in questo locale di miscredenti xD …sempre se sarà di tuo gradimento ^^ Se arrivi in fondo recupera Awakening che merita.

    - Stavo pensando che se di trash devo andare dovrò togliermi lo sfizio di Dante con l’edizione santa lucia. A proposito Koji l’hai provata codesta modalità blasfema?

    - PropriOT: chiusura con stile di un thread. Giusto per chi avrebbe ancora il dubbio su perché volessi scrivere come Ivan Fulco se solo ci riuscirei ^^

    RispondiElimina
  35. No, S. Lucia l'ho lasciata dov'e' anche se mi attizza perche' la mia versione e' liscia e spenderci M$points sinceramente mi piange il cuore, aspettero' quando sono ricco per quello. ME2 per PS3 l'avevo visto ma non ho fatto in tempo a segnalartelo, pensa che io quello per 360 non l'ho ancora caricato, lol.
    Scott Pilgrim mi pare piu' interessante per il setting che per il gioco in se', sta ripresa dei picchiaduro a scorrimento andava bene con Castle Crasher ma adesso ha un po' rotto. In compenso ho provato la demo di Castlevania HD e tutto sommato non e' malaccio, quello che si perde in profondita' si guadagna in tostezza, un gioco da duri insomma: di sicuro fara' felici i fan dei "classicvania".
    GC ci do' un'occhiata ora, non vedo comunque niente di nuovo solo nuove immagini di roba gia' conosciuta. Non che sia male, ma ribadisco a parte Reach non c'e' niente che mi esalti a breve termine.
    Lato MMO maxli' guarda questo e dimmi che non sei colpito da tristezza per la limitatezza della produzione attuale.

    RispondiElimina
  36. Lo guardo tutto più tardi da PS3, perché sto coso PC non gliela fa con i filmati in HD. Da quel poco che ho visto l’idea di entrare nell’atmosfera e sorvolare il pianeta è quella giusta, ma hai ragione mi sa che per realizzarla a modo e in tempo reale servirà ancora parecchio tempo. Se campo, sono disposto ad aspettare piuttosto che accontentarmi. Voglio esplorare l’universo come fanno in Battlestar Galactica *_* Però Infinity continua a tenerlo d’occhio che se esce e ci vai, sicuro un giro lo faccio. Devo riprovare anche eve online per scoprire che effetto mi fa oggi a distanza di anni dalla prima trial.

    RispondiElimina
  37. Mha' il video in realta' e' gia' in real time, l'engine e' pronto ora sono alla fase di scrivere effettivamente il gameplay, ma si parla comunque di un altro paio di annetti se tutto va bene. Rimane comunque l'unico MMO per cui abbia interesse, dato che pure DC Universe Online pare ingessato che la meta' basta... in compenso GT5 Eu ha una data: 3 novembre 2010 (sull'anno pero' non vi e' certezza xD). Chi sa se riusciro' ad accattarmi PS3 per l'occasione O_O

    RispondiElimina
  38. Eye of Indra è un pacchetto graphic novel (doppiata) + due skin.

    Pilgrim non è male, ma per "ripresa dei picchiaduro a scorrimento 2D" mi figuro qualcosa tipo Final Fight 4 o Street of Rage 4 in HD con megasprite e animazioni-paura, non 'sta robetta :D

    RispondiElimina
  39. @ maxlee: Awakening lo piglierò sicuro, sono un maledetto completista del cavolo XD sono comunque fiducioso sulla qualità finale del prodotto

    @ Koji: Castlevania HD invece a me lascia un pò perplesso: c'è parecchio riciclo del materiale dei capitoli per DS e se non hai qualcuno per giocarlo in multi di strada non ne fai molta.. considerando che costa la non proprio popolare cifra di 1200 MSP io per ora non lo prendo.


    allo stand 360 della GamesCom ho visto che ci sono un sacco di postazioni con diversi titoli arcade da provare, speriamo in buone nuove per i titoli futuri, di roba che mi interessa dovrebbe essercene parecchia °_°


    in compenso mi hanno rinviato TDU2 all'inizio dell'anno prossimo T_T

    RispondiElimina
  40. @Vic da semi-completista a completista devo dirti che sei nei guai. Se non altro per la relazione omo e relativo obiettivo che ti toccherà intraprendere per sbloccarlo al 100% :O
    … si scherza, non è così drammatico, basta chiudere gli occhi e lasciar fare tutto al maschio digitale xD
    Per tutti i trofei/obiettivi in teoria servirebbero due giri, ma viene tutto abbastanza spontaneo se il titolo piace. Il problema potrebbe dartelo l’essere costretto a livellarne un terzo, ma anche in quel caso basta partire dall’espansione e passa la paura.
    Vah beh era tanto per dire ^^' Alla prima tornata goditelo come credi e bando alle ciance.

    - Torchlight… chiaro, ci sono cascato. Undicesimo livello, 1300 cosi uccisi, circa settimo/ottavo girone dell’inferno minerario. Gran bell’intrattenimento disimpegnato. E pensare che Titan Quest sta nel cellophane in qualche scatolone e i primi due Diablo li ho sempre snobbati alla grande. Invece giusto ora leggendo info recenti mi sono messo in fila ad aspettare il III.

    - PSN questa settimana è uscito demo di aeroplani veloci che sparano: H.A.W.X. II (2GB)
    Il primo dopo la prova ero sul punto di prenderlo. Poi boh tra millemila titoli me lo son scordato. Quando torno su PS3 lo provo, magari questo autunno gira bene anche per i velivoli.

    @Koji A natale PS3 in bundle con GT5 collector, a me sembra perfetto :sìsì:

    RispondiElimina
  41. Beh che Castlevania HD fosse una grossa operazione di riciclaggio era diventato evidente abbastanza in fretta, neanch'io ci spendo 1200M$p ma dicevo solo che l'idea di ripassarsi gli stage a caccia di item e record mi e' parsa migliore di quanto sembrasse sulla carta. Certo niente Demon Castle War, poi con quella rumenta 3D in arrivo, tempi duri per i cacciatori di vampiri...

    PS3 volevo proprio prenderla in bundle con GT5 ma per novembre mi sa che e' fuori discussione, il desktop diventa una spesa sempre piu' difficile da rimandare... per Natale c'e' una speranza, ma la collector's di GT5 sara' gia' sfumata :( anche perche' costa 150£, diobono O_O

    RispondiElimina
  42. ho appena visto i video di gameplay di quello che sarà il NFS di Criterion ed è esattamente ciò che speravo non fosse: un Burnout con il nome NFS. Di colpo l'interesse mi è crollato vertiginosamente. Speriamo che almeno F1 2010 mantenga le aspettative visto che TDU2 è stato rinviato..

    @ maxlee: il completista che è in me grazie a dio non ha ancora preso del tutto il sopravvento perciò certe follie sono ancora in grado di evitarle -tipo quello scempio dei Map Pack di MW2, brr..- mentre per gli obiettivi cerco sempre di sbloccare più che posso ma senza arrivare a livelli di follia pura. Un gioco di ruolo giocarselo per intero più volte è semplicemente un suicidio.

    @ Koji: vedo che gente che si sta hypizzando per questo Castlevania 3D però questa volta ce n'è diversa, strano.
    Ps3 in bundle con GT5 sarebbe ottimo ma bisogna vedere quanti dindi ci vogliono..

    RispondiElimina
  43. mamma mia, mi sa che questo benedetto Gran Turismo 5 non lo vedremo più veramente..

    http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_638a8a72-ac5a-11df-9663-00144f02aabe&vxBitrate=300

    RispondiElimina
  44. Ahahahahahahahahaha, mado' perche' non fanno un bel rogo con tutte le copie del "disco d'argento che ruba l'anima" come nel '400 xD Spero che Polyphony acconsenta a piazzarci qualche cavallo morto e turista da investire, cosi' "rispetta la storia" xDDD Figa ma siamo ridicoli forte...

    Vabe'. Castlevania LoS te credo che si hypa, ha tutti gli ingredienti per far felici i bimbiminkia, dal protagonista phoenixforme al normal mapping pure sui peli delle chiappe per finire con lo score orchestrale. A me fa gia' rimpiangere Lament Of Innocence di un bel po', e pure all'altro Belmondo qui dentro...

    Comunque non e' la collector quella da 150£, ma la Signature Edition. Che ha in piu' parecchia chincaglieria, suppongo pero' che il prezzo dovrebbe essere giustificato dalla chiave di accesso per il concorso "vinci una Mercedes SLS AMG" xD

    RispondiElimina
  45. Tema spaziale imperante in questa estate agli sgoccioli, ho ripreso in mano Infinite Space e sulla scia Mass Effect (il primo, che mi "blocca l'accesso" al secondo xD).
    Devo dire che IS ti prende ma ha dei menu' cosi' fatti male che pure caricare un salvataggio e' un problema; inoltre se non ci si scimmia con le miriadi di statistiche e pod la routine stazione-battaglia si fa abbastanza ripetitiva, anche se linee di dialogo e alcuni incontri intriganti ci mettono una pezza.
    ME dopo il tempo che ci vuole a riprendere i fili di un rpg abbandonato devo dire che si riscopre piacevole e scorrevole come tutti i prodotti Bioware, col fatto poi che e' una vita che non ne giocavo uno anche la sindrome del gia' visto e' molto piu' attenuata... vuoi dire che sarebbe il momento giusto per prendere DAO? xD Purtroppo mostra anche la sua eta' in termini di scatticchi, texture che si caricano dopo mezz'ora e comprimari sempre fra i piedi quando proprio non ti sparano addosso, piu' sezioni un po' meno brillanti di backtracking e veicoli inguidabili. Sono le cose a cui il secondo avrebbe dovuto metterci una pezza, ma ci devo arrivare... xD

    RispondiElimina
  46. Ho talmente voglia di giocare un gdr degno di questo nome, che mi sono pigliato pure Kotor II. Peccato che con l'attuale PC sia impossibile averci a che fare, anche per il solo inquinamento acustico che provoca (a quest'ora con le finestre aperte se lo accendo rompo le palle a mezzo quartiere; infatti sto scrivendo da PS3*).
    Devo mettere anch'io in conto un desktop o portatile decente; per ora credo che, escluse rapide sortite, il ritorno al gioco su PC non posso fare altro che rimandarlo.

    Riguardo Mass Effect devo recuperarlo in qualche modo. Anche se mi hanno fatto sorridere certe rosicate che ho letto per l'arrivo del secondo capitolo su PS3, in mezzo a quelle argomentazioni bislacche il fatto di "dover" giocare il primo non mi è sembrato del tutto sbagliato.
    Nel caso ci provassi, quanto dura? Lo chiedo perché ricordo "longevità breve" e per - che so - 8 ore potrei cercare di scroccare il PC di parenti/amici. Se è possibile finirlo in un weekend, potrei provarci. Oppure niente, mi godrò il filmato allegato alla versione sonara ^^' e collegherò il II al III.

    * non ho più il limite dei caratteri e scrivo direttamente nel box commento. Avranno cambiato qualcosa nel firmware sonaro o nelle opzioni di blogger? Va beh comunque bene così.

    A proposito di cambiamenti, doveroso citare la chiavetta USB da 120 euro che fa(rebbe?) girare i backup sonari da HDD. Robetta che gira già da tre giorni, già old, ma andava detto :sìsì:

    RispondiElimina
  47. Mah di Mass Effect se non ricordo male si parlava di 25 ore per la main storyline e 40 facendo tutte le quest, io non ho controllato i salvataggi per ora.
    Che sia "indispensabile" giocarsi il primo per godersi il secondo, mah su ste cose io sono sempre iconoclasta, un conto se come me il primo l'hai iniziato e allora gia' conosci i personaggi e devi sapere come va a finire per quando te li ritrovi come macchiette nel secondo, a non averci mai avuto a che fare male che vada ti perdi appunto qualche macchietta. In sostanza imo meglio partire da zero che "da mezzo", poi ovvio che se uno ha voglia tempo e si diverte giocarsi il primo non fa certo male per godersi meglio il secondo ma farlo "per forza" non direi proprio. Se poi ti mettono pure il riassuntino, che vuoi di piu' xD
    Per giocare lascia perdere i portatili. Io una volta tanto posso dire che "mi serve per lavorare" non e' una scusa xD il mio portatile l'unreal engine 3 non lo regge neanche dipinto, anche non avesse i problemi di surriscaldamento. Se portatile dev'essere meglio una roba leggera ed economica per scrivere e navigare.
    Se crackano PS3 un po' mi spiace, ma e' sempre questione di quanto ci vuole, non "se".

    RispondiElimina
  48. MassE l'hanno allegato a GMC di giugno e su Steam sta a 14 euri. Dal punto di vista "recupero in economia" è un buon candidato.
    Se lo prendo tenterò di organizzarre la maratona spaziale in autunno - prima o dopo - Fallout NVegas, anche perché ormai quest'estate di false partenze ne ho fatte abbastanza e pare brutto metterne in campo un'altra :sìsì:


    - Sì per PC forse è meglio pensare a desktop. considerando che alla fine - causa batteria che ti costringe al guinzaglio della presa elettrica e ripiano adeguato per giocare - sei comunque costretto a ritagliarti un angolo di casa dove utilizzarlo.
    In tema... ho visto il nuovo Vaio che si è preso mia sorella; bello esteticamente, per ora ha provato a farci girare solo Bioshock che avevo sottomano. Le ho fatto installare Steam; magari la sett prossima cerco di tirar giù qualche demo più pesante di piantecontrozombie o di appiopparli direttamente la prova del fuoco DAO; secondo i requisiti dovrebbe tirarlo, però l'interpretazione di quei parametri lato portatile mi è sconosciuta. La vedo dura, ma come tutte le cinque stagioni di Battlestar Galactica non posso non tentare di appiopparlo a qualcuno lol

    Va beh, ma anch'io che insisto con BSG... la fantascienza è una passione di nicchia. Giustamente direi; ci sono tanti racconti che a prescindere dalla forma e dal mezzo, sono in grado di far abbioccare chiunque. A me ha sempre affascinato, ma intorno a parte mio padre non è mai interessata a nessuno.. Uno dei primi libri
    che lessi da piccino con le mie sole forze fu Missione Uomo di Oscar Warner & Peter Kolosimo; parlava di un 2012 che causa meteorite portava l'umanità dalle città iper-tecnologiche all'era preistorica. E, giusto per chiudere il cerchio, me lo comprò mia zia in quel di Carate Brianza :O
    In realtà questo non c'entra un cazzo, ma intanto che divago tanto vale divagare alla grande xD

    RispondiElimina
  49. Se ci si limita strettamente alla main quest ME finisce anche prima delle 20 ore, mi sa.

    RispondiElimina
  50. @xPeter allora ricordavo bene; mi sembrava di aver sentito sulle 18 ore (prima ho scritto 8 mancando l'1 davanti).
    Ieri ti ho visto alle prese con Unchy; sto gioco ti ha proprio conquistato ^^ Io ho rimesso su LBP e dopo 400MB d'aggiornamento ho scoperto che su HD non cambia quasi per niente. Se ACII è il titolo che finora nel passaggio di definizione mi ha fatto più impressione, LBP sta in fondo alla lista.
    Sto pensando di fare un livello con l'acqua per il trofeo, ma non trovo nessuno spunto. Mi sa metto una vaschetta con le ochette e bon.
    I miei vecchi livelli li ho riprovati e senza la cecità causata dal parto, posso dire che fanno un poco più schifo di quanto mi erano sembrati l’anno scorso. Avrebbero bisogno di una revisione totale. Comunque non ho guadagnato più di 30 giocate quindi anche fosse ho fatto pochi danni alla comunità videogiocosa xD

    - Sul digitale terrestre ho beccato Freesbe un canale dedicato a uomini di dieci anni.
    A parte slogan ufficiali, dentro c'è roba come le Avventure di Super Mario e di Sonic. Non sapevo esistessero, appena trovo un palinsesto segnalo gli orari. In compenso conosco bene Spiderman e i suoi amicici; gran bel pezzo di cartoon antico:sìsì:

    RispondiElimina
  51. Beh io a ME dopo un paio d'ore di ripresa sono arrivato al classico punto chi me lo fa fare di andare avanti? che ti ricorda perche' avevi mollato il gioco in prima istanza. Trattasi di una fase alla guida del veicolo piu' inguidabile della storia in cui vieni tempestato di missili. Boh puo' darsi che resista che non ho niente da giocare e sono in periodo RPG, ma viene davvero da chiedersi come certe cose siano riuscite ad arrivare alla produzione.
    Prima di ME avevo ripreso in mano pure Fallout 3, sono riuscito ad arrivare appena oltre la fase superseghissima in cui mi trovavo ma ancora pochi stimoli a proseguire - boh, se con Oblivion l'action game smarzo travestito da RPG per me ha funzionato alla grande qui mi sta facendo due palle cosi', sara' perche' ci sono di mezzo una serie di seccature inutili tanto per dirti "vedi che questo e' un mondo difficile" tipo il fatto che i commercianti vanno in giro con 30 euro e per rivendere tutta la cianfrusaglia che trovi in giro devi girarne 10 non proprio vicinissimi tra loro. Fallout 1 e 2 erano veramente cattivi, questo invece cerca solo disperatamente di sembrarlo.

    RispondiElimina
  52. Di cattivo in Fallout3 ho trovato i labirintici interni. Nel Vault dove potevo reclutare Shrek sono quasi impazzito per trovare prima l'ingresso e poi l'uscita. Mi sono perso anche nella recinzione che circondava la parte finale -_-'
    Con me ha funzionato parecchio la questione trofei soprattutto riguardo i DLC che altrimenti non avrei mai sopportato fra crash continui e nullità di fondo. Forse per lo stesso motivo con Oblivion non ci siamo del tutto trovati. Triste affermazione, però alla fine si tratta sempre di obiettivi, "scopi" per andare avanti.

    Comunque non funzionano sempre; nel LBPlanet citato pocanzi, non sono riusciti a spingermi fino a completare livelli senza morire o tutte-le-bolle-tutte. Va beh, da questo punto di vista ho ceduto anche in SMarioGalaxy2

    @xpeter ok, emalizzato

    RispondiElimina
  53. azz, l'ho appena postato nel thread del PsStore.. Sì, è uscito, l'ho comprato e merita di brutto.

    RispondiElimina
  54. Ho fatto in coop locale la demo di TB e a dire il vero m'è sembrata un po' moscia. M'aspettavo qualcosa di più action-sparacchino, invece sembra che il cipiglio sia adventure - in funzione di questo, una visuale dall'alto così lontana non mi sconfinfera.
    Sarà che in pratica quello dimostrato è solo un tuturial... comunque di primo acchito non m'ha ispirato a sganciare la grana :\

    RispondiElimina
  55. Come si vede, dalle impostazioni di blogger ho aggiunto la mascherina per inserire i commenti dal post, senza cambiare pagina. Dovrebbe venire un po' più comodo.

    RispondiElimina
  56. Il box commenti è più comodo per scrivere, ma per l'anteprima bisogna scorrere fino in fondo; è pure bruttarella questa finestra bianca old-gen xD ma a me risolve un problemino. Con l'altro sistema, scrivendo da PS3, l'anteprima mi copriva il pulsante "modifica" e quello all'interno non me lo evidenziava, quindi ero costretto a postare senza poter cambiare nulla a meno di ripartire. Insomma pro&contro. Per quanto mi riguarda vincono i primi e voto per mantenerlo così.

    - Ho visto (sentito/letto) Eye of... prologo a fumetti di Uncharted. Gran bello, sceneggiatura classica, ma sempre intrigante. Quasi meglio del gioco xD. In realtà sono due sistemi diversi con funzioni diverse. Nell'ultimo MGS per PSP l'hanno utilizzato per raccontare la storia e da quanto si legge l'operazione è riuscita. Forse è uno dei sistemi migliori in assoluto per amalgamare l'azione del giocato con il collante del raccontato. In alcuni contesti (ad es. negli action moderni) sembra perfetto. Azzardo: anche più delle scene ricavate con il motore del gioco.

    RispondiElimina
  57. Scusate, molto tempo fa si era parlato di squali gioviali...

    P.S. gran cosa il commento in fondo alla pagina, non mi devo riloggare ogni volta finalmente

    RispondiElimina
  58. Mah lol poi sarei io l'archivista... era un commento di quattro anni fa mica niente xD

    http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?371348-La-cesta-dei-semi-videoludici&p=9376792&viewfull=1#post9376792

    è tutto collegato... creare un gioco - > mi serve idea per livello con l'acqua - > sQalo gioviale - > mo te rubo e ceprovo ^^'

    Comunque la vicenda è roba ai confini della realtà o quando la realtà supera i confini della fantasia. Bisogna stare attenti alla compagna che si sceglie; anche umana può causare gli stessi effetti collaterali del racconto linkato, in particoloare: allontana tutte le altre prede, vien dentro casa con impeto eccessivo e ti cambia arredamento :sìsì:


    - x giocogiocato mi sono tolto lo sfizio di provare la demo di Mass Effect II PC, quella uscita lo scorso giugno. Contiene la prima parte che permette anche di conservare quanto fatto in questa fase e utilizzarlo nel gioco completo e una successiva su una missione avanzata dove non si può salvare.
    Sicuramente uno di quei giochi che vien facile consigliare anche se di contro è impossibile capire com'è realmente con una demo del genere, pur se lunga.
    Personalmente - provandoci ugualmente - l'ho trovato un po' meno "gdr" di quanto pensassi. La sequenza iniziale molto meno "uau roarr" di quanto avevo letto (la più bella della storia dei videogiochi?!... meh...).
    La parte migliore mi è sembrata l'atmosfera generale, i comandi freschi con la loro grande usabilità (la scelta delle risposte è comodisima).
    La peggiore, la scenografia che con tutti quei muretti simbolici rovina qualsiasi sorpresa facendoti capire mezzora prima che a quel (e in quel) punto ci sarà un combattimento. E poi questo suo essere ibrido che rischia di scontentare tutti.
    Lo comprerò al 100% nella sua versione sonara, però diciamo che credo di capire perché non c'è un post in tawerna ^^

    RispondiElimina
  59. Di servizio…

    Considerando che il commento rapido è ormai una pratica diffusa fra i tawernicoli al punto che abbiamo dovuto riaprire più volte il post per affaticamento da scroll mouse (ormai siamo vicini alle mille annotazioni totali) ho pensato che sarebbe il caso di mettere un po’ d’ordine suddividendo quello che abbiamo chiamato impropriamente “OT” (ci finiamo comunque a parlare di videogiochi e simili ^^) in quattro ampie categorie:

    - notizie
    Facile. Se le troviamo le riportiamo. Sempre roba che non merita un post a se; segnalazioni, link e quant’altro sull’intrattenimento.

    - giochi in gioco che stiamo giocando, film che stiamo vedendo, suoni ascoltando, libri leggendo. Semplice anche questa. Se riteniamo non meriti un post a se. Ci è capitato spesso di voler mettere un appunto su ciò che stiamo trattando in un determinato periodo, ma farlo giusto per condividere il fatto di esser in viaggio e non per forza come relazione completa.

    - OT …ma veramente OT. Insomma roba vera che non c’entra con l’intrattenimento legato a prodotti. Tipo che tempo che fa ^^

    Gli argomenti sono questi, solo che stando tutti assieme mi sembra difficile riuscire a recuperarli. Lo scopo sarebbe raggiungere una maggiore usabilità anche in termini di futura consultazione. Abbiamo provato ad aprire post dedicati ai singoli prodotti, ed è andata bene come nel caso di RDR; però alla fine le chiacchiere al bancone che magari si risolvono in due/tre commenti vincono su tutto il resto e si torna a postare il pensiero rapido in quello spazio. Tanto vale continuare ad assecondarlo, ma con un numero maggiore di contenitori.

    Pensavo di mettere un box con i link a questi tre (quattro?) post raccoglitore sopra l’elenco sezioni, magari con la dicitura “sezioni argomenti brevi” o qualcosa di più corto e consono al concetto che riassume.
    Il sistema sarebbe identico all'attuale - tutto nei commenti - solo suddiviso.

    Come vi sembra? Se secondo voi è uno sbattimento inutile possiamo tranquillamente continuare come abbiamo fatto finora ^^

    RispondiElimina
  60. - Worms fra tre giorni torna su PC, 13 euro su STEAM se acquistato prima dell’uscita (- 10%). Secondo voi val la pena? Multy WT?
    Le versioni 3D le ho sempre evitate. L’ultima volta c’ho giocato in su PSX un numero spropositato di anni fa. Lo ricordo molto divertente e bastardo al punto da creare inimicizie eterne. Però bisognava avere lo stesso grado di conoscenza/bravura se no c’era un divario che rovinava tutto. Potrei anche ricordare male.

    - fantascienza che domina al banco della tawerna in questo ago2010.

    1)il Kotor mmorpg
    http://www.eurogamer.it/articles/2010-08-22-star-wars-the-old-republic-hands-on

    2) “Sono tuo padre” OLD! http://dailymotion.virgilio.it/video/xdvj89_anachronisme_creation
    (segnalato in un 3D di Dailyrando).

    3) Penultimo episodio su rai 2 in seconda serata dei "Maestri della Fantascienza"; episodi di 40 minuti, adattamenti di alcuni classici della letteratura breve fantascientifica attingendo da lavori di autori come Asimov e Bradbury (cit.).
    Ieri il tema era "verrà un giorno dove considereremo il giudizio delle macchine più attendibile del nostro"; protagonista un giudice artificiale che andava più di razionalità che di cuore. Come capita ormai dalla nascita del genere, più che una risposta secca alla fine si ottiene una sfumata interpretazione della stessa. Insomma belle robe da vedere (leggere), ma alla fine i misteri restano misteri e le soluzioni proposte solo l’incipit per altre domande.
    Domenica prossima l’ultimo appuntamento con un altro classico dilemma: società moderne/controllo . Ambientato in un mondo dove i droidi devono impedire gli ammazzamenti prima che accadano. Basato su un racconto di Robert Sheckley

    4) Le avventure del Doctor Who, famozizzima serie tv, videogiochi aggratis dalla BBC. Nei giorni scorsi è uscito il terzo episodio. In teoria per scaricarli bisogna essere domiciliati in Inghilterra (... o almeno il PC da cui li si pigliano ... o almeno l IP)
    http://www.bbc.co.uk/doctorwho/dw/funandgames

    RispondiElimina
  61. Per me la costa degli OT suddivisi si puo' anche provare, se si vuole fare un po' d'ordine. Se pero' si volesse incentivare l'apertura di post mi sa che e' la direzione sbagliata xD
    Per me il problema e' sempre l'editor che e' di una scomodita' micidiale, ci fosse un "fast post" come il nuovo form per i commenti a fondo pagina...

    RispondiElimina
  62. bello lo SW in versione film muto XD

    intanto con questo post provo la nuova risposta rapida che ancora non l'ho utilizzata XD

    EDIT: funzia - si può pure editare?

    RispondiElimina
  63. no, ti fa modificare il post quando hai loggato prima di postare definitivamente XD

    ah, dimenticavo: @ maxlee: Worms in 2D è sempre un piacere, quello che arriva su Steam dovrebbe essere la conversione del 2 Armageddon che hanno rilasciato su 360 (e credo anche su Ps3). Il gioco su 360 si gioca bene, ha tante armi e un online popolato, oltre che un buon supporto di dlc; rimane il fatto che è un Worms in tutto e per tutto, bisogna vedere te quanta voglia hai ancora di giocarci..
    P.S.: i capitoli 3D evitali come la peste, sono il male assoluto.

    RispondiElimina
  64. Allora per Worm aspetto, anche perché non è scontato al punto da prenderlo all'istante e poi giocarlo più avanti; si risparmia circa un euro.

    L'edit mancherà sempre; spesso il commento preferisco cancellarlo che riscriverlo daccapo. Considerando che invece nel sistema completo è presente, può essere anche questo uno dei modi per incentivare i post ^^

    @Koji ma sì hai ragione; alla fine i commenti son commenti, c’è poco da organizzare. Nel caso è meglio dedicare le forze supplementari alle versioni principali del chiacchiericcio.

    RispondiElimina
  65. Vado avanti Mass Effect, passando con una certa fatica qualche momento di empasse. Oggi mi si e' ripresentata l'annosa questione rpgesca: e' legittimo ricaricare un salvataggio quando le cose non vanno come si pensava, per un albero di dialogo maldestro?

    RispondiElimina
  66. Una bella domanda. La prima risposta che mi viene in mente è che trattanoosi a sua volta di una scelta, cambia la sostanza del tuo PG come lo farebbe prendere qualsiasi altra decisione. Scegliere di farlo o meno forma un PG con o senza scrupoli, con una capacità di cogliere al volo oppure bisognoso di più informazioni, capace di mettersi in gioco subendo (anche incautamente eh) il destino così come gli arriva o cauto fino all'estremo. Può anche essere un pigrone che fa crepare i pargoli digitali perché non "ha voglia" di ricaricare; insomma un qualcosa che fa proprio parte del sistema.

    Se strettamente legato al giocato, alla fine lo scopo è "scrivere" la propria storia o la storia del proprio PG, ma soprattutto avere la libertà di farlo. Tornare indietro e cambiare strada può essere inteso come uno degli strumenti messi a disposizione per fruirne in toto. e quindi riportarla quanto più vicino a quella che si desidera riportare.

    ... mi ritiro per deliberare xD

    RispondiElimina
  67. P.S. albero di dialogo maldestro .... caspita credo di aver appena capito cosa ha mandato a puttane parte della mia esistenza. Dialoghi di merda senza edit e senza save xD

    ... tornerei indietro nella realtà, perciò non vedo perché non farlo in un gioco. Il risultato sarebbe più veritiero sotto tutti i punti di vista.

    Per l'accusa di ricarica del salvataggio in seguito alle motivazioni riportate: assolto

    RispondiElimina
  68. Eh, pero' la vita non ti da' la possibilita' di un bis. Boh alla fine ho ricaricato, ma credo che sarebbe semplicemente meglio rendere piu' chiaro dove vanno a finire certe risposte.

    Ho visto l'ultimo video di Castlevania Lord Of Shadows, grabbato dimmerda. Sembra un po' meglio di Dante's Inferno, piu' rifinito e piu' "God of War meets Tomb Raider" che non semplice "God of War ripoff", resta il fatto che rivedere per l'ennesima volta il mostro da pilotare prendendolo per la criniera per abbattere il muro fa davvero cascare le palle, e in un titolo con "Castlevania" davanti e' davvero agghiacciante. La mancanza di Yamane alle musiche poi rimane una cosa da fucilazione istantanea, Kojima Production my ass. Va a finire che se proprio non viene fuori merdo lo compro (tanto a ottobre non esce un cazzo) ma che amarezza...

    RispondiElimina
  69. Koji ma stavi aspettando Lord of Shadow per intristirti riguardo la sorte dei giochi con titolo Castlevania? :D
    Se in 2D alla fine se l'è cavata a furia di metroidvania riciclati, in 3D la serie fa dei buchi nell'acqua più o meno dai tempi del N64 :D
    Se non sbaglio ad ottobre esce Vanquish :O

    RispondiElimina
  70. Il Lament non era malaccio. Score e animazioni spaccavano, pure la trama e i personaggi erano banalotti ma efficaci, una buona trasposizione dell'immaginario 2D, divertente anche se purtroppo veniva a noia prima della fine a causa di un level design mediocre e la mancanza di un sistema di esperienza o qualcosa di simile. I capitoli DS sono tutti compiti ben eseguiti, e a un fan della serie lo mandi a letto contento con quello.
    Per una serie a buon titolo definibile "classica" il riciclo e' fisiologico e auspicabile. E' proprio quello che manca a questo LoS, o meglio, va a riciclare roba di altre cose che sono "cool" in questo momento ma che con Castlevania centrano come la Nutella sui cavoli.

    RispondiElimina
  71. Forse hai ragione :O tra l'altro negli ultimi video Vanquish sembra migliorato

    RispondiElimina
  72. Lord of Shadow in effetti pare un po' una grezzata xD O almeno lo sembra a livello macroscopico, per quegli stereotipi action presi in prestito; magari alla fine avrà dalla sua anche della finezze inaspettate. Who knows.
    Di Vanquish esce la demo il primo di settembre :O

    RispondiElimina
  73. Demo di Vanquish stanotte sul PSN amerregano \o/

    Domani dovrebbero uscire il DLC singleplayer di Bioshock2 (mi sa che lo prendo) e Castle Crashers per PS3..

    Ah, da oggi è disponibile (esclusiva Micro$oft) anche Dead Rising Case Zero, una via di mezzo tra una demo a pagamento ed un mini-prequel di Dead Rising 2 :D
    Mi sa che faccio da cavia :O

    RispondiElimina
  74. Per ora basta la segnalazione nei commenti, tanto tutti sappiamo di cosa si parla e se non lo sappiamo è perché non c’interessa xD Se la questione si sviluppa il post dedicato sarà più che un dovere.

    Final Fantasy IV online, uno dei tre MMORPG “commerciali” più interessanti del 2011 (dove a mio imprescindibile giudizio gli altri due sono identificabili nel prossimo cataclisma di World of Warcraft e Guild Wars II).

    Su PC in uscita il venti per gli eletti, il trenta per tutti gli altri, ma ancor più importante il primo settembre in cui prende il via la beta pubblica (in pratica domani si parte, ma tutto l’ambaradan è già disponibile da oggi).

    - pigiate qui per il Benchmark che serve a verificare se sul vostro PC riuscirà a manifestarsi. In realtà il test è dannatamente selettivo, perciò nel caso il risultato non rientri fra i PC papabili non disperate del tutto.

    - qui il download per il client o meglio per quella parte che vi permetterà di scaricarlo. Considerando che sti torrent dal client ufficiale già non vanno di loro (per una patch di WoW con il sistema di condivisione interno c’ho messo due giorni interi) è facile immaginare dei disagi. Insomma provarci è d’obbligo, eventuali seccature previste.

    - ed infine qui per la creazione di un account (appena termina la manutenzione prevista per oggi 30 agosto).

    Personalmente vorrei provarlo anche se pur riuscendo a superare tutti gli ostacoli, per giocarlo penso di aspettare pazientemente la versione PS3 rinviata a marzo. Stanno tentando di risolvere dei problemi di memoria, se riescono tanto meglio se no dovrò investire risorse (che non ho) su un PC desktop.

    Qualsiasi sia l’interesse, il video ha da essere visto video :sìsì:

    RispondiElimina
  75. P.S. mah lol l'ho grassettato e ho pure sbagliato il numero, ma mo' per editare devo riscrivere tutti i link err... Va beh dai, si capiva che parlavo del
    FINAL FANTASY 14 ONLINE (XIV) ^^'

    @xPeter a quanto pare sta partendo la stagione calda. Rispolvero l'account in questione e stanotte lo tiro giù.

    RispondiElimina
  76. In tema di MMORPG è d'attualità anche The Lord of the Rings Online (LOTRO per gli amici) che il 12 settembre dovrebbe perdere l'abbonamento mensile e sposare la formula collaudata che vede il client base gratuito con la possibilità di acquistare contenuti aggiuntivi fra oggettistica ed espansioni.

    In USA almeno, dove è già partita la beta in questione. http://www.lotro.com/

    L'Europa dovrebbe seguire a ruota sotto la distribuzione di Codemaster. Per ora sul sito in questione c'è la possibilità di scaricare la trial con espansione (o la sola... non ho capito).

    Io sto cercando di tirar giù quest'ultima che in teoria (ma tanto sbaglio) dovrebbe fungere da client qualora sta cosa del F2P partisse anche da noi. Beh comunque son 14 giorni di prova se riesco a tirar giù i 10GB a 100k/sec ossia 18 ore (e poi manco mi girerà ^^')

    RispondiElimina
  77. A proposito di mmorpg, a me così a prima vista piace 'sto Vindictus. Davanti al trailer non ho pensato nemmeno che fosse un mmorpg.

    RispondiElimina
  78. Non lo conosco, m'informerò. Dai video sembra Ninja Gaiden; ci credo che non pensavi fosse qualche roba online ^^

    Intanto ho finito di scaricare i 10GB di LotRO (più aggiornamenti). Purtroppo la mia terra di mezzo è in bassa risoluzione perciò da quel punto di vista mi trovo parecchio svantaggiato, anche se la voglia di esplorarla è ugualmente presente (almeno all’inizio). Per il resto mi è sembrato identico a quei prodotti mediamente buoni che attualmente si trovano online, molto lontani dal prodotto ideale che immagino possibile, ma anche l’unica roba che sono riusciti a inventarsi per questo genere. Lo schema è classico: fai il tuo PG, prendi le quest, esplora i dintorni, cresci di LV, avanza e rinizia daccapo nei dintorni successivi. Di solito a questo punto, a meno di sorpresone dietro l'angolo, devo solo scoprire quale sarà il livello in cui cederò. Il fatto che dopo i 14 giorni di prova (metà settembre) – da quanto si dice – diventerà aggratis, rende tutto ancor più imprevedibile.

    RispondiElimina
  79. Santa M$, mi hanno sospeso l'account perche' non avevo soldi sulla postepay. Pensavo si limitassero a degradarmi a silver, fottuti bastardi, come se la cose delle console che implodono ogni 6 mesi non fosse gia' abbastanza seccante >.<

    RispondiElimina
  80. M$ è terribile con 'sta faccenda dei rinnovi >:(

    RispondiElimina
  81. Parlo in generale - Koji son sicuro sappia il fatto suo - però secondo me è terribile anche la pazienza e la resistenza mostrata dagli utenti nei suoi confronti. Non sarei da meno in quella situazione (e non lo sono con Sony), insomma non potrei scagliare nessuna pietra perché pregno di arrendevole peccato, però arrr prima o poi bisognerà trovare la forza di ribellarsi boicottando chi si comporta di merda anche nel semplice rapporto fra azienda e utente.

    - venendo a giocogiocato probabilmente sto in grossa crisi perché compro un mare di roba nuova mentre l'unica cosa che vorrei è riprovare le emozioni delle vecchie giocate (chiaramente queste una volta intraprese non offrono più niente). Nello specifico non capisco perché con i MMORPG non mi ci ritrovo più. LotRO mi ha già scassato alla grande. Non è un prodotto mediocre, ma a me sembra non mantenga le promesse di vita nel fantastico viaggio in un mondo fantasy e tanto mi basta per passare oltre. World of Warcraft stavo quasi per pagare un nuovo mese, perché WoW è "una droga", ma a me ora come ora non fa un cazzo di niente. Boh sarà un momento; prendo la scusa del rinvio di Final Fantasy IV per abbandonare il genere fino a Marzo 2011 (anche fosse per Guild Wars II avessi il PC adatto nel 2011).

    - per robe nuove e nuove spese, dopo la versione PSN dovrebbe uscire oggi la versione scatolata di Valkyria Chronicles II PSP; chi ha apprezzato il primo su PS3 come il sottoscritto (e gambler fra noi tawernicoli) ci farà sicuramente un pensierino. Nonostante i DLC su PS3 non sia riuscito a finirli (troppo difficili -.-‘) l’idea di provare nuove sfide mi aggrada. Speriamo non sia l’ennesimo fuoco di paglia ^^

    - oggi rimetto in sesto la postazione della PS3 invasa dal pccicoso e recupero demo di VanQuish

    RispondiElimina
  82. @ maxlee: hanno rinviato FF IV? Cavolo, un rinvio in ritardo di 19 anni :O

    RispondiElimina
  83. Eh, sono il primo a dire che i videogiocatori sono coglioni. E c'e' da dire che M$ ci ha proprio perso la faccia con la storia del RRoD, e se ci sara' un ennesimo giro di console credo che gli early adopter saranno molti meno.
    Pero', pero'... si ritorna ai discorsi che si faceva con Ualone, tanto tanto tempo fa. Il mercato console non e' in competizione, ma sono tre contemporanee situazioni di monopolio. Se vuoi Halo ti devi pappare M$, non c'e' scampo. Se vuoi MGS ti devi far andar bene Sony. Non parliamo neanche di Nintendo che ti vende un Gamecube a 250€. Diciamo che a questo giro che il parco software dei due pesi massimi si e' molto avvicinato, Sony se l'e' giocata proprio male, con un prezzo di lancio davvero esagerato, GT che arriva dopo due Forza davvero ottimi, e una supremazia grafica sempre promessa ma che fa fatica ad arrivare

    Comunque morale della favola... per riavere il mio account dovro' inserire una nuova carta di credito e poi annullare il rinnovo automatico da quella -.-

    RispondiElimina
  84. Lol Koji, in pratica devi dimostrargli che i soldi li hai, ma non glieli vuoi dare xD

    @Vic sì c'ho un bug è la seconda volta che mi vien fuori sto quattro ^^'

    - dal blog sonaro si evince che anche per me e il Peter ci sarebbe il Move in prova andando al Mediaworld questo fine settimana.

    - sempre dal blog si scopre il calo di prezzo per GoWIII e HRain citato l'altro giorno per il suo costo ancora fuori parametro. Entrambi portati "ufficialmente" sui 40 euri . Sempre caro, ma così usato si potrebbe trovare a 20 credo, e volendo scegliere la versione completamente in inglese, nuovo.

    http://blog.it.playstation.com/

    - Ho letto recensioni di Metroid, ma soprattutto i commenti; sono curioso di sapere se dopo averci giocato (tanto ci giocherà) Peter capirà meglio le lagne d'inizio estate riguardo i controlli del wii portate all'attenzione da me medesimo :sìsì:

    RispondiElimina
  85. Giocata la demo di Vanquish e lascio volentieri ad altri l'analisi del dettaglio. Da parte mia - iNioranza compresa per il genere - ho trovato ottimi i comandi e le interazioni. Tanta piccola strategia come ad esempio preservare determinati elementi dello scenario (coperture/mezzi offensivi nemici). Un buon rirmo e piacevolezza generale; persino il tutorial.
    Di pessimo, prima di tutto il protagonista così banale che mi vien meno la voglia persino di canzonare il suo essere manzo; cioè è talmente OLD sia esso che il discorso che davvero vien voglia d'ignorarlo a prescindere; forse è uno dei pochi casi in cui lo vorrei muto (o 'mmmbuto). Altro punto che mi ha lasciato leggermente perplesso è quello riguardante il caos supremo che ti circonda, ma immagino faccia parte di questo stile "action" e non fiato. Bruttarelli anche i colori, con quel celestino domniante che stanca dopo dieci minuti.
    Nel complesso sembra un gioco che potrei persino pensare di comprare ^^
    Avrà la co-op? Sembrerebbe il gioco ideale

    RispondiElimina
  86. @ maxlee: anche dal versante boxaro sembra che Kinect verrà messo in prova gratuitamente in qualche grande catena. Mi sembra Unieuro ma non vorrei dire stronzate.

    per quel che riguarda il lato strettamente ludico forse è la volta buona che mi piglio una 360 jappa per giocarmi i titoli import, sparacchini diabolici in primis :Q_

    RispondiElimina
  87. Beh, allora possiamo anche andarci a 'sto Mediaworld, maxlì.
    A che ora ti trovo davanti alla postazione di move? xD

    RispondiElimina
  88. lol in missione tipo E3 xD

    No, questa settimana non se ne parla; forse la prossima mi farò tentare. La prova dovrebbe esserci per due weekend; è che il move mi da l'idea di strumento brutterrimo per un animale da pad statico come me, figuriamoci esibirmi in pubblico ù_ù
    Poi non ho ancora capito da cosa è composto; la l'eyecam l'avrei, ma mi sembra che poi servano diversi pezzi. Va beh, in effetti servirebbe anche per chiarire questo aspetto, bon vedrem settimana prossima ^^

    RispondiElimina
  89. Si tratterà di qualche collezione di demo, così basta andare direttamente su quella sobria di mira e puntamento; a fare il ridicolo in pubblico con il picchiaduro virtuale ci potrei anche arrivare, magari senza tirare calci alti, che poi mi stiro allinguine. Se mettono su qualcosa del tipo Dance Revolution però mi tiro fuori anch'io, eh xD

    RispondiElimina
  90. Nel frattempo ho provato anch'io la demo di Vanquish: bhe' la classe c'e' e si vede, anche se non siamo a livelli di Bayonetta quanto a perfezione dell'insieme. L'idea "gears of war piu' veloce" mi gusta assai, peccato pero' che gli attacchi corpo a corpo siano penalizzati dal sovraccarico dell'armatura del 3000 e che comunque il caos e' effettivamente soverchiante - controbilanciato da una certa tendenza a perdonare, almeno nella demo. In ogni caso sparare e' divertente e se le prime recensioni confermeranno una certa varieta' penso che me lo accatto. Lo stile grafico a me piace, pero' se e' lo stesso per 20 ore un po' a noia viene...

    RispondiElimina
  91. @xPeter l'ultima volta che sono andato al MW mi sono bisticciato un posto nel divanetto con un piccolo esemplare di bimbominkia che non mi voleva lasciar giocare Blur xD
    Li temo più di Dance Revolution e famiglia, ma li combatto ad armi pari (qualcosa del tipo )

    @Koji quindi Bayonetta è migliore? Se dici così mi sa la prendo davvero perché la prova di ieri mi è piaciuta assai e forse forse un action del genere lo reggo. Semmai voi che di robe alla GoW ne sapete, è normale in Vanquish restare costantemente a secco di munizioni? Visto il caos imperante avrei preferito averle infiniterrime, almeno quelle standard. Stasera conto di riprovarlo tentando di rompere il boss pezzo a pezzo.

    RispondiElimina
  92. Bayonetta e' migliore, ma e' anche un po' un'altra cosa. In comune hanno la velocita' e lo stile "luminoso", in Bayonetta pero' si tratta di esplorare le possibilita' tattiche nel corpo a corpo e gestire diversi pattern nemici contemporaneamente, in Vanquish essendo uno sparatutto l'enfasi e' piu' "spaziale". C'e' dietro la stessa mano e si vede e se quello che ti e' piaciuto di Vanquish e' il ritmo in Bayonetta lo ritrovi distillato senza mai quella sensazione di "che minchia sta succedendo" che il primo sembra un po' portarsi dietro.
    Anch'io nella demo son rimasto parecchie volte senza munizioni, e le casse di rifornimento sono ben mimetizzate. E' un altro aspetto che poteva essere meglio bilanciato, concordo; ma ho visto che ci sono degli upgrade che aumentano le munizioni disponibili. Il boss come l'hai tirato giu' la prima volta? :O

    RispondiElimina
  93. Prima della trasformazione miravo alla roba rossa che aveva in testa, dopo al cuore... ma mica l'ho buttato giù xD Ho avuto l'ardire di non metterlo a easy. Prima intendevo in ancor più pezzi perché ho notato che fa cose diverse (ad esempio ad un certo punto mi sono ritrovato dentro un QTE - fallito - che al secondo tentativo non è scattato); pensavo che smontarlo del tutto fosse un plus non la regola per terminarlo, mah lol

    - Riguardo i GDR citati giorni fa, faccio una domanda sulla falsa riga della tua; è mai possibile dover rifare completamente dall'inizio il tuo PG perché non si può spostare quel cazzo di salvataggio?
    E parlo sulla stessa console, sulla stessa PS3, sullo stesso account. Paradossalmente riesci a rimuovere la protezione solo se puoi spostarlo su un'altra PS3 diversa tramite il cavo ethernet. Assurdo. Avendo cambiato HDD sulla stessa console, il mio PG da decine d'ore è virtualmente crepato per colpa di questa stupida protezione, altamente evitabile considerando che la utilizzano in tre o quattro. Al limite visto che ci tengono così tanto a sto cazzo di save potevano farmelo uppare nei loro server e ripescarlo da lì come un comune MMORPG.
    Cioè quanto può essere sbagliato “ricaricare” l’intera vita daccapo, tutte le attrezzature trovate, le armature i sordi? …per altre 60 ore e non è detto che vengano fuori le stesse cose.
    La settimana prossima esce un DLC moolto interessante per i cultori di DAO, ma senza senso se non lo affronti con il tuo PG che ha finito la storia; sempre se è possibile giocarlo in altro modo, ma ho i miei dubbi e ripeto non avrebbe senso perché fa parte della storia, una parte molto importante. Il PG mi serve per forza anche pensando alla possibilità di spostarlo in DAOII
    A questo punto dietro la costrizione di ripartire completamente daccapo, la mia fede in Dragon Age sta per essere messa a dura prova :(

    RispondiElimina
  94. P.S. il boss l'ho buttato giù; immagino sarebbe meglio non metterli, comunque... 27 minuti, 9900 il punteggio ^^'

    RispondiElimina
  95. Piu' che altro, se non buttavi giu' i pezzi non faceva apparire il core, come gli sparavi :O Ci ho messo un po' a capirlo pero'. Ho dovuto ricordarmi di essere in un action japponese xD Di fatti ci sono stati alcuni momenti in cui pure lui sembrava guardarmi e dire "beh, ti muovi?".
    A me il QTE e' venuto, finisce che gli infili un suppostone su per il braccio; come sia scattato pero' non lo so. Domani faccio "la bella" e mi segno anch'io il punteggio xD

    RispondiElimina
  96. lol vera la cosa che a un certo punto rallenta e sembra guardarti perplesso; anche a sto giro non trovavo abbastanza munizioni e quella particolare scena è accaduta quando scivolavo su e giù dalla terrazza come un ossesso in cerca di qualcosa da tirargli dietro.
    Come accade quando si attraversa il caos più volte, a questo giro sembrava leggermente meno intenso e con maggior tempo per ragionare (anche troppo considerando l'aneddoto ^^'). Bella lì, se non altro mi sembra milgiorare ad ogni partita, anche per il solo fatto di aver voglia di riprovarci. Come hai detto prima se ci sarà una varietà sufficiente allora sarà sicuramente un gioco degno di entrare in casa fin da subito.
    Ho letto che sarà single player per scelte precise; comunque io continuo a pensare che, data anche una leggera somiglianza con Lost Planet, la co-op sarebbe stata possibile. Non il multy-conflitto, ma proprio una collaborazione. Tanto per dire. Poi il gioco è come deve essere e amen

    RispondiElimina
  97. io di Dragon Age sto aspettando di avere tutti i pezzi prima di mettermi a giocarlo, così poi mi faccio un'unica full-immersion e sto a posto. Sto aspettando che esca l'ultimo dlc e devo recuperarmi Awakening (che voglio scatolato), poi parto \m/

    con un paio di incognite, però: 1) ho pre-ordinato BlazBlue: Continuum Shift - doveroso visto che il Calamity Trigger mi era piaciuto parecchio e la limited di questo seguito su Zavvi è in offertissima a 22€ e spiccioli 2) escono ad un mese di distanza l'uno dall'altro i nuovi GH e RB -sì, sono una causa persa-

    qualcuno mi può vendere giornate da 48h l'una?

    RispondiElimina
  98. @Vic nu dai, tanto alla fine per la maggior parte dei giochi siamo portati a seguire la filosofia Kojimana: non spendere più tempo dello stretto necessario a "capire" un titolo cit.).
    Per quelli belli solidi il tempo pieno si trova ^^ Bisognerebbe selezionare al massimo e nel caso affiancare due titoli complementari (ad esempio al Dragon Age da leggere un action da muovere).
    Per quanto mi riguarda l'accumulo di materiale è un meccanismo perverso che metto in pratica in maniera stramba: di solito compro molto quando gioco poco, mentre quando un titolo mi cattura l'esigenza di avere altro scompare. Poi molto è legato a queste offerte temporanee che mi spingono a "prendere" perché in un momento successivo potrei non permettermelo o semplicemente il titolo diventa irreperibile com'è capitato per Valkyria quando lo cercavo. Insomma il tempo per giocare manca potenzialmente, quando invece ti metti pad in mano spesso è dura coprire un lasso di tempo maggiore di un’ora.

    Per DAO come dicevo prima sono ripartito. Purtroppo volendo clonare lo stesso PG che avevo nel precedente save, sono costretto a fare le stesse scelte, gli stessi percorsi della medesima professione. Magari riesco giusto ad evitare di perdere tempo con determinati rapporti (se, se… tanto alla fine mi anfratto con tutti di nuovo xD). Quando inizi se ti va di postare nei commenti che avevo dedicato a codesto capolavoro, ci scambiamo opinioni ormai "a caldo" visto che ci son ricaduto con tutti e due i piedi.

    P.S. premesso che DAO può essere giocato in modi diversi - dal correre velocemente da un punto all’altro ad avanzare con estrema calma fruendo di ogni dettaglio, codice compreso - per i DLC direi non importa averli tutti subito; giusto quello relativo al baule perché se no non sai dove mettere le cianfrusaglie e quello legato ad un compagno di viaggio aggiuntivo. La maggior parte – Awakening compreso – si fanno alla fine o per alcuni addirittura non ne vale proprio la pena, figuriamoci darli una certa priorità.
    Fornita questa perla di saggezza devo dire che io l’ho r-iniziato solo dopo averlo r-installato del tutto xD

    RispondiElimina
  99. Vorrei chiedere a tutti gli amici tawernicoli di accendere un cero per me che oggi giocando ad Halo 3 la mia xbox360 rimasta funzionante ha mostrato gli artefatti grafici che sono in genere presagi del RRoD -.-

    RispondiElimina
  100. La mia fede m'impedisce di pregare per il sistema in questione, però posso accenderne uno per tutti gli elettrodomenstici in generale, magari un po' gli tocca ^^

    Va beh dai, so che le battuttone non aiutano in questi casi, anzi. Speriamo sia un caso isolato e più che altro l'ennesimo stimolo per pensare a un cambio di piattaforma quando sarà possibile, che il Gran Turismo che viene e l'online sparacchino tawernicolo sonaro ti abbisognano.

    RispondiElimina
  101. Niente, morta.

    W la Madonna, gli arcangeli, tutti i santi e i fachiri e i monaci buddhisti e le streghe della wikka, Maometto,Allah Mose' Zeus Anubi e i Super Best Friend. Ringraziamo Nostro Signore che e' nei cieli alleluia alleluia, sia benedetto il suo nome.

    Non ho niente per giocare fino a che non torno in UK, e mi faro' sostituire questa. Soldi per una 360 nuova o, per quel che vale, per una nuova console M$, non li spendero' neanche se viene Bill Gates a pagarmi 10 playmates per farmi le pompe. Iniziamo a vedere che prezzo mi fanno per una PS3 dando dentro un po' di roba 360...

    RispondiElimina
  102. Mi spiace, ora mi sento pure in colpa per le battute. Se trovo prima di te qualcosa che abbia un costo decente con lo scambio e tutto, ti avviso.

    @xPeter tu che ne sai di robe tecniche del blo: se spezzo il post sparisce il video che metto in testa. C'è un modo per evitarlo?

    RispondiElimina
  103. Lol ma va mica e' colpa delle tue battute. E non si direbbe, ma neanche della tipa che testualmente ieri mi ha augurato una giornata di sfiga xD Siamo comunque oltre l'assurdo per un prodotto di consumo. Vedro' per forza di cose se riesco anche ad accattarmi una slim a prezzo zero tra le offerte varie, ma questi si meritavano una class action lunga tre volte l'equatore...
    E ovviamente non succede MAI tipo a giugno quando non esce un cazzo per tre mesi .-.

    RispondiElimina
  104. Non riesco neanche a consolare me stesso quando mi si rompe qualcosa, quindi ho immaginato che provandoci con un altro potevo diventare addiritura devastante xD

    In ogni caso non pensavo stesse per cedere. Posta sviluppi ^^

    RispondiElimina
  105. Devastante no, perche' ormai come dissi quando ti entra una 360 in casa sai che non e' questione di "se", ma "quando". Nella sfiga questa e' ancora in garanzia, ma devo portarla in UK ed e' un ulteriore assurdita' doversi mettere in valigia qualcosa di rotto, che manco e' piccola e leggera e viaggio coi kili contati. E tra una settimana e mezza esce Reach .-.

    Mi ha fatto esattamente come la prima. Colori alterati, ripartita una volta, con lo stesso problema, poi bum. Si avvia, ma non invia segnale video - ufficialmente "non fa" il RRoD xD
    Mah. E io che volevo metter via i soldi per la macchina... xD

    RispondiElimina
  106. @ maxlì: per DAO aspetto di avere tutto perchè io non sono uno che pianta lì i giochi e poi magari li riprende più avanti, quando inizio un titolo me lo gioco tutto dall'inizio alla fine, espansioni comprese, e questo indipendentemente anche dal fatto che duri 10 ore come che ne duri 100; per quello aspetto di avere tutto.

    condoglianze a Koji per la sua 360 XD

    RispondiElimina
  107. Nei giri che ho fatto oggi nei campi del hype video-giocoso, non ho raccolto molto. Ho giusto rivisto per l’ennesima volta questo splendido trailer - DC Universe Online - che al 90% non rispecchierà la realtà del gioco giocato (anche se fremo nell’attesa di poter essere chiamato per la beta)
    E quest’altro Ninokuni su DS (e poi PS3), pregno di congetture, di sogni da parte di chi lo immagina capolavoro, ancora una volta per merito dei protagonisti in gioco, in questo casi veri e propri eroi dell’animazione.

    @Vic mi sembra giusto, infatti sono fermamente convinto che DAO si presti a diverse interpretazioni, sia "di ruolo" che come approccio ^^ Per dire, io ho liberato da subito il contenitore di cianfrusaglie, ma a sto giro penso di collezionare molta meno paccottiglia della volta scorsa; in un certo senso è appagante avere almeno un pezzo di ogni oggetto/arma/armatura incontrata, però in certi momenti è peggio che lavorare come cercatore d'oro al setaccio di sterili sponde fluviali. Anche per questo piccolo aspetto ci sono diversi metodi (chi vende tutto, chi conserva tutto, chi prova qualsiasi armatura per vedere come sta ai propri compagni artificiali, chi li manda in giro in mutande).
    Per quello dicevo che postare le esperienze, anche le più piccole, può essere uno scambio interessante. La versione automatica della propria storia che si può uppare nel sito Bioware, non rende l’idea di quale sia stata la vera strada percorsa che risulta personale solo nei piccoli dettagli in un mare di itinerari prestabiliti e alla fine molto simili – se non proprio uguali – per tutti i giocatori.

    RispondiElimina
  108. @xPeter che di robe horror ne sai, Amnesia l'hai già tastato? Domani conto di scaricare la demo.

    Amnesia: The Dark Descent

    - Lato PSN dell'aggiornamento settimanale non ho trovato niente di particolare da riportare e non riporto (a parte un altro DLC per DAO, ma nel caso lo cito nel suo post e magari giusto appena dopo averlo provato)

    RispondiElimina
  109. Questa settimana su Live è invece uscito Plants vs Zombie che non ho comprato unicamente perchè voglio prendere la compilation scatolata dei titoli PopCap (che comprende anche Zuma e Peggle) che uscirà direttamente a prezzo ridotto (credo 19,90£).

    Sono inoltre uscite le demo di Dj Hero 2 e di GH: Warriors of Rock (quest'ultima già scaricata e provata, of course) e i deal of the week riguardano i dlc di Resident Evil 5.
    che io ho comprato due settimane fa, porcaccia miseria.

    RispondiElimina
  110. Già Vic viaggiamo sempre di pari passo, ma su sponde diverse, mannaggia ^^

    Plants vs Zombie lo sta giocando sorella preso da Steam. Io non ho superato neanche il terzo livello del demo, ma se arriva su PSN pregno di trofei m'impegnerò. Comunque avrei un certo pixeljunk monsters da iniziare sul genere tower defense, quindi c'è tempo.

    Anche su PS3 dlc scontati. La mia copia di RE5 con DLC dovrebbe essere in viaggio credo (i soldi li han presi).

    RispondiElimina
  111. di PvsZ l'ha demo l'ho giocata e la curva di difficoltà non mi è sembrata particolarmente ripida, mi sa che dovrai migliorare il tuo pollice verde da combattimento :P

    la serie PixelJunk è uno dei motivi per cui mi prenderei una Ps3, anche più di certi titoli scatolati °_°

    RispondiElimina
  112. Scusate, qualcuno (xPeter) sa se la disdetta del rinnovo automatico del Live Gold si puo' fare via internet o bisogna proprio telefonare all'assistenza?

    RispondiElimina
  113. Prendi la cornetta, Microsoft ti aspetta :D

    RispondiElimina
  114. Oggi sono passato da GayStop, purtroppo ho rilevato che non ritirano xbox360 RRoDdate.
    Ho notato anche che su PS3 non ci sono offerte tipo "dacci il culo + 100 euri ed e' tua", ma in assoluto costa solo 50 euri piu' di 360.
    Boh. A seconda delle mie necessita' e condizioni finanziarie all'arrivo in terra di Albione decidero' se 360 slim, PS3 o desktop - in termini "ideologici" andrei di PS3 dritto per dritto, pero' oggettivamente rinunciare a Forza e Halo e soprattutto l'edizione premiummm di Bayonetta e' un po' un sacrificio, e il desktop mi serve. Pero' LBP potrebbe portarmi un lavoro... vabe', giusto per scambiare quattro pensieri. Vorrei anche comprarmi una macchina, prima o poi. 'Notte

    RispondiElimina
  115. A livello teorico lo capisco, con l'uscita di Halo per chi lo conosce l'ha seguito e magari è pure piaciuto deve essere dura rinunciarci. Ma anche Fable immagino (però esce anche su PC).
    Per le offerte ho trovato un vecchio post su tfp all'inizio del mese c'era questo Elite 120GB / Arcade The Beatles / Arcade + Banjo= 99
    link: http://www.tfpforum.it:80/index.php?topic=18318.msg1197793#msg1197793

    Un mediaworld, locale ma l'offerta potrebbe essere nazionale; un'occhiata al volantino online la darei.

    Per quanto mi riguarda sono stato riassorbito da DAO e ormai non vedo nient'altro da un po' di giorni. Mi ha stupito il fatto di aver trovato qualche dettaglio diverso pur rifacendo quasi le stesse scelte. Se non altro a sto giro ho le idee più chiare quindi qualsiasi decisione è più che ponderata nel bene e nel male.

    Ah ho giusto provato la demo di Quantum Theory che non comprerò. Non è il mio genere, sia stilisticamente che come sparattutto alla Gears of War a cui viene associato.

    RispondiElimina
  116. se volete ridere (o piangere, dipendete tutto da voi): http://www.gamesvillage.it/news/editorials/detail%5Bn=22661%5D.html
    peggior editoriale di sempre?

    RispondiElimina
  117. Quantum Theory è pessimo; basta anche solo l'analogico mal implementato per metterci una pietra sopra, il solo atto di prendere la mira è una mezza tragedia.

    RispondiElimina
  118. Amici possessori di PS3, potete parlarmi di essa come browser? Ci puoi davvero esplorare tutto internet filmati compresi? Ovviamente sto pensando ai miei tutorial online, mica ai pornazzi... o_o Si puo' collegare una tastiera?

    RispondiElimina
  119. Sì, i filmati li visualizza e sì, una tastiera si può collegare.

    RispondiElimina
  120. Sulla ps3 uso la combo tastiera e mouse USB logitech cordless desktop EX100, senza fili e senza impicci; consigliata perché economica (sta sui venti), pure caruccia esteticamente, leggera, oltre che in sintonia con lo stile PS3. Come alternativa c'è l'affare che può essere agganciato sul pad e usato con i pollici.

    Riguardo la navigazione i problemi principali sono i crash della console (personalmente incontrati alla chiusura del browser) anche se in questo periodo sembrano decisamente inferiori (o magari sono io che pigio tasti invece di star fermo fin quando non si è chiuso). E spesso un messaggio sulla mancanza di memoria soprattutto con filmati HD di un certo peso. C'è anche la storia del Flash non aggiornato con tempestività, però nei siti che frequento non ho avuto nessun disagio da questo punto di vista.
    Lo uso spesso perché ho una connessione a cavo e per evitare di cambiare collegamenti accedo con ciò che mi trovo sotto mano; funziona, fa il suo dovere la maggior parte delle volte, certo che la comodità di navigazione del PC – per ora - è ad anni luce di distanza.

    RispondiElimina
  121. Hm, perche' non e' comoda come un pc?
    E sul lato giocoso invece, come vi trovate coi grilletti analogici del DS3? A me quando li ho provati nei vari centri commerciali han sempre fatto un po cacare, ma magari e' l'abitudine... portarmi via il volante per GT5 lo vedo problematico xD (posto poi che non si sa ancora se il vecchio Logitech GT sara' compatibile)

    RispondiElimina
  122. I grilletti li trovo stupendi. Personalmente il dualshock lo userei con qualsiasi console, ma immagino che il parere di fruitore di multy-comsole come xpeter che ha la possibilità di fare un confronto diretto da questo punto di vista, abbia più senso.

    Per la navigazione intendevo l'usabilità che può avere un firefox in confronto a questo scoglio sonaro. Nel dettaglio la trovo fastidiosa quando devo andare su più pagine contemporaneamente, infatti in quel caso oltre la tastiera e il mouse sono costretto ad usare anche il pad perché non ho trovato le combo che mi permettono di: aprire una nuova finestra, spostarmi da una finestra aperta all'altra, evidenziare il testo da copiare e altre manovre del genere. Potrebbe essere colpa mia, nel senso che non mi sono sbattuto abbastanza per cercarle: comunque se vuoi dare un'occhiata alle combo veloci di navigazione (e tornando indietro alla questione browser in generale) visita questo link: http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/current/browser/shortcut.html

    Altri eventuali "fastidi" possono essere legati al download di file, possible ma non mi ci trovo benissimo e alla risoluzione video in base allo schermo che si utilizza (con il nuovo LG mi trovo bene, ma con il tubo era un dramma)

    P.S. mi sono sacrificato e ho provato com'è l'attuale situaizone "video" immaginando che possa essere applicata a qualsiasi contesto, manuale game design compreso ^^ Mi sembra andare; qualche dubbio l'ho sulle lunghe distanze (filmati più lunghi di tot minuti), però non ho mai avuto occasione perché di solito - e nel caso - preferisco le versioni da far leggere alla PS3 USB offline.

    P.P.S.S. tutta sta roba, verifiche, scrivere e postare commento l'ho appena fatto da PS3.

    RispondiElimina
  123. I grilletti del DS3 sono ok finchè durano; hanno la tendenza a "smollarsi", quelli del mio pad addirittura vibrano quando parte il rumble e si calcano da soli se non li reggo con le dita xD
    Ho chiesto in giro ed è una cosa abbastanza diffusa. Insomma, la solidità costruttiva è un po' una variabile, ci vuol una certa fortuna; e poi comunque i pad in bundle con la console sono migliori, chissà perchè.

    I crash del browser effettivamente succedono; a me l'ultimo arresto irregolare alla chiusura del browser ha fatto perdere addirittura i dati degli account, cosa che non è riuscita di combinare nemmeno ad alcuni black-out a console accesa; ho pure perso i giochi che mi sono stati passati da altri account, ed ho dovuto riattivarne anche alcuni di mio possesso.

    Insomma, ti sto dicendo il peggio che ti può capitare :D

    RispondiElimina
  124. @Koji in particolare se ancora interessato - segnalazione presa da TFP forum - domani (ore 14:00 spaccate) Microsoft Xbox 360 250GB Halo Reach limited edition 199.00€ 100 pezzi

    http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/doAction/site/ShowSite?siname=MPS&lgrfnbr=0

    (l'info sta nel banner in fondo alla pagina)

    P.S. occhio che questo messaggio non è un consiglio per gli acquisti, ma mera segnalazione xD

    RispondiElimina
  125. Eh, ce li avessi sti 200 sakki... probabilmente ci comprerei PS3 xD

    RispondiElimina
  126. Dunque la mia vita attualmente ruota attorno al problema di trovare i soldi per una 360 che non si rompa, una PS3 e una copia signature di GT5.
    Nel frattempo comunque si e' visto qualcosa di interessante al TGS, segnalo edizione HD di ICO +Shadow Of The Colossus per PS3, il progetto suda+mikami che stile ne ha, nuovo Devil May Cry con artwork merdo e... Steel Battalion per 360 o_O

    RispondiElimina
  127. SoTC non l'ho mai terminato che vergonga. Se continuo a trascurarlo ci finirò davvero per giocarlo in versione PS3.

    Per il recupero di piattaforma capisco benissimo come sei messo. Per me c'è voluto un sacco di tempo per entrare in next-gen, almeno un anno e mezzo campando di portatili e ricordo la brama.
    Comunque se non trovi una 360 ad un prezzo decente in tempi brevi, forse ti conviene accumulare risorse e provare la strada sonara. Mal che vada rivendi tutto e torni in terra boxara smaltendo nel mentre anche un po' di fiele per i guasti e dopo aver giocato quella manciata di esclusive che ora come ora si trovano a prezzi piuttosto accessibili (partendo da 0 le cifre s'ingrossano lo stesso, però un Uncharted II e un vecchio LBP li pigli a trenta entrambi). La strada migliore è il multipiattaforma, boh magari anche in versione indiretta "un po' e un po'" (io ormai c'ho venduto l'anima e sono irrecuperabile, poi mi stanno portando pure Mass Effect II perciò ciccia xD)

    RispondiElimina
  128. Una rapida carrellata di video e anche il Kinect sembra promettere bene; interessanti i personaggi coinvolti.

    http://www.dailyrando.it/content.php/686-Il-lato-non-casual-del-Kinect

    RispondiElimina
  129. Mah tornato in UK dovrebbero sostituirmi la 360, dopodiche' ho tre scelte: tenermela finche' non si rompe anche quella, darla dentro piu' i classici 100 euri per prendere una 360 slim che non si dovrebbe rompere, oppure vedere che prezzo mi fanno dandola dentro per PS3. Ideologicamente sarei per PS3, pero' tutta la mia softeca e' 360, sebbene l'unica cosa che rimpiangerei veramente e' Bayonetta a 60fps; inoltre a sto giro i dindi scarseggiano davvero. Non posso neanche vedere di dar dentro un po' di roba 360 perche' quando viaggio ovviamente non sto a portarmi dietro i case. Ho anche pensato di prendere PS3 dando dentro 360 e poi riprendermi 360 quando mi balla qualcosa piu' in tasca, cosi' magari la prendo anche usata e non do' soldi a M$, in effetti potrebbe essere una soluzione... bhe' per il 6 novembre qualcosa mi invento o_o

    RispondiElimina
  130. Cioe' poi ti rilasciano un trailer cosi' e altro che 360, uno darebbe dentro anche la sorella o_o
    Pero' tradire Bayonetta... T_T Maxli' tu che dici, se passo in terra sonara manterrai la promessa di sfide epiche su bolidi rombanti? xD

    RispondiElimina
  131. @Koji se il divario fra me e te con le auto è lo stesso che ho con xPeter negli sparattutto, altro che sfide epiche, al massimo potrò sedermi di fianco nel sedile del passeggero xD Comunque se vieni di là un modo per guerreggiare lo troviamo, anche fosse star dietro all'aratro Peter bisticciandoci le vittime che li sfuggono in UnchartedII... o andando malissimo potrai sempre spararmi addosso per averti spinto a tradire Bayocozza ^^'

    Parlandone un pelo più seriamente, come sfide auto multy ciò che ho tastato è roba arcade che c'è anche su 360 (ma se non li hai giocati manco lì ^^'), tipo Blur e Burnout o inserite in contesti come GTA4.
    Invece di esclusive, ci sono i Kart di ModNation, l'ottimo coin-op vetusto quanto valido GTI CLUB+, Wip3out ma so schiappa al 90%, lo strambo PixelJunk Racers con dei circuiti dove cambi solo corsia, l'altrettanto strambo Joe Danger dove cambi ugualmente solo di corsia, ma almeno puoi fare le acrobazie e poi il mega-gioco-spaziale che sembra essere quello che hai linkato (a dirla tutta l'ultimo della serie che ho giocato è su PSX).
    Più o meno dal punto di vista genere auto le due console si equivalgono credo. Mentre riguardo il particolare sfide (co-op in realtà) multy tawernicole sonare, non ne abbiamo fatte molte però finora ogni volta che abbiamo provato qualcosa - almeno da come l'ho vista io - c'è sempre stato un motivo per ricordarle con soddisfazione. Detta come mangio, senza enfatizare troppo la cosa e senza avere particolari aspettative, non ci saranno incontri epici però quel paio che riusciremo ad organizzare potrebbero soddisfarti.

    RispondiElimina
  132. Perché se nella schermata d'avvio c'è l'ordine "premere START" io premo un tasto qualsiasi e quando c'è la dicitura "premere un tasto qualsiasi" di solito premo START?
    Perché quando c'è l'ordine imperioso di premere START premo rapidamente un tasto qualsiasi, mentre quando c'è l'opzione "premi un tasto qualsiasi" ho tre secondi di lag prima di riuscire a decidere quale "qualsiasi" premere?

    Voglia di ribellione? Cattive abitudini? Messaggi a cazzo messi dagli sviluppatori? Ma soprattutto perché bisogna premere/confermare ulteriormente dopo aver già avviato il gioco?

    Tutto questo e anche di più presto dentro "'imbuti Digitali" su Rieduchescional TaWern. Un intero contenitore di domande, perché le risposte non servono a niente se già le conosci.

    RispondiElimina
  133. Ma come Maxli', anche in te brucia il sacro fuoco della scintilla di accensione! Tosto recupera un GRID e passa le giornate ad allenarti a dosare il freno in staccata e il gas in curva, per arrivare pronto alla pugna!
    Burnout Paradisse l'ho giocato solo in single player, per ovvi motivi (abbonamento silver). Credo che in quello ti batterei piu' per il mio innato orientamento che per le abilita' di guida xD
    Comunque mi piace sempre piu' l'idea di dare dentro 360 per PS3 e riprendere una 360 quando ci saranno slim usate. Il fatto e' che PS3 liscia parte sempre dalle 250£ e ormai della mia misera 360 arcade mi daranno si e no un pacchetto di patatine...

    Riguardo la tua questione morale io premo sempre il tasto A/X (cioe' quello in basso sul tastierino del pad), se pero' non funziona premo start. Sul perche' ci sia necessita' di premerlo, mi interrogo anch'io o_o

    RispondiElimina
  134. lol, ma perché disobbediamo e non premiamo direttamente start? Per far prima, ma razionalmente ci mettiamo di più se non ci sono alternative oltre a Start.
    Sempre sulla questione legata a cosa ci spinge premere un tasto piuttosto che un altro, sul pad sonaro c'è sempre stata la stramberia del O -X per annullare confermare, diversa da una regione all'altra. Quanti casini con i giochi import.
    Mentre di recente mi sono chiesto come funzionasse la testa dei giocatori di Blur durante durante il sondaggio per decidere la pista (10 secondi, due opzioni), non tanto durante le opzioni normali (di solito puntano sempre alla classe maggiore), quanto nella situazione in cui la scelta random mette la stessa pista fra le due possibilità. Dovendo pigiare i dorsali ho pensato che fosse una questione destrosi vs mancini; mentre aspetti tieni il pad con una mano sola, quella dominante, quindi premi il dorsale in base all'impugnatura del momento. In caso contrario non si spiegherebbe perché fra due piste identiche, alcuni pigiano a destra altri a sinistra. Scelte ideologiche inconsapevoli? ^^'

    - Per Burnout mi servirebbe proprio il tuo senso dell'orientamento perché mi mancano una decina di sfide che non riesco a fare perché arrivo smepre tardi; io ti seguo a ruota :sìsì: (mi sembra pure con le moto)
    Per il resto, ora mai provocato e mi scarico la demo di GRid xD

    RispondiElimina
  135. Beh c'e' da dire che per la maggior parte delle volte premere x/verde funziona. Anche se raramente bisogna mettersi a cercare lo start, in assoluto e' di piu' il tempo risparmiato o_o
    La scelta destra/sinistra credo dipenda dall'emisfero dominante del cervello :O

    Riguardo a GRID, l'ho nominato perche' e' un buon allenamento. E' a meta' strada tra un arcade e un Forza 3, poi sento dire che GT5 sara' ancora piu' intransigente in termini di routine simulative quindi solo i migliori tra noi potranno padroneggiarlo xD

    RispondiElimina
  136. ecco, in questa generazione in cui di titoli corsistici ne sto fagocitando a carrettate mi serviva giusto un parere su Grid e sui due Dirt.

    qualcuno ha qualche altra testimonianza?


    ah, poi già che ci sono posto anche qualche link per il DD su PC, visto che finora è l'unica sezione rimasta vuota XD
    i primi che mi vengono in mente:

    Steam: http://store.steampowered.com/
    non ha bisogno di presentazioni: catalogo vasto, community vasta, achievements, offerte settimanali e via discorrendo. Il punto di riferimento per il DD su Pc.

    Direct2Drive: http://www.direct2drive.com/
    meno popolare di Steam ma ugualmente valido e con anch'esso un catalogo ricco. Peraltro, come già Steam, ha giochi anche per Mac.

    GOG - Good Old Games: http://www.gog.com/en/frontpage/
    funziona come gli altri due ma questo è interamente votato al retrogaming. Ogni titolo è aggiornato alla versione più recente disponibile, ha i file necessari per girare sui S.O. più recenti ed è libero da DRM e protezioni varie. Una manna.

    RispondiElimina
  137. Io ho provato superficialmente sia Dirt I che GRID, quest'ultimo a dire il vero solo 30 secondi la demo ma poi ho un amico che ci ha giocato piu' approfonditamente. Come saprai girano sullo stesso engine, che ha un motore fisico piuttosto avanzato e si sente ma in entrambi i casi "tarato" per non essere verosimile quanto un Forza 3: a naso direi poi che il modello per gli pneumatici del gioco di Turn10 e' una spanna piu' avanzato. Se pero' ti interessa piu' l'adrenalina della gara che il feticismo della messa a punto GRID ha una IA piu' avanzata e piu' avversari in pista.
    Poi ovviamente tra un mese arrivera' GT5 e spazzera' via tutto o_o

    RispondiElimina
  138. Dirt2 ero arrivato a tanto così da prenderlo, poi non ricordo che problema ci trovai. Mo' lo tiro giù e riprovo.
    - E NFS Shift? La demo la ricordo bella pesante dal punto di vista della simulazione.
    - Ah, "da noi" c'è anche Motorstorm, due capitoli e l'Apocalypse in viaggio. In queste settimane voglio recuperare la versione ridotta del secondo in vendita nel PSN (dedicato alle tv 3D, giocabile a prescindere), quindi Koji un avresti già un pezzo di parafango di benveniuto ad attenderti ( se non sbaglio anche xPeter l'aveva in versione boxata)

    @Vic ottimo, più tardi li copincollo nel post

    RispondiElimina
  139. io sono più orientato verso gli arcade che verso le simulazioni..
    mi sa che mi dovrò provare le demo visto che ho appena controllato e ho visto che su 360 ci sono.
    Di Dirt ne stanno anche facendo un terzo ma esce a Marzo dell'anno prossimo e per quel periodo io conto di mettere le mani su TDU2

    @ max: di Shift mi hanno detto che è un buon titolo che però non ha un tubo a che spartire con la serie di NFS. Io ero più interessato al prossimo Hot Pursuit ma Criterion lo sta realizzando TROPPO simile al suo Burnout..

    RispondiElimina
  140. - In uscita Last Window: Il segreto di Cape West seguito di Hotel Dusk: Room 215 che purtroppo nonostante il consiglio non ho mai avuto l'occasione di giocare.

    - Intervista a Intervista a Fumito Ueda. Non dice niente d'imperdibile, ma un link a Ueda non è mai un cattivo link.

    - Edge, la preview di Vanquish (il link è nel box delle notizie in basso al WT).

    - Ho aggiunto nel post dedicato i link DD PC postati da Vic

    RispondiElimina
  141. Edge parla gran bene di F1 2010. Mi mettessi in casa PS3, potrebbe essere il titolo riempitivo di quel mesetto in attesa di GT5 - e poi in Codemasters potrei anche finire a lavorarci xD
    Ho visto un video dei rally di GT5, purtroppo rilevo che ci sono ancora le barriere invisibili a bordo pista. Cosa mettono i rally a farci se poi devono fare ste boiate, boh. Di positivo pero' c'e' che il mio volante dovrebbe funzionare *_*

    RispondiElimina
  142. Come sono le leve analogiche del Dual Shock 3? Migliori rispetto a quelle del DS2 (abbastanza merde rispetto a quelle del pad 360)? Comunque mi pare abbastanza assurdo che abbiano l'appoggio convesso invece che concavo...
    Da qualche giorno giochicchio con PS2 e ho ripreso in mano GT4. Rispetto a Forza2/3, al di la' dei progressi tecnologici, e' incredibile anche quanta strada sia stata fatta nel restituire il feedback di aderenza/sottosterzo/sovrasterzo attraverso il pad. Insomma GT5 potra' avere la fisica migliore del mondo, ma mai come in questo caso la putensa non e' nulla senza controllo :O se non si sono evoluti anche in quell'area rischia di essere battuto alla prova su strada

    RispondiElimina
  143. Uguali penso, almeno quando riprendo in mano il pad della PS2 non mi sembra così diverso. Quindi nel paragone con il pad microsoft sicuramente ci perde; ma in generale tutta la PS3 a livello teorico perde, anche la struttura del PSN per dire, usabile ma di certo non perfetta. Se trovi dei pareri di utenti che sono arrivati da 360, la maggior parte delle osservazioni saranno di tipo lagnoso. Probabilmente, a parte il fatto che si rompe spesso, tutto lo scheletro su cui poggia il 360 è più "usabile" sotto molti punti di vista.
    Nel cambio non credo che guadagneresti molto, anzi. Su PS3 non credo si stia piùmeglio è solo una questione di esclusive di giochi e di utenti che stanno da una parte e non dall'altra. Nelle mie lodi di questi giorni c'era solo famboysmo, nel senso che a me piace ma se pensi solo al fatto che Bayonetta mi fa specie, hai una misura dei miei parametri di giudizio xD
    Insomma Koji qualunque scelta farai segui l'istinto. Per dire il mio diceva che con il wii non avrei quagliato e così è stato; c'era solo la voglia di dare una consistenza a tutto l'hype accumulato guardando da lontano i nintendari pieni di goduria che sprizzava da tutti i pori e "mi sono lasciato andare"; però ripeto l'istinto me lo aveva suggerito :sìsì:

    Ho il pad PSX prima evoluzione quello che aveva due opzioni (verde, rosso, analogiche digitali) e le "corna" lunghe. Roba import nippo credo. Aveva i tasti concavi e mi ci trovavo bene a tratti; anche se il senso di averli in quel modo lo capisco preferisco questa versione porosa.

    A proposito di pad sonari, qui c'è un articololetto (spot per il move, ma va beh...)
    http://blog.it.playstation.com/2010/09/16/levoluzione-del-controller-playstation/


    @xPeter email(-izzato)

    RispondiElimina
  144. @ Koji: F1 2010 lo stavo tenendo d'occhio anch'io già da un pò, sembra fatto davvero bene e in giro quelli che lo hanno provato hanno espresso praticamente solo pareri positivi..

    la mia salivazione, aumentata parecchio nel corso del tempo, si è un pò fermata quando ho scoperto che non si può regolare la visuale, bisogna guidare per forza con la telecamera sopra la testa del pilota.. sarà anche televisiva ma io con le telecamere ravvicinate mi ci trovo davvero male..

    ora non so più cosa fare XD

    RispondiElimina
  145. Ma guarda se passo a PS3 non credo di trovare un incremento sostanziale di nextgenita' ma neanche da lagnarmi: allo stato attuale delle cose come gia' dissi si tratta di preferire Uncharted a Gears o Killzone ad Halo. Bayonetta versione scrausa e in generale il fatto di beccarsi porting cosi' cosi' e' effettivamente un colpo basso, e l'anno e mezzo di ritardo e' pesato eccome, basti pensare appunto che sono usciti due Forza (entrambi ottimi) prima di avere un GT veramente "next-gen"; d'altra parte per chi gioca fondamentalmente single player come me credo che l'online gratis, anche se non spietatamente efficiente come il Live, e' una cosa da guardare in positivo. Inoltre pure quei musoni di Valve hanno dovuto ammettere i vantaggi della struttura aperta, che mi sa che sara' la vera carta per il futuro della console Sony piuttosto che la supposta maggior capacita' computazionale. Per finire, a livello ideologico, soldi a M$ per una console non ne voglio piu' dare. Se aspetto che la 360 slim inizi a trovarsi usata, a M$ non va un centesimo :D
    Tornando specificatamente sui pad, credo che il controller 360 sia l'evoluzione massima del "concetto" Dualshock: d'altra parte, il DS2 casca in mano ancora bene, oggettivamente pero' il posizionamento delle levette e' migliore nel pad 360. Al di la' della questione concavo/convesso io mi trovo a preferire la corsa corta di 360, sia per quanto riguarda gli stick che i grilletti.

    RispondiElimina
  146. @vic Mah ti diro' io nei filmati che ho visto in giro c'erano almeno due visuali diverse (anche se entrambe interne). Prova a farti un giro su gametrailers e verificare, sinceramente mi sembra una voce quantomeno bizzarra (cribbio pure GTR2 per pc ha una visuale esterna)

    RispondiElimina
  147. Dopo il ripasso di DAO – giocodileggere – mi serviva un po’ più d’azione e ho rovistato fra gli arretrati in deposito. Ho subito rinviato Resident 5 concedendomi ancora un po’ di tempo nell’eventualità di trovare un compagno di co-op oppure di sfruttarlo col nuovo controller Move casomai mi arrivasse in casa in queste settimane.
    La scelta successiva avrebbe dovuto essere quella di finire Assassin's Creed II, ma dopo aver rigirato più volte la custodia fra le mani, non me la sono sentita d’inserire il supporto e riprendere le arrampicate, l’accumulo, mazzamazza, rampicati e cumula. A questo punto ho frugato nelle liste del HDD trovando Infamous acquistato tempo fa in DD dal PSN. Pigo tutto speranzoso su START (in realtà su X, ma non è partito) e … azz …nooo …ma è lo stesso gioco, è ACII in una metropoli moderna o_o’ Ancora Spiderman, ancora edifici da scalare, gente in cima ”ai tetti” da far fuori, paccottiglia da raccogliere, potenziamenti da sbloccare.

    Non voglio fare il noioso hardcore che rompe le balle con il fatto che oggi i videogiochi siano tutti uguali, blabla, si stava meglio quando si stava peggio, però dai, così non si può. A prescindere da quale a livello temporale sia arrivato prima. Capisco che un’impostazione di successo comprovato sia più sicura da scegliere per farci i soldi, però che palle! La storia poteva essere interessante, le premesse ci sono tutte ma, di fatto, è la solita scusante per muovere il PG da un punto all’altro, raccogliere e arrampicarsi (la questione “potenzialità” l’avrò ripetuta non so più quante volte in questi mesi).
    Perché in questa generazione riescono ad arrivare in fondo così poche volte? E magari solo perché l’indole di qualcuno è particolarmente predisposta a ricoprire quel ruolo (vedi me che gode nel far west di RDR, gioco di ammazzare e raccogliere se analizzato senza la giusta predisposizione). Oppure centrano l’obiettivo perché il prodotto è ben celato dietro un profondo background esistente solo in teoria come in Bioshock (uno sparatutto con accumulo di potenziamenti e un po’ di colla diluita per tenerlo insieme presa da un contenitore che esiste solo come testo al di fuori del gioco; al massimo dentro qualche bozza appena discreta).
    Boh, magari sto inFamous decolla più avanti e sto offrendo il fianco ad un lamento sterile; ora come ora ciò che speravo di trovare è – quasi del tutto – dell’inutile collante. Dopo una sessione, spegni e non ti resta niente, né un’emozione, né quell’impalpabile sensazione di piacere per esser stati da qualche parte, aver fatto qualcosa, essere stati qualcuno, di nuovo, di diverso, importante, pur ricavata nella frivola pratica dell’esplorazione digitale. Bah.

    RispondiElimina
  148. La configurazione è ovviamente identica, ma sia gli analogici, sia la croce digitale sono di qualità leggermente superiore nel caso del DS3.
    Di Bayonetta su PS3 è uscita la patch che dovrebbe fixare il framerate, comunque non impeccabile nemmeno su 360; poi vabbè, le texture mediamente più slavate rimangono, ma nella foga dell'azione non ce ne si può accorgere :D

    RispondiElimina
  149. Il problema di Bayonetta PS3 non sono tanto le texture slavate, ma il fatto che gira a 30fps rispetto ai 60 fps della versione frizzante con brio 360. In termini di risposta dovrebbe cambiare un bel po', anche se di fatto non ho mai sentito nessuno lamentarsi per quello - ma si sa, i videogiocatori di oggi hanno le fette di salame sugli occhi xD

    @Maxli' mi risulta che Infamous dovrebbe essere piu' simile a Crackdown/Prototype, che era abbastanza diverso da ACII. Poi pero' non saprei nella pratica. Credo sia il fatto che gli open world se non sei Rockstar riesci solo a riempirli di collectibles - e a xPeter sembrano cosi' pure quelli di R*, quindi e' soggettivo xD

    RispondiElimina
  150. Pensavo che la patch correggesse il framerate, invece diminuisce solo i tempi di caricamento rendendo possibile l'installazione su HD.
    Per cui sì, mi sa che su PS3 gira ancora tra i 20 ed i 35 e su 360 tra i 45 ed i 60 - bella differenza.
    Comunque Koji, poco male; anche se rimanessi su piattaforma 360, prima che tu riesca a finire e sviscerare Bayonetta ne sarà già uscito il sequel che girerà benissimo anche su PS3 xD

    RispondiElimina
  151. Mi piacerebbe, ma difficile che si vedra' un Bayonetta 2: il primo ha venduto il giusto ma non abbastanza, e gli altri titoli che Platinum ha prodotto per SEGA sono stati dei flop: difficile che gli si rinnovi il contratto, a meno che Vanquish cambi le cose. Inoltre la filosofia di Platinum sembra essere "one shoot one kill".
    Permettetemi, nonostante il cinismo imperante, di dire: quanto amo questi ragazzi <3

    RispondiElimina
  152. E' Kamiya che ha fatto accenno a Bayo2 in questi giorni.
    Ora che ci penso, qualche tempo fa aveva anche detto che avrebbe voluto fare un seguito di Starfox su Wii per Nintendo.
    Uno dice: impossibile.
    Ma su Metroid al Team Ninja chi ci avrebbe scommesso? :D

    RispondiElimina
  153. Mi e' sfuggito. Comunque DMC a Ninja Theory era ancora piu' unlikely, e invece... magari un giorno mi lasceranno fare il remake di FFVII xD

    RispondiElimina
  154. Se Kamiya e company fossero rimasti in Capcom, molto probabilmente DMC avrebbe mostrato buona parte del design visivo di Bayonetta ed un Dante dotato di pistole anche ai piedi e di schivate in bullet time.
    E Vanquish di Mikami magari avrebbe sostituito Lost Planet, o magari non ci sarebbe stato e RE5 avrebbe avuto miglior guida.

    Invece ora abbiamo Ninja Theory che si occupa di action in casa Capcom (sigh) e Mikami che molla lo studio appena fondato, dopo un gioco che per sua stessa ammissione comunque cerca di avere un appeal commerciale per l'occidente, per un altro progetto (il venturo Tango).

    RispondiElimina
  155. Ho finito la versione “restaurata” del primo Monkey Island ed è difficile non dire qualcosa di estremamente scontato o di molto soggettivo che non può prescindere dalle propria esperienze passate.
    Può essere la prima volta che si gioca o la decima. Il risultato di un confronto con dei nuovi enigmi o di cui si conoscono le soluzioni a memoria. Sorridere alle battute perché nuove o perché si considerano dei tormentoni. Saltare fra presente e passato con una semplice pressione del tasto per verificare “quanto erano pixellosi i giochi di quando non si era ancora nati”, saltare nel proprio passato ricordando le emozioni provate la prima volta che si è incontrata Elaine decenni fa. Insomma è tosto parlarne, è difficile porsi le giuste domande perché le risposte sarebbero valide solo al’interno di determinato contesto.

    In generale - quasi per tutti - il gioco nel suo complesso diverte, se non altro perché fa sorridere. Se si pensa che è ancora ai primi posti nella comicità video-ludica, si può capire la bontà sotto questo aspetto (o il fatto che nei videogiochi ancor oggi si fanno solo ‘mazzamazza sanguinolenti).
    La soluzione di alcuni enigmi non è immediata perché spesso gli elementi utili sono lontani uno dall’altro; questo crea anche il potenziale fastidio di un backtracking (in senso videogiocoso) oltre l’attuale soglia di sopportazione. Ma se li conosci e li hai amati, chiaramente tutto scorre in modo diverso. Gli aiuti richiamabili con la pressione di un tasto sono piuttosto efficaci, quindi anche per i novellini l’eventuale pericolò di frustrazione è in parte scongiurato. E infine una marea di chicche sparse per tutto il gioco e apprezzabili da chiunque.
    Durata: personalmente circa 4 ore e mezza (infatti il trofeo delle 3 ore non l’ho preso… e a ragione: cioè ma che cazzo di senso ha mettere un trofeo sulla rapidità d’esecuzione – che oltretutto ti spingerebbe a saltare i dialoghi - in un prodotto del genere? O_o)

    Devo completare il viaggio nel passato moderno con il secondo capitolo. Se ci sarà da dire qualcos’altro apriamo un post sulla serie o su Ron Gilbert&soci in generale (ho anche un DeathSpank da avviare prima o poi).
    Comunque a parte tutto l’idea di poter passare dalla vecchia versione alla nuova con un tasto, è l’idea del decennio. I prodotti che vorrei ri-giocare in questo modo non si contano.

    RispondiElimina
  156. io mi sono fatto la prima run per "gustarmelo" per l'ennesima volta, poi ho fatto la seconda per la speedrun e l'ho completato in 1h 40' XD

    sia sull'Amiga che su Pc l'ho giocato mai tanto che ormai lo so a memoria :P


    il remake HD del 2 ha il valore aggiunto del commento degli sviluppatori, peraltro

    RispondiElimina
  157. lol in pratica hai letto velocissimo ^^
    Alla seconda ci può stare, ma è proprio il concetto che trovo insano. Si tratta di un titolo che va goduto con calma e i trofei dovrebbero spingere a intraprendere la giocata migliore non la peggiore; per esempio è assurdo far presto e magari perdere gli sketch con i cannibali.
    L'unica cosa di diverso che ho fatto a causa dei trofei è imparare tutti e sedici gli insulti, l'ultimo non è uscito subito e l'avrei lasciato perdere volentieri.

    Altra roba meeh... quando lo finisci c'è un punteggio che puoi confrontare con gli altri utenti del psn; non ho ben capito a che serve o come si ottiene. Va beh frivolezze (e/o blasfemia :sìsì:)

    RispondiElimina
  158. Ho finito anche Monkey Island II e mi sono accorto di avere ricordi confusi (oppure ho cambiato opinione). Il primo l'ho gradito maggiormente, trovandolo più compatto, enigmi più sensati (o meno assurdi), più comico. Due capolavori; sul perché lo siano, beh se lo sono chiesti in tanti in questi decenni, andatevi a leggere le loro risposte xD

    P.S. ho anche preso il trofeo "leggi veloccsssimo come Vic" per appena 40 secondi. Ne avrei meritato un altro per la precisione nel calcolo (manco l'avessi fatto apposta ^^')

    RispondiElimina
  159. Oggi ho aperto il Dualshock 3 perchè già da un po' avevo i grilletti mosci e scassati.
    E' impressionante la molla che dovrebbe reggere il tasto, una specie di ridicola graffetta che sarebbe un vero miracolo non si rompesse.
    Le ho sostituite - ci stavamo lavorando in tre mezza serata xD - con quelle della chiusura di un paio di floppy disc - che sono pure più robuste, tanto per rendere l'idea di quella originale - ed ora è tornato a funzionare perfettamente.
    Scandaloso che un pad da 60 euro abbia simili valori produttivi.
    Tra l'altro mi immagino capannoni con dentro cinesi sottopagati che assemblano a mano le molle, perchè non m'è sembrata certo una roba che possa fare un macchinario.

    RispondiElimina
  160. Scusa ma l'assemblaggio a mano non è indice di qualità? Ah, questi anti-sonari pure con le molle se la prendono xD

    Riguardo periferiche aperte e sorprese, io l'ho avuta con un volante PSX "smollato" dove dentro ho dovuto sostituire gli elastici delle mutande della nonna, con altri elastici acquistati in sartoria. Stupore perché pensavo di trovarci chissà quale potentissima tecnologia idraulica ^^'

    Sempre a proposito di periferiche e sony, pare che con l’ultimo firmware abbia talgiato fuori alcuni modelli di terze parti. Ho un mouse/pad da provare per scoprire se rietro nella percentuale d’utenti semi-incazzati.

    - Ho rifinito ancora una volta il primo Monkey e confermo lo gradisco più del suo (più?) blasonato successore. Forse i moderni comandi via pad sono interpretati meglio nel secondo, però alla fine si parla pur sempre di un’avventura grafica, quindi sticazzi. Gran bello e basta.

    Approfitto e continuo a sfruttare i commenti per notificare cazzi miei xD
    - xPeter emailizzato
    - sorella ti è arrivato il pacco
    - mamma ti telefono domani quando arrivo


    P.S. naturalmente scherzo, mia madre non legge sta roba (oppure io non le telefono domani quando arrivo, fate voi).


    P.P.S.S. abbiamo di nuovo sforato con lo scroll del mouse; 170 commenti, credo serva un nuovo post un'altra volta.

    RispondiElimina
  161. Oh, proprio non si sa di che morte morire: Sony fa in economia i pad, Microsoft le console xD Comunque e' sempre essere presi per il culo, considerando poi che non e' che la Sony abbia investito granche' nel design del DS3...

    RispondiElimina
  162. Su 360 come siete messi per la ricarica? Ho scoperto in questi giorni che il DS3 posso ricaricarlo con la presa USB che ha la tv*. Prima ero costretto a farlo con il PC o trovare un momento in cui non usavo la console (ad esempio durante i download). Si può tranquillamente usare durante la ricarica, ma ho la console lontana dalla postazione e con un normale cavo non ci arriva.

    *ottimo apparecchio, sono davvero soddisfatto dell'acquisto. Sto LG mi sta dando grandi soddisfazioni, una gioia per gli occhi (a meno che ora non crepi giusto per darmi torto ^^')

    RispondiElimina
  163. puoi usare un apposito caricabatteria "da tavolo" (il Quick Charge) oppure ricaricare tramite la console tramite cavo (il Play and Charge).

    RispondiElimina
  164. Il cavo per ricaricare il pad 360 non e' usb ma e' dedicato, te lo devi comprare col play & charge kit come ha detto vic. Tuttavia il pad 360 accettale normali stilo quindi puoi investire 15 euro in un set di normali ricaricabili e vivere felice per la vita (fino al prossimo RRoD) xD
    Ieri sera sono tornato in UK e oggi inzio a guardarmi intorno per una PS3.
    xPeter, stavo pensando che se ti va potresti dettagliare meglio la procedura della molla, sono sicuro che tornerebbe utile e che ci darebbe un boost di accessi come il mio posto su montare una tripolare xD

    RispondiElimina
  165. Per l’angolo dei prodotti discreterrimi, di cui si è consapevoli della natura piatta e legata al mero accumulo, quei giochi dove avanzi per inerzia cercando di porre rimedio al vuoto con altro vuoto…
    … ho finito al 100% la prima delle tre "mappe" di inFamous. Nel suo piccolo di free roaming/giochi dell'uomo ragno/colleziona paccottiglia, si colloca tranquillamente fra un Batman e un Assassin's Creed, ossia da voto rivista onesta 7 che si recuperano a 12 sterline nei siti UK (categoria gettonatissima).
    Il fatto è che sto sviluppando una nuova allergia per queste bellezze videoludiche mediocri. Non so se lo finirò, intanto ho cambiato bersaglio…


    - Ho iniziato Resident Evil 5:
    1) Lo sapevo, ne ho avuto prova durante la prove, questa è solo un’ulteriore conferma: si tratta di un prodotto pensato e confezionato con in mente la co-op. Quando dovevo ficcare quella sorta di abominio dentro la fornace, è stato chiaro che in due – un’esca e un giocatore ai comandi – la questione sarebbe stata diversa. La tizia bot dal ragguardevole aspetto (gran bel pezzo di PG femmina finta) ha un IA decente, ma a certe cose non ci arriva.
    2) A proposito di comandi, sono indifendibili. Se non si fosse chiamato R.E.5, con un sistema di controllo così assurdo non ci avrebbe giocato nessuno. Non ha senso offrirlo in quel modo, sembra di dover combattere il male pilotando una stufa di ghisa, un ceppo a cui sono state inserite estremità altrettanto rigide, un monolite di torrone montato su un giratv beghelli azionato con una mano legata dietro la schiena. Come non l’ha coprire mezzo schermo con l’intera mole del nostro avatar e l’altro quarto con quella del compagno di gioco. Una combo assurda, ripeto, senza senso e anche l’avesse, nessuno sarebbe in grado di trovarlo. Chissà se col Move peggiora.
    3) Le due ore trascorse mi sono rimaste impresse, indice che qualcosa devo averla gradita per forza ^^ Seriamente, sprizza dell’ottimo intrattenimento; a meno di blocchi dovuti a qualche difficoltà causata dai controlli imbelli o dall’attraversamento in single, dovrei arrivare in fondo con piacere.
    4) La questione “razzismo” venuta fuori e discussa anche da queste parti qualche anno fa, pad in mano è piuttosto blanda. A pensarci mi ha fatto più specie il recente mea culpa di Capcom; finché negava, ma se lei che l’ha prodotto fa marcia indietro dubitando sulle sue stesse intenzioni, qualcosa di sbagliato ci deve essere o almeno è quello che lascia intendere con le recenti scuse (mi sembra di averle lette su eurogamer, se servono cerco link).

    RispondiElimina
  166. @Koji
    avevo pensato di fare una guida, ma senza foto non sarebbe servita a granchè, e durante le operazioni mi stavano girando troppo le balle per trovare il tempo di cercare una fotocamera xD

    @max
    mi ricordo un tuo antico post titolato "varietà di infetti", zombie multirazziali con lo scopo di "offendere tutti per non offenderne nessuno".
    Avrai notato che Capcom nella versione finale di RE5 l'ha fatto davvero xD

    RispondiElimina
  167. lol vero, imbarazzante anzichenò; c’avevo fatto pure un video uscito malamente dalla compressione (con la 56k era difficile mandare in upload più di 5MB).
    Comunque sì è così; pad in mano, paradossalmente saltano all'occhio altre presenze, come quelle grottesche - immagino volutamente forzate - della "donna bianca schizoide presunta vittima dei brutti negri, anch'essa poi carnefice" che il resto della popolazione, a quel punto assimilata e di qualsiasi colore poiché le differenze si trovano nelle singole caratteristiche; ad esempio il personaggio sovrappeso è “multietnico” .

    Più o meno nel discorso, sarà una mia impressione, colpa delle luci nel gioco o contrasto automatico della tv, fatto sta che Sheva cambia tonalità della tintarella ogni 10 minuti; a volte sembra bianchiccia in preda a ipotermia, altre come fosse una lostie dopo cinque stagioni sotto il sole. Comunque l'è bella, anche se il fondoschiena tanto lodato a suo tempo è ORMAI superato xD
    Caspita a pensarci in tempi e modi molto simili a ciò che accade nella realtà dove un anno digitale vale dieci anni umani ^^' (va beh vado a nascondermi)

    - Subito dopo la polemica su RE5 avevamo iniziato a raccogliere alcuni episodi fonti di rabbie di vario genere, “fastidii” e censure. Noi, non abbiamo continuato, ma loro sì. L’ultimo in ordine di tempo è relativo a Medal of Honor perché si (può) sparare (anche) ai bianchi
    Arrrrrghè scandallo e blasfemia… Ma baffanculo ^^
    http://www.eurogamer.it/articles/2010-09-16-moh-non-parla-di-al-qaeda

    RispondiElimina
  168. Premettendo che comunque non sono argomentazioni che condivido, Ngai Croal scrisse anche un seguito al suo famoso editoriale su Edge che in effetti ragionando in termini di estetica e setting aveva piu' senso che un semplice strillo da caccia alle streghe. Ovviamente non ve lo linko perche' non c'ho voglia di cercarlo. Il problema comunque era piu' che altro il primo trailer, che aveva un po' un montaggio da Mississipi Burning.
    Se vi puo' interessare saperlo, ai tempi in una lezione vennero fuori anche le considerazioni razziali di un progetto e gli indiani della mia classe si dichiararono profondamente offesi da una missione in qualche GTA dove c'era da sparare a un indiano... e allora noi che cosa dovremmo dire che l'unico italiano in un videogioco che non e' un mafioso e' un idraulico che non riesce a chiavarsi la sua cliente da 25 anni xD

    RispondiElimina
  169. Bella Koji non hai tutti i torti xD Mina la virilità ancor più di quanto faccia Willie nell'adattamento ita dei Simpson per i sardi :sìsì:

    Il discorso generale è prematuro; l'ho fatto io stesso - a torto - basandomi su quel trailer e sulla questione in teoria.
    In pratica in RE5, nel bene e nel male della situazione piuttosto leggera, ci sono degli umanoidi a cui spari prima che ti violentino con i tentacoli che fuoriescono da ogni orifizio. Il colore della pelle, il contesto che può diventare equivoco, sparisce dopo i primi due minuti d'introduzione quando tu potresti benissimo indossare una casacca gialla e loro arancione senza nessun altro dettaglio come causa scatenante del conflitto. L'ambiente scelto per RE5 si presta bene a rappresentare il degrado e la situazione virulenta, ok. Ma ripeto, sparisce in fretta. Ci riusciva (nel suo piccolo) anche Bioshock con gli ambienti lussuosi dell'alta società nella città ideale, e sembra riuscirci anche nel prossimo capitolo (avrete sicuramente beccato i dieci minuti di gameplay che circolano in questo periodo - http://www.youtube.com/watch?v=H0fDEA0BFSM).

    L'unico atteggiamento sensato - e sono il primo a dovermi convincere di sto fatto - è quello di analizzare caso per caso. In RE5 - a meno che più avanti non si nasconda qualche episodio diverso da quelli che ho fatto finora - è tutto molto videogioco, troppo frivolo per riuscire a intavolare un discorso sull'etica di determinate scelte ambientali, dei protagonisti etc. La stessa cosa - imho - vale per il prossimo MOH ambientato nelle attuali zone di guerra (opinione ricavata durante la beta trial qualche settimana fa).
    La lingua ferisce più della spada quando utilizzata come principale strumento offensivo, in questo caso più della pistolina e delle frivole - a livello d'impatto emotivo - azioni che interpreti durante i giochi in questione. Caso per caso e bon, quando c'è da bachettare s'interviene duramente, in caso contrario tanto fumo che forse si può evitare di alimentare (me medesimo pure, con un mea culpa atto III)

    RispondiElimina
  170. Avviso all'utenza sonara della tawerna che non aspettava di sentirsi dire altro, che oggi sono tornato anch'io all'ovile Sony. Rottamando la mia 360 comprata qui e dando dentro tre giochi di cui mi importava relativamente possedere una copia fisica (Assassin's Creed 2, Dante's Inferno e Mass Effect 2 - quest'ultimo non ha mai visto il tray della console, lol xD) ho ottenuto tutto sommato un buono sconto e mi sono portato a casa una PS3 slim 120gb usata + Red Dead Redemption a 110£ scarse. Ho rilevato che ha in dotazione solo il cavo merdo e il pad comunque mi mette un po' tristezza, ma sono felice - mi ci vorra' un po' per essere "up and running" perche' in questi giorni mi sono appena trasferito e sono piuttosto preso, ma vi faccio sapere. Recuperero' anche LBP e Uncharted2 che stanno entrambi a 15£ nei vari online store, mentre mi sa che F1 2010 passo

    RispondiElimina
  171. BENVIENIUTOOO!!! Splendida notizia, grande Koji. Pure RDR, i miracoli esistono xD

    Quando ti sei sistemato ti mando tappetto rosso di benvieniuto via email (in realtà tappettino piccolo piccolo, ma se ci cammini sopra più volte può diventare lunghissimo xD). Dimmi se quella che usi per le notifiche dei messaggi da tawerna va bene.
    Ci vorranno due o tre giorni anche per fare l'account perché la scelta del nick è impegnativa :sìsì: anche qui quando hai fatto, manda invito che ci aggiungiamo reciprocamente.

    Oh beh poi ci saranno mille micro questioni, non indugiare e micro domanda.
    Invece per eventuali nuovi disagi e reclami prenditela con Bill che ti ha costretto a cambiar casa xD

    A me invece si sono scassate un po' di cose, ma oggi è una gran giornata e non meritano menzione ^^

    RispondiElimina
  172. Allora ho piazzato cablato avviato aggiornato tutto: la console funziona, tra circa 7 ore potro' giocare xD L'utente precedente non ha avuto la decenza di fare un format prima di consegnare la console, mi sono beccato la foto della sua brutta famiglia all'avvio, lol.
    E' stato fisicamente assai impegnativo perche' pure il mio affittuario ha arredato la casa a muzzo e ha piazzato l'armadio proprio davanti alla presa ethernet a muro. Presa eternet che era pure difettata con lo sportellino che si apriva solo per meta', quindi mi sono dovuto ingegnare usando una limetta per tenerla aperta con una mano, la piletta nell'altra e infilare il doppino con le dita dei piedi (da rannicchiato dietro a un armadio, ricordo). In verita' la console l'avevo gia' connessa via wireless, ma non sia mai che io la do' vinta all'arredamento economico.
    Maxli' l'email degli aggiornamenti e' si' anche quella che tengo controllata ma non ho capito cosa mi dovresti scrivere xD non lasciare comunque che le mie avventure si mettano di mezzo ai tuoi sfoghi, che tanto prima di domattina non va niente...

    RispondiElimina
  173. Caspita, ma a te una presa dove c'arrivi davanti ci ficchi dentro il cavo e vai online no eh xD

    Per l'email ti scrivo i segreti per diventar sonaro dentro :sìsì:
    No, niente d'importante, ti spiego quando invio.

    Per il resto c'ho poco da sfogare ^^' ormai sono giustamente rassegnato. Continuo a cercar di aggiustare cose che dovrei pensionare, è normale avere continuamente problemi. Mi si è scassata ancora l'auto, stesso problema elettrico che pensavo di aver risolto quest'estate quando ho sganciato l'equivalente di una ps3 e mezzo. E invece niente. Domani vedo se riesco a risolvere da solo, poi con amici dall'indole meccanica amatoriale, se no gli stacco le targhe, saluto con tanto di onore per il servizio reso e pressa.
    E poi sempre da solo pensavo di aver risolto la questione PC, invece il mostro (in senso negativo non di potenza) che avevo tirato su, è completamente andato. Per fortuna robette risolvibili, che ti fanno girare giusto appena accadono, poi ci metti mano e passa ^^

    RispondiElimina
  174. lol gia', a pensarci mi e' andata meglio di quando ho dovuto installare una nuova tripolare xD Ma questa volta ho fatto piu' fatica e ho anche rischiato di lasciare il prepuzio su uno spigolo sfogliato ¬¬
    A proposito di macchina, la nostra gloriosa 156 dopo 180k kilometri quest'estate lascio' a piedi i miei genitori per la prima volta. Quando sei uno che la macchina la tieni finche' non si scassa, beh di fatto poi quando succede ci rimani un po' male. Il pc io ho risolto usando quelli dell'universita' xD
    Vabe', ancora 4 ore e 52 minuti. Approssimativamente.

    RispondiElimina
  175. E ancora è niente. Vedrai quando dovrai aggiornare sia la console che giochi man mano che li installi. Intanto pensa cosa vorresti giocare delle demo perché pesano anche quelle, ma già lo sai. Domani oltrettutto si aggiorna anche il PSN. Insomma la PS3 ti sta già intrattenendo xD

    RispondiElimina
  176. Mha' la console l'ho aggiornata prima del format, non ho cronometrato ma mi pare ci sia voluto un quarto d'ora buono tra aggiornamento e installazione - non so se col format reinstalla anche il primo bios pero'. E comunque se esce un aggiornamento domani reinstalla lo stesso xD I giochi si aggiornavano pure su 360 ma in generale non c'e' mai voluto piu' di un minuto che ricordi :O
    Demo... GT5 xD e poi faro' un giro.
    Su play.com se preordini Vanquish ti regalano Bayonetta xD sarei anche tentato...

    RispondiElimina
  177. aargh, sono rimasto solo sul fortino boxaro XD

    avrete presto mie notizie, è una minaccia XD

    RispondiElimina
  178. Vic il fortino è andato, la guerra è persa arrenditi e vieni di là xD

    (se continuo così il fortino devo farmelo io perché dopo che vi trasferite venite a cercarmi sotto casa con i forconi lol ^^')

    - giocogiocato sto continuando RE5. Sempre più sparattutto schematico; il deserto - l'orda - raccogliere le forze - deserto - orda - boss. Eppure fa piacere andare avanti, molto più di tante altre produzioni simili. Ha il suo fascino.
    La tizia continua a mostrare un IA molto forte (a parte quando diventa isterica e sputtana tutte le munizioni che abbiamo a disposizione). Anche se è un bot, la sua presenza come alleato smorza quel po' di brivido che dovrebbe creare un survival horror. Va beh si fa per dire, perché di fatto sto RE non lo è.

    RispondiElimina
  179. Fra l'altro oggi la pleistescion compie (nuovamente) 15 anni. C'è un post tristissimo nel blog ufficiale che oscura quello che aveva riportato Vic qualche settimana fa. La psx parla in prima persona ù_ù Non lo linko.

    RispondiElimina
  180. Eh Vic, come ti capisco.
    Io di parlare della poca roba Nintendo di cui si potrebbe parlare nemmeno ci tento più, l'ultima risorsa era Mario Galaxy 2 e m'hanno bocciato pure quello xD

    RispondiElimina
  181. Ma guarda, io di Mario potrei anche parlare bene che mi e' sempre piaciuto, ma un Wii per i due Galaxy non lo prendo xDDai pensa che tra poco ti esce Zelda Twilight Wind Waker, allora si' che sara' una lapidazione...
    Dunque stamane ho risettato tutto e creato mio account. La XMB mi piace rispetto alla dashboard M$, il marketplace e' un po' piu' incasinato invece e soprattutto lentissimo. Comunque differenze piu' che altro grafiche che nella sostanza.
    Il mio ID e' omawamoshindeiru, che per chi non lo sapesse e' la frase di Kenshiro "ancora non lo sai ma sei gia' morto" traslitterata un po' stretta per farcela stare in 16 caratteri xD Non ci ho messo poi molto a sceglierlo ma mi ha abbastanza sorpreso che "Huizinga" fosse gia' preso, c'e' un altro utente Sony che ha letto l'Homo Ludens xD
    Home poi com'e'? Val la pena farci un giro?
    Tra l'altro proprio in questi giorni si e' RRoDdata pure la 360 in dotazione all'universita', lol. Vic, non e' che te la stia gufando eh... xD

    RispondiElimina
  182. Ti aggiungo Koji, comunque l'ID l'avrei scelto più lungo e con più consonanti :D

    Ah, per la cronaca, oggi sono stati annunciati il prezzo del 3DS (25.000yen, tra i 220 ed i 300 euri suonati), la data d'uscita (marzo 2011 in Europa) e la line-up (primo notevole video di Resident Evil Revelations).

    RispondiElimina
  183. come detto ho dovuto tagliare alcune lettere per farcelo stare dentro, incidentalmente, tutte vocali xD
    Ho giocato solo la demo di Enslaved per ora, non sembra malaccio, neanche un capolavoro ma dovrebbe essere bello grosso e colorato. Concordo con Maxli' che l'ha scritto non so dove che la partner e' adorabile, vediamo se poi nel gioco sara' la solita zoccola xD
    Ho visto i prezzi del 3DS ma solo quelli. Segnalo 8 di Edge a Castlevania LoS. Segnalo anche che a chi preordina Vanquish su play.com gli regalano Bayonetta xD Sarei anche tentato...

    RispondiElimina
  184. @ Peter: su Wii stanno uscendo diversi titoli interessanti sul WiiWare, compro poco semplicemente perchè gioco poco con il Wii in generale.

    @ Koji: invece sì che me la stai gufando XD

    RispondiElimina
  185. Chi sa se c'e' un guinness per il possessore di 360 piu' longeva xD

    19mb l'aggiornamento di RDR, sticazzi.

    C'e' un modo per fare che un disco inserito nel tray non si avvii automaticamente?

    xPeter non mi e' arrivata nessuna richiesta di ammore, se me l'hai mandata mi sa che hai sbagliato ID xD

    RispondiElimina
  186. Un altro paio di cose per gli amici sonari: voi autoscaling, smoothing e download automatico li avete tutti attivati?

    RispondiElimina
  187. Non ci ho ancora capito niente. Ricordo di aver chiesto dei suggerimenti, ma non ricordo le risposte ^^' Ora ho il superbianco attivo, gamma rgb limitata perché in GTA4 era troppo scuro, uscita video a 1080 (però quando usco il browser devo zoomare). Non c'ho più pensato perché mi sembra che i giochi si vedano bene. Dovrei rimettermi a fare qualche test.

    - Per Mario Galaxy xPeter scherza di sicuro ^^ Al massimo io ho avuto da ridire sui controlli; con un pad avrei visto anch'io la grandiosità di quell'Opera. Il problema è che non riuscendo a gestire quel dannato telecomando non sono riuscito ad entrare in sintonia con i meccanismi, che sono diventati frustranti fin da subito, quindi poco divertenti. Mettiamo che la PS3 invece del DS3 avesse avuto come controller principale il Move, avrei avuto lo stesso astio.
    Ben vengano i nuovi sistemi però devono proporsi prima di tutto come alternativa, una volta stabilita la bontà possono osare la classificazione di prima scelta. Com'è attualmente la situazione, su ogni piattaforma, è una "scelta" pessima. Non me la prendendo con il wii come console (amando il DS non potrei proprio per principio), ma come impostazione.

    E per il resto ricordo che ho sponsorizzato roba NDS che non avreste voluto avere neanche sotto la suola delle scarpe (cit.) xD
    Il colonnino dei giochi n'è testimone :sìsì:
    W il multy piattaforma, lo dico seriamente e di cuore e soprattutto fanculo le esclusive che oggi non servono ad una mazza; multy per scegliere di giocare qualsiasi cosa come meglio si crede. Se ci fosse la possibilità di giocare sugli stessi server a prescindere dalla "marca" della piattaforma (perché di fatto questo dovrebbe essere la differenza) sarebbe il massimo. Proprio lo Scopo

    RispondiElimina
  188. Pagato dazio al multy posso rimettermi a cianciare di PS3 xD

    @Koji fra le varie opzioni in "gestione account" c'è anche qualcosa su facebook

    - HOME può essere la peggior cosa che tu abbia mai provato o mediocrerrima, ma potenzialmente interessante. Il bello è che puoi stabilirlo di persona dopo svariati download (ogni nuova area la prima volta va scaricata). Pensa che io volevo anche farci una sede della tawerna, ma non so quanto successo avrebbe avuto ^^ Dal mio punto di vista è potenzialmente interessante, com'è ora però serve giusto per incontrare qualcuno dotato di avatar animato anziché avatar statico come può essere su MSN. Se può interessarti c'è anche la Bat caverna come casa personale (peccato faccia schifo). Bisogna munirsi di pazienza e provarlo.

    - VidZone serve per spararti due video musicali; anche in questo caso download a gogo!

    - C'è la possibilità di acquistare e/o noleggiare film. In questo caso non so come funga la condivisione; se positiva potrebbe essere interessante, in caso contrario i prezzi - imho - sono troppo alti. Tanto per cambiare, anche per questo mettere in conto una mole considerevole di download.

    - Altra cosa, tramite account google/picasa, si possono uppare eventuali screen direttamente online. Opppure creare degli album da condividere tramite PSN.

    - Fra le priorità per un eventuale multy tawernicolo, UNCHARTEDII è al primo posto (l'abbiamo tutti da quel che so). LBP per esplorare (sigh mi sa non l'abbiamo tutti, magari per il secondo in uscita a gennaio sarà diverso).
    Personalmente tutti i titoli di cui ho parlato da queste parti, da KZII (anche se fa specie ai più), Burnout e blabla.
    Per i DEMO multy invece, sarebbe interessante recuperare Lost PlanetII se c'è ancora. In più di due deve essere grandioso. Comunque la prova potrebbe chiarire. Altre demo multy beh Resident Evil co-op se c'è ancora pure questa (a volte spariscono). Blur. Modracers. E bho ora non mi viene in mente altro.
    Con calma se capita :sìsì:

    RispondiElimina
  189. autoscaling e smoothing mi giunge voce che servano per i giochi PS2, e suppongo anche PSone, giacche' la mia slim non supporta il formato PS2.
    RImane il dubbio sul dowload automatico, perche' per come e' descritto nel menu' sembra che oltre ad aggiornare il firmware ti riempia anche l'HD di altra paccottiglia.
    Per ulteriore gioia di Maxli', oggi ho recuperato anche Burnout Paradise, cosi' si potra' passare dalle banfe ai fatti >:D Devo tuttavia avvisare che non dispongo di nessun dispositivo per la comunicazione verbale, ne' conto di acquistarne uno a breve giacche' uso gli auricolari per l'audio e non mi rimane orifizio utile alla favella; per mettere in conto un paio di speakers, oltre ai soldi, devo prima trovare lo spazio fisico dove piazzarli.

    RispondiElimina
  190. Giocando prevalentemente la notte sono più o meno nella tua stessa situazione e poi adoro l'audio in cuffia a prescindere. Personalmente la chat testo non dispiace per tutta una serie di motivi; certo che a seconda del gioco la comunicazione orale è indispensabile, però ripeto scritta imho funge.
    Alcuni giochi hanno la chat interna come LBP, per gli altri si può fare con lo schifo di chat esterna (pessima e piena di censure surreali, bip a forma di asterischi che comp***no a cazzo). Con un po' di intuizione tutto fila. In ogni caso la tastiera è fondamentale.

    Il download automatico è riservato ai possessori del PLUS (15 al mese, 50 l'anno più o meno). I "PLUS" hanno qualche agevolazione come demo in anticipo, contenuti scontati e altri gratuiti, trial di un'ora per alcuni giochi (di recente Infamous). Detto ciò, se anche avessi il PLUS non metterei mai l'avvio automatico, anche per il solo fatto che per usarla la tiro fuori da un anfratto e se mi si accendesse lì m'incendierebbe casa.

    RispondiElimina
  191. Mannaggia a Burnout Paradise, 800 mega di aggiornamento o_o Son 3 ore che non posso una la piessetre'... -.-

    RispondiElimina
  192. Hai ragione Koji. Io c'ho fatto l'abitudine, però i continui aggiornamenti alla lunga pesano.

    - intanto ho finito RE5 in modalità schiappa, single palyer (bisogna specificarlo). Sono indeciso se parlarne male e inimicarmi definitivamente xPeter o soprassedere xD Il gioco ti spinge ad andare avanti, però meh quante cose brutte si possono dire. Ci penso su.

    RispondiElimina
  193. Ho il vago sospetto che sia perche' la ultimate edition non ha i contenuti sul disco ma semplicemente se li scarica da internet. Pero' sticazzi non mi puoi tenere in stand-by la console per un aggiornamento cosi' grosso. Vabe', tra una decina di minuti dovrebbe aver fatto ormai... Peccato che adesso inizio ad avere sonno o_o
    Non mi pare di ricordare xPeter esprimere un entusiasmo estremo per RE5, piuttosto un giudizio "average". Io nel frattempo vedo il buono in RDR, ma ne parlero' nel post apposito.

    RispondiElimina
  194. Ho iniziato Enslaved e sta piacendomi assai. Davvero tanto. Ho fatto il primo capitolo e gran parte del secondo. La parte relativa alla demo, nel particolare quando viene inquadrata la ragazza in primo piano, è baccata :O Cioè il filmato è tutto scombinato, sgranato al punto che pensavo di aver preso un grosso pacco spaziale. Nei successivi invece è tutto perfetto, quindi non so, devo capire cosa sia successo (forse l'effetto visivo che riporta la salute precaria del protagonista). Finalmante una partner - bot finto - carismatica. Anche le situazioni sembrano varie. Mah, per quanto si possa equivocare durante le prime battute, devo dire che sono contento; mi da l'idea del classico gioco di Natale tutto da scoprire; saranno i colori, sarà sudditanza psicologica da day one, in ogni caso davvero una bella sensazione.

    RispondiElimina
  195. Enslaved mi sa tanto tanto di fuffa tripla A, tanta amabile contemplazione e scorrevolezza e ben poco arrosto.
    Su Edge ha pigliato 8, ma la rece parlava per lo più di quanto è bella la New York post-apocalittica coi colori della natura.

    RispondiElimina
  196. Beh gia' dalla demo si capisce che non c'e' da aspettarsi chi sa quale profondita' pero' direi che e' un gioco onesto, senza picchi ma solido sulle basi. Stesso discorso per Castlevania mi sa. E poi che qualcuno finalmente usi qualcuno dei 16 milioni di colori di cui sono capaci queste console gia' e' un punto in piu'.
    Tra le altre cose due animatori di Ninja Theory verranno a parlare al BAF quest'anno

    RispondiElimina
  197. Tra l'altro gira su UE3, quindi direi pure due punti in più :D
    Le animazioni in-game mi paiono un bel passo avanti rispetto a quelle fin troppo strambe di Heavenly Sword, però dalla demo mi pare anche che il personaggio avesse un po' troppa "latenza".
    Unchy2 è il top attualmente, per equilibrio tra complessità delle movenze e controllabilità.

    RispondiElimina
  198. Purtroppo sto bruciando le tappe come mi capita quando trovo qualcosa che mi piace; continua così lo finisco nel weekend ^^'
    In quanto giocatore poco-action se sono arrivato a pentirmi di non aver messo ad "hard" significa che Enslaved è moolto softcore. Mi spiace quando faccio fuori i bot senza utilizzare tutte le possibilità, parata-scudo, aiuto di Trip (la tizia) etc. insomma quando basta un pizzico di pigia-pigia è male, per fortuna non è sempre così, anzi.

    Il gioco a me pare ottimo. Lo schema è più o meno questo: 1) arrivi in una zona che devi attraversare, panoramica, e da dietro il primo muretto controlli la situazione 2) siccome non si vede immediatamente il percorso (nonostante l'ambiente vasto è tutto su rotaie), c'è un minimo di studio sui passi da compiere in base al tipo di cattivone che ci sbarra la strada 3) se si evita il trial&error è meglio, in caso contrario si prova una delle due soluzioni che in genere offre (passaggio coatto, scontro diretto), si sbaglia si riprova.

    Per i freddi massacratori di mostri preisorici, non so quanto conti il "contatto" con una compagna di viaggio bot che genera empatia ^^ però è parte dell'esperienza, sia perché è davvero una delle migliori PG femminili di sempre, sia perché a suo modo risulta molto utile (o comunque molto più di altri carrelli dela spesa come Sheva). Poi i colori citati, la piccola storia di fondo. Per ora è proprio l'insieme a generare piacere. Si tratta di un'avventura con scontri e meccanismi forse casual, ma molto coinvolgente nel complesso. Addiritura la copertura sembra avere più senso del solito perché non serve unicamente come scudo per i proiettili, ma come vero strumento in grado di riparare il protagonista mentre studia la situazione o tenta di raggiungerla.

    Gran bello, ma lo consiglierei solo a chi pensa di ritrovarsi nell'insieme. Volesse solo action, un movimento del PG più libero e meno impacciato (l'elasticità di UnchartedII è lontana anni luce, qui siamo più vicini a MGS4), una telecamera meno "scriptata", c'è altra roba buona che esce in questo periodo. Per quanto mi riguarda finora è uno dei titoli del 2010: dopo i due post che ho fatto ripetendo che serve "atmosfera" ne ho trovato finalmente uno che mi ha dato retta. Chiaro che il mega verdetto finale si può sganciare solo alla fine. In corso, giocogiocando è promosso.

    RispondiElimina